Tirocini finanziati a Treviso e Belluno 
Progetto "Crescere in azienda"

Favorire l'inserimento di neo-laureati/neo-laureate in tirocinio in aziende della provincia di Treviso e Belluno

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari Venezia collaborano per la promozione e l’avvio di tirocini formativi e di orientamento in favore di neo-laureati/neo-laureate per potenziare e sostenere in modo congiunto la transizione tra università e lavoro, così da avere impatti significativi sulle strategie e sulla competitività delle imprese e offrire un’importante occasione di crescita formativa per il/la tirocinante a perfezionamento del proprio percorso di studi universitari.

Contatti, prenotazioni, FAQ

A tal fine la Camera di Commercio coinvolge le proprie aziende associate, rientranti nel target indicato e potenziali soggetti ospitanti dei tirocini formativi e di orientamento, e sostiene economicamente i tirocinanti, per il tramite dell’Università, con un contributo a integrazione dell’indennità di partecipazione già erogata dalle aziende ospitanti.

Il tirocinio ha durata di 6 mesi, si svolge in presenza e prevede un’indennità di partecipazione pari a 450,00€ lordi per ciascun mese di tirocinio a carico dell’azienda ospitante e di ulteriori 4.000€ a completamento dell’intero periodo (contributo non concesso per periodo inferiore a 6 mesi), come previsto dall’Accordo di collaborazione (ex art. 15 Legge 241/90).

L’Università, per il tramite del Career Service, promuove in una pagina dedicata in area riservata del sito le opportunità offerte dalle imprese interessate, raccogliendo le candidature dei propri neo-laureati/delle proprie neo-laureate e dei proprio laureandi/delle proprie laureande favorendo la selezione da parte delle aziende dei candidati più idonei.
L’Università inoltre è il soggetto promotore dei tirocini formativi e di orientamento, che possono essere avviati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, ed eroga il contributo finanziario previsto dall’Accordo a conclusione del tirocinio in un’unica soluzione, esclusivamente a chi ha effettuato l’intero periodo di 6 mesi.

I tirocini proposti possono svilupparsi attorno alle seguenti aree tematiche:

  • trasformazione digitale (tecnologie 4.0, automazione, Internet of Things, etc.) 
  • transizione ecologica e sostenibilità ambientale, economica, sociale 
  • innovazione (di prodotto, di processo, di mercato, organizzativa) 
  • scienze statistiche e matematiche applicate all’economia aziendale 
  • ingegneria fisica legata alle nanotecnologie, alla modellistica e all’informatica avanzata 
  • marketing, comunicazione e vendite 
  • internazionalizzazione 
  • organizzazione aziendale 
  • filiere dell’agroalimentare e del turismo
  • filiere della cultura e della creatività 
  • interpretariato e mediazione culturale

V call

In area riservata è pubblicata la V call con l’elenco delle aziende che offrono opportunità di tirocinio nell’ambito di questo progetto. Possono presentare domanda:

  • neolaureati/neolaureate, non iscritti/iscritte ad un altro percorso di studi, i/le quali dovranno avviare lo stage entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo
  • laureandi/laureande sessione autunnale ottobre / novembre 2024 

Puoi candidarti alle offerte di questa V call entro il 03/11/2024 alle ore 23.59.

Consulta i dettagli del progetto, i requisiti per partecipare, le 56 offerte di tirocinio delle aziende e le modalità di candidatura collegandoti alla tua area riservata.

Last update: 06/11/2024