Bandi e progetti speciali 
Stage in Italia per studenti e laureati

Il Servizio Stage ti dà la possibilità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro e di partecipare a bandi e progetti speciali di stage in Italia, ideati insieme alle aziende o agli enti del territorio, che spesso prevedono anche una forma di finanziamento o di rimborso spese

Contatti, prenotazioni, FAQ

Stage presso Comune Venezia

Nell’ambito del progetto COMUNicare VENEZIA, il Comune di Venezia in collaborazione con l’Ateneo ha promosso una serie di progetti di tirocinio rivolti a studenti, laureandi e laureati triennali e magistrali. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito del Comune di Venezia.

Stage presso Regione Veneto

La Regione del Veneto promuove 36 progetti di stage rivolti a studenti e neolaureati da avviare nel corso del 2022 presso le diverse strutture regionali. I progetti riguardano principalmente l'area economica e quella linguistica; puoi consultare la pagina web dedicata nel portale della Regione Veneto per maggiori dettagli. Per candidarti all'offerta di stage di tuo interesse, scrivi alla struttura regionale competente per quella posizione allegando il CV, come da procedura descritta nel sito web della Regione Veneto. I curriculum ricevuti saranno analizzati direttamente dalle strutture regionali al fine di concordare un eventuale colloquio di selezione. 

Stage4Unive

Il progetto Stage4Unive ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage, proponendo dei tirocini finanziati in specifici ambiti strategici.

Consulta di seguito i progetti attivi presentati da enti e aziende.

ll Career Service per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030

Contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è uno degli obiettivi strategici di Ca' Foscari. Il Career Service promuove un bando per finanziare o co-finanziare tirocini curriculari che supportino e sostengano, negli obiettivi e nelle attività previste dal progetto formativo, i valori della sostenibilità legati all’Agenda 2030.
I tirocini dovranno avere una durata minima di 3 mesi; consentire di maturare almeno 6 crediti formativi universitari (CFU); svolgersi entro il 31 agosto 2022.
Il bando sarà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La prossima finestra di candidatura scade il 15 settembre 2022.
Per tutti i dettagli, accedi dalla tua Area Riservata al percorso Stage in Italia > Tirocini a tema sostenibilità

Tirocini Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti. Bellezza e impresa

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari Venezia hanno stretto un accordo di collaborazione per la promozione e l’avvio di 30 tirocini formativi e di orientamento finanziati per neolaureati. E' online la nuova call del progetto, con scadenza alle ore 13.00 del 20 luglio. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata o accedi alla tua Area riservata > Stage in Italia > Tirocini finanziati a Treviso e Belluno.

La Biennale di Venezia - College Interno

La Biennale di Venezia - Arte, architettura, cinema, danza, musica, teatro, archivio storico

Come ogni anno, la Biennale di Venezia propone a studenti e studentesse interessati ad arricchire la propria formazione il programma Biennale College Interno: un percorso di apprendimento sul campo declinato in stage curricolari da svolgere nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali e di comunicazione della Biennale di Venezia.
E’ ammesso l'invio di un'unica candidatura: è quindi possibile scegliere solo un percorso per periodo.
La call è riservata a studenti e studentesse under 30 di Università con sede in Italia iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale e a Master universitari di primo e secondo livello.
Per approfondire le nuove proposte di stage per il periodo settembre 2022 - febbraio 2023, consulta la pagina dedicata o accedi a percorso Stage in Italia > La Biennale di Venezia - College Interno all'interno della tua Area Riservata. Il termine delle candidature è previsto per il 15 luglio 2022.

Tirocini in Banca d'Italia

Come ogni anno la Banca d'Italia - sede di Venezia - promuove l'opportunità di avviare 2 tirocini formativi e di orientamento per neolaureati di area Economica presso l'Unità di analisi e ricerca economica territoriale. Il termine per la presentazione delle candidature è il 2 settembre 2022. Per maggiori informazioni consulta la sezione Stage in Italia > Tirocini Banca d'Italia 2022 all'interno della tua Area riservata.

Tirocini CONSOB

La CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa promuove ogni anno l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento presso le sue sedi di Roma e Milano. Visita la tua Area riservata per verificare se ci sono bandi attivi.

Tirocini nell’ambito del Progetto LEI

LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità

Nel 2021 il Career Service, nell’ambito del Progetto LEI, ha proposto l'iniziativa Donne e Finanza: un percorso di formazione e tirocinio rivolto a 13 studentesse di Laurea Magistrale - Area Finance per sostenere l'occupabilità delle donne in un settore in cui il divario di genere è ancora molto importante. I tirocini sono stati preceduti da un momento di formazione e orientamento al lavoro. 

Bando Innovazione di Comunità

Nell'ambito del piano di interventi “La città SIcura di sé” realizzato dal Comune di Venezia, nel 2021 è stato promosso il bando “Innovazione di Comunità”, per l'avvio di servizi di comunità innovativi gestiti in chiave imprenditoriale. L’iniziativa puntava a sostenere e finanziare l’avvio di almeno quattro start-up per la costituzione di imprese sociali, con un'attenzione particolare ai progetti che più contribuiscono al contenimento e superamento delle conseguenze della pandemia. Potevano partecipare enti del terzo settore (ETS) e gruppi di cittadini intenzionati ad avviare un’impresa sociale per rivitalizzare le aree urbane in condizioni di degrado e migliorare l’inclusione sociale dei più fragili. I team partecipanti potevano inoltre coinvolgere i laureandi e neolaureati cafoscarini nel proprio progetto pubblicando nelle bacheche del Career Service opportunità di lavoro o stage. 

Tirocini presso il Ministero dell'Istruzione

Logo tirocini CRUI 2020-2021, 20 anni di fondazione

La Fondazione CRUI pubblica periodicamente un bando per l'avvio di tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione, sia nell’Amministrazione centrale che negli Uffici Scolastici Regionali. L'obiettivo è integrare il percorso formativo universitario attraverso la conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero dell’Istruzione. Per sapere se ci sono bandi attivi, consulta la pagina dedicata.

Last update: 08/08/2022