società

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

Offese nei social media: ‘odiatori’ più episodici che seriali

Ca’ Foscari e AGCOM partner del progetto europeo IMSyPP. Risultati preliminari dall’analisi di 1,2 milioni di commenti di video YouTube su Covid-19. Sondaggio: 73% dei giornalisti rileva casi di disinformazione

I progetti per l’Erasmus+: pieno di voti in Commissione Europea

Un nuovo risultato di eccellenza per Ca’ Foscari: la Commissione Europea ha approvato con un punteggio di 100/100 le proposte dell’Ateneo per la European Charter for Higher Education (ECHE) relativa al settennio 2021/2027, il programma che sostiene la mobilità Erasmus+ degli atenei.

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.

Assalto al Congresso USA. L'analisi di Duccio Basosi

Nella sera del 6 gennaio centinaia di sostenitori di Donald Trump hanno attaccato con violenza il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo la ratifica della vittoria di Joe Biden. Pesante, e non ancora definitivo, il bilancio dell’operazione.

Dipendenti a lezione di finanza per gestire meglio risparmi e investimenti

Percorso di sei lezioni tra inflazione, previdenza complementare, documenti legali e finanza sostenibile con 150 partecipanti. Obiettivo scelte consapevoli, sia come risparmiatori che come investitori

È ora disponibile online il Bilancio di Sostenibilità 2019

Il bilancio vi aiuterà a capire meglio l’impegno di Ca’ Foscari per la tutela dell’ambiente, il benessere della comunità cafoscarina e lo sviluppo sostenibile del territorio. Non solo un report, ma anche uno strumento di sensibilizzazione e di comunicazione per aumentare il nostro livello di consapevolezza e continuare a diffondere comportamenti sostenibili.

A tu per tu con le associazioni studentesche - Venice Diplomatic Society

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’associazione. Oggi abbiamo intervistato Caterina Cognini, studentessa del Collegio Internazionale e neo-Presidente della Venice Diplomatic Society, l’associazione per ‘imparare a fare la differenza'.

Conclusa la 7a edizione del Contamination Lab, “Venezia Città Plurale”

Ad aggiudicarsi il premio finale del laboratorio di didattica innovativa sono stati gli “ScONosciuti” con il progetto Slow Books - libri per piccoli turisti, che punta a rieducare i turisti di domani integrando libri, esperienza diretta della città e tecnologia.