public engagement

Expo 2020 Dubai: anche Ca' Foscari al Padiglione Italia

Ca’ Foscari Venezia e il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai hanno concordato di realizzare importanti iniziative in occasione della prossima Esposizione Universale per fare della collaborazione scientifica e accademica tra Europa e Asia una delle leve di rilancio educativo, formativo e culturale dopo la pandemia globale.

Giorno della Memoria: Shoah, memorie collettive e individuali. Dal 12/01

Dal 12 gennaio al 9 febbraio 2021 l’Università Ca’ Foscari organizza una serie di appuntamenti sul tema ‘Shoah: memorie collettive e individuali’, realizzati in occasione del Giorno della Memoria 2021.

Un grande edificio pubblico riemerge ad Altino

Un grande edificio absidato di età romana, dotato di possenti fondazioni è l’ultimo importante rinvenimento del sito archeologico di Altino dove Il team del progetto “Alla ricerca di Altinum” ha svolto durante l’estate la quarta campagna di scavo.

Gli scavi archeologici di Jesolo: il portale e le nuove scoperte

Sono proseguite fino ad ottobre nonostante la pandemia le attività di scavo nell’area di Jesolo: un nuovo portale web dell'Amministrazione comunale per valorizzare il sito archeologico e nuove scoperte tra cui una chiesa preesistente di IX secolo le principali novità della campagna 2020 

2015-2020: più di 1600 donatori sostengono Ca’ Foscari con oltre 10 milioni

A riassumere i dati su donatori e fondi raccolti ogni anno il Friends of Ca’ Foscari report 2020. I fondi raccolti, sia dall’Ateneo, sia da Ca’ Foscari Alumni e dalla Fondazione Università Ca’ Foscari, sono stati destinati a favore non solo dello studio, della didattica e della ricerca, ma anche della Terza Missione e del territorio.

Progetto 'Aquagranda 2019': una memoria collettiva digitale dell'acqua alta

Nella notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata sommersa da 187 cm di acqua. Un disastro, che ha ricordato l’Acqua Granda del ‘66 e il delicato equilibrio tra l'acqua, la città e la comunità che la abita. In quella notte di un anno fa le sirene non finivano mai di suonare, e non la smettevano neanche i telefonini.

Rapporto Ca' Foscari sui comuni italiani

Presentato nella sede del Ministero dell'Economia e Finanze il Rapporto aggiornato di Ca' Foscari sui dati riguardanti i dissesti e riequilibri dei comuni che fotografa una situazione difficile ed un fenomeno in crescita 

Inclubembo 2.0, accessibilità e inclusione nella comunicazione

Tornano gli incontri settimanali con Inclubembo, l'evento di divulgazione organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati che apre le porte del mondo della ricerca su inclusività e accessibilità.

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 10

Il cortometraggio Dcera - Daughter (Repubblica Ceca, 2019, 14’44”) di Daria Kashcheeva, prodotto dal FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts di Praga, è il vincitore del Concorso Internazionale. Honorary Fellowship a Dario Argento, il "maestro del brivido".