Tirocini finanziati a Treviso e Belluno

Favorire l'inserimento di neo-laureati in tirocinio in aziende della provincia di Treviso e Belluno

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha di recente rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, per promuovere l’avvio, nel biennio 2020/2022, di 30 tirocini formativi e di orientamento per l’inserimento di neo-laureati nelle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e operativa nel territorio trevigiano e bellunese.

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari Venezia collaboreranno per la promozione e l’avvio di n.30 tirocini formativi e di orientamento in favore di neo-laureati per potenziare e sostenere in modo congiunto la transizione tra università e lavoro, tale da avere impatti significativi sulle strategie e sulla competitività delle imprese, e possa rappresentare un’importante occasione di crescita formativa per il tirocinante, a perfezionamento del proprio percorso di studi universitari.

Contatti e prenotazioni

A tal fine la Camera di Commercio coinvolgerà le proprie aziende associate, rientranti nel target indicato e potenziali soggetti ospitanti dei tirocini formativi e di orientamento, e sosterrà economicamente i tirocinanti, per il tramite dell’Università, con un contributo ad integrazione dell’indennità di partecipazione già erogata dalle aziende ospitanti.

Il tirocinio avrà durata 6 mesi, si svolgerà in modalità in presenza, e prevede un’indennità di partecipazione pari a 450,00€ lorde per ciascun mese di tirocinio a carico dell’azienda ospitante e di ulteriori 4.000€ a completamento dell’intero periodo (contributo non concesso per periodo inferiore a 6 mesi), come previsto dall’Accordo di collaborazione (ex art. 15 Legge 241/90).

L’Università, per il tramite del Career Service, promuoverà in una pagina dedicata in area riservata del sito le opportunità offerte dalle imprese interessate, raccogliendo le candidature dei propri neo-laureati e favorendo la selezione da parte delle aziende dei candidati più idonei.

L’Università inoltre sarà il soggetto promotore dei tirocini formativi e di orientamento, che potranno essere avviati entro e non oltre i 12 mesi dal conseguimento del titolo, ed erogherà il contributo finanziario previsto dall’Accordo a conclusione del tirocinio in un’unica soluzione, esclusivamente a chi avrà effettuato l’intero  periodo di 6 mesi.

I tirocini proposti potrebbero svilupparsi attorno alle seguenti aree tematiche:

  • Tecnologie 4.0 (automazione, robotica, digitalizzazione, Internet of Things, etc.)
  • Innovazione (di prodotto, di processo, di mercato, organizzativa)
  • Scienze statistiche e matematiche applicate all’economia aziendale
  • Marketing, Comunicazione e Vendite
  • Internazionalizzazione
  • Organizzazione aziendale
  • Sostenibilità ambientale, economica, sociale
  • Filiere dell’agroalimentare e del turismo
  • Filiere della cultura e della creatività
  • Interpretariato e Mediazione culturale

E’ pubblicata nella tua area riservata la I° CALL con l’elenco delle aziende che offrono opportunità di tirocinio nell’ambito di questo Progetto.

  1. Addetto/a alla contabilità – F&F Fine Wines International – Agordo BL
  2. Amministrativo/a – Ica System Srl – Castagnole di Paese TV
  3. Amministrativo/a – Rossetton by Baldin Valerio – Ponzano Veneto TV
  4. Commerciale – Abramo Mason Srl – Vallà di Riese Pio X TV
  5. Commerciale – Be Transport Srls – Salgareda TV
  6. Digital Marketer – Treenet Srl – Montebelluna TV
  7. Organizzatore Eventi – Arte Laguna Srl – Mogliano Veneto TV
  8. Programmatore – Treenet Srl – Montebelluna TV
  9. Back office commerciale - Sgambaro SPA - Castello di Godego TV

Potrai candidarti alle offerte di questa I° CALL entro e non oltre il 23/11/2020.

Consulta i dettagli del progetto, i requisiti per partecipare, le offerte di tirocinio delle aziende e le modalità di candidatura collegandoti all'area riservata > Stage in Italia > Tirocini finanziati a Treviso e Belluno.

Last update: 18/11/2020