mondo

Ripresa della mobilità: le voci dei nuovi studenti internazionali

Nel 2020, l’emergenza sanitaria ha messo in pausa molti aspetti delle nostre vite, inclusi i programmi di mobilità internazionale. Ciò che non si è fermato, però, sono stati gli sforzi per rendere Ca' Foscari un posto sicuro per ospitare i nostri nuovi studenti internazionali che hanno scelto Venezia come destinazione.

Con 30 'Marie Curie' è nuovo record: Ca' Foscari 4° ateneo in Europa

Risultato alla pari con Cambridge e ad un passo da Oxford. L’ateneo attrae ricercatrici e ricercatori da 14 Paesi per progetti di ricerca in collaborazione con le più prestigiose università del mondo

Winter School, Ca' Foscari accoglie virtualmente 26 studenti australiani

E’ iniziata il 25 gennaio la seconda edizione della Winter School organizzata dalla Ca’ Foscari School for International Education in collaborazione con la University of Sydney. Dopo il successo registrato dall’edizione in presenza, svoltasi lo scorso anno, le due università hanno deciso di portare avanti l’iniziativa in una modalità diversa ma ugualmente immersiva.

Alla scoperta della cultura Persiana per comprendere il presente

Abbiamo intervistato il prof. Stefano Pellò, docente del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, per scoprire di più su cultura e letteratura dell'Iran, un paese ricco di bellezza, importante per decodificare storia e presente non solo del mondo islamico, ma anche di tutta l’Eurasia.

I progetti per l’Erasmus+: pieno di voti in Commissione Europea

Un nuovo risultato di eccellenza per Ca’ Foscari: la Commissione Europea ha approvato con un punteggio di 100/100 le proposte dell’Ateneo per la European Charter for Higher Education (ECHE) relativa al settennio 2021/2027, il programma che sostiene la mobilità Erasmus+ degli atenei.

Expo 2020 Dubai: anche Ca' Foscari al Padiglione Italia

Ca’ Foscari Venezia e il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai hanno concordato di realizzare importanti iniziative in occasione della prossima Esposizione Universale per fare della collaborazione scientifica e accademica tra Europa e Asia una delle leve di rilancio educativo, formativo e culturale dopo la pandemia globale.

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.

Le nuove attività della Missione archeologica in Sudan

Una serie di progetti tra cui la mostra Il leone e la montagna in Sudan, elaborazioni in 3D, conferenze in loco e persino un fumetto di divulgazione, sono alcune delle attività finanziate dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Khartoum.

Giorno della Memoria: Shoah, memorie collettive e individuali. Dal 12/01

Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2021 l’Università Ca’ Foscari organizza una serie di appuntamenti sul tema ‘Shoah: memorie collettive e individuali’, realizzati in occasione del Giorno della Memoria 2021.