Comunicazione

Area stampa

L'Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo gestisce le relazioni con la stampa e i media a livello locale, nazionale e internazionale curando la comunicazione istituzionale di Ca' Foscari fra i giornalisti.

Diffonde ai media informazioni di iniziative, eventi, progetti e servizi relativi alla mission dell'Università attraverso comunicati stampa e conferenze stampa, raccoglie e risponde alle richieste dei giornalisti, monitora sistematicamente la visibilità dell'Ateneo sui media con la rassegna stampa quotidiana.


Social media

L’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo si occupa della gestione dei social media istituzionali dell’Università Ca’ Foscari Venezia e definisce la social media strategy in accordo con il piano di comunicazione e con l’immagine coordinata di Ateneo.

Gli utenti che interagiscono con i social di Ca’ Foscari sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento indicate in questa policy.

Gli amministratori di account social ufficiali di Ca’ Foscari possono consultare le linee guida previste dalla policy interna.

L’Università Ca’ Foscari Venezia è presente nei social media con i seguenti canali istituzionali:


Contest Instagram 2019 #mycafoscari

Tra il 2 e il 17 maggio 2019 gli studenti cafoscarini hanno avuto la possibilità di partecipare al primo contest Instagram dell'Ateneo, scattando una o più foto all’interno o all’esterno degli spazi di Ca’ Foscari e condividendole sul proprio profilo con l’hashtag #mycafoscari. Tra le tante partecipazioni, più di 150, lo staff dell’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo ha selezionato 10 scatti che ritraggono dettagli originali e inquadrature creative di varie sedi cafoscarine, viste attraverso gli occhi degli studenti. I nomi dei vincitori sono stati rivelati al pubblico il 17 giugno con l’inaugurazione di una mostra fotografica allestita nel cortile principale di Ca’ Foscari. L’esposizione è visibile nel cortile della sede centrale di Ca’ Foscari fino al 19 luglio 2019. 
Ecco i vincitori del primo contest Instagram #mycafoscari:


Video

Lo staff video dell’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo cura la progettazione, realizzazione e pubblicazione nel canale Youcafoscari di filmati finalizzati a valorizzare l’immagine di Ateneo.
Cura la realizzazione in particolare dei seguenti format: “La prima lezione di” , “#fattixconoscere” e reportage.
Realizza interviste e riprese degli eventi e degli ospiti istituzionali dell’Ateneo sulla base degli obiettivi e delle strategie dell’Ufficio. Valuta inoltre le richieste di diretta streaming.


Grafica

Il servizio grafica si occupa della ideazione e progettazione di linee grafiche, realizzazione di materiali web e cartacei, locandine, pieghevoli, cataloghi e materiale promozionale destinato alle varie attività dell’Ateneo.
Il servizio grafica verifica inoltre il corretto utilizzo del logo di Ateneo sulla base del manuale d’uso del logo.
Per presentare richieste di materiali grafici, consulta le specifiche linee guida.


cafoscariNEWS

Successi cafoscarini, interviste a docenti, approfondimenti sulla ricerca, novità su didattica, iniziative culturali e opportunità per gli studenti. cafoscariNEWS è il webmagazine di Ca’ Foscari, nato per dare risalto ai contenuti e alle storie della comunità universitaria che meritano di essere conosciute dentro e fuori aule, laboratori e campus. Iscriversi alla newsletter settimanale è il modo migliore per seguire gli aggiornamenti del magazine.
CafoscariNEWS si fonda sul contributo della comunità che racconta, per questo la redazione è lieta di ricevere spunti e segnalazioni a  comunica@unive.it: nella policy tutte le linee guida per supportare la redazione nel selezionare e produrre i contenuti del magazine. La redazione inoltre seleziona ogni anno studenti che abbiano talento e interesse per la scrittura, in particolare di taglio giornalistico, per collaborare al magazine come attività sostitutiva di tirocinio.