Cambio corso / ordinamento / Ateneo

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Passaggio di corso

Voglio cambiare corso di laurea, è possibile farlo?

Si, puoi richiedere un passaggio interno entro la scadenza prevista. Ricorda che per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale ad accesso programmato tale passaggio interno può essere fatto solo a un anno successivo al primo, verificata la presenza di posti disponibili.

Sono iscritto al primo anno di un corso di Laurea o Laurea Magistrale ad accesso programmato, posso effettuare un passaggio interno?

No, non è consentito neppure ad un corso ad accesso libero.

Ho sostenuto dei corsi singoli, posso ottenere il riconoscimento durante il passaggio?

Si, anche gli esami sostenuti come corsi singoli possono essere riconosciuti al fine del passaggio interno.

Opzione al nuovo ordinamento

Sono uno studente del vecchio ordinamento posso effettuare un passaggio al nuovo ordinamento?

Si, possono essere rivalutati anche i crediti sulla base degli esami sostenuti con una successiva riformulazione del piano di studi .Le informazioni sono consultabili alla pagina Cambio corso, ordinamento, Ateneo.

Una volta fatto il passaggio al nuovo ordinamento posso tornare al vecchio ordinamento?

No, la domanda è irrevocabile. Una volta accettato non si può tornare alla carriera precedente. Maggiori informazioni alla pagina Cambio corso, ordinamento, Ateneo.

Trasferimento ad altra sede

Posso chiedere il trasferimento anche se non mi sono stati verbalizzati tutti gli esami?

No. Gli esami verbalizzati dopo la domanda di trasferimento andranno persi.

Non ho pagato le tasse come posso chiedere il trasferimento?

Devi prima essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.

Come posso sapere se gli esami sostenuti possono essere riconosciuti?

Devi rivolgerti all'Ateneo di destinazione.

Se la pratica di trasferimento non dovesse andare a buon fine?

Se la pratica di trasferimento non dovesse essere completata presso l'Ateneo di destinazione, quest'ultimo restituirà la documentazione a Ca' Foscari a cui dovrai versare l'intero ammontare delle tasse e dei contributi universitari per il nuovo anno accademico.

Posso inoltrare la documentazione prima del periodo utile?

No, la domanda può essere fatta soltanto nel periodo previsto.

Una volta chiesto il trasferimento fino a quando posso sostenere degli esami?

Dopo la domanda di trasferimento non possono più essere sostenuti esami.

Se sono uno studente part-time posso effettuare un trasferimento?

Si, il trasferimento può essere richiesto anche se sei studente part-time.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 04/02/2019