tecnologie

La prof.ssa Signoretto vince la Medaglia G. Levi per la chimica industriale

La Società Chimica Italiana (SCI) ha conferito la Medaglia Giacomo Levi alla professoressa Michela Signoretto, docente di Chimica industriale presso il DSMN e Delegata della Rettrice alla Ricerca di Area Scientifica. La medaglia premia la collaborazione tra università e industria, valorizzando i progetti innovativi svolti nel campo della Chimica.

Indagini su relitti di età romana nelle acque profonde del Tirreno

Nuova breve campagna di indagini su tre relitti di età romana affondati negli alti fondali del Mar Tirreno. Il progetto è condotto da Carlo Beltrame ed Elisa Costa, in collaborazione con Fondazione Azionemare, Ing. Guido Gay, e sotto la sorveglianza della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo. Tra i reperti recuperati grazie a veicoli filoguidati dotati di telecamera e braccio per recuperi, oltre ad anfore di 4/3 sec. e 2/1 sec. a.C., anche un carico di coppi e tegole

Micro-tomografia a raggi X svela le antiche tecniche dei ceramisti cretesi

Un nuovo studio dell'Università Ca' Foscari Venezia applica per la prima volta l'imaging 3D alle ceramiche antiche, dimostrando il potenziale della combinazione di metodi tradizionali e digitali nella ricerca archeologica

Falling Walls Lab Italy 2024: Leone Bacciu vince con il progetto pyFUME

La competizione internazionale che promuove le idee innovative delle nuove generazioni ha premiato un cafoscarino per il secondo anno di fila: Bacciu, studente di Informatica, ha presentato in 3 minuti il lavoro del progetto pyFUME, un tool che si propone di supportare le decisioni in ambito medico grazie ad un’intelligenza artificiale interpretabile.

Film Base Matters: laboratori per indagare la pellicola ‘a passo ridotto’

Con il progetto PRIN 2022 Film Base Matters, Ca’ Foscari intende ricostruire la genealogia della tecnologia a passo ridotto, ossia dei film di piccolo formato, come quelli in 16mm. Il team di ricerca non studia i contenuti dei film, ma la pellicola stessa, attraverso una serie di laboratori pratici. L'ultimo laboratorio sarà aperto anche alla cittadinanza.

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili. Sigillo di merito da parte del MUR.

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

Su Nature scoperta di un nuovo stato della materia con proprietà chirali

Studio guidato da Ca’ Foscari che potrà avere applicazioni basate su nuovi dispositivi nei campi della sensoristica, biomedicale e delle rinnovabili. Scoperta possibile grazie al Sincrotrone italiano Elettra

Nanomateriali e gestione dei rischi, i risultati del progetto RiskGONE

I nanomateriali ingegnerizzati possono fornire funzioni nuove o migliorate ad un’ampia gamma di prodotti, ma le conoscenze sui pericoli legati ai nanomateriali di utilizzo comune sono ancora limitate. Da queste premesse si è sviluppato RiskGONE, un progetto di ricerca che ha coinvolto un team cafoscarino coordinato dal prof. Antonio Marcomini e con il prof. Panagiotis Isigonis come Principal Investigator.