coronavirus

Cina: proteste contro la politica 'zero Covid' del Governo

“Basta test covid, abbiamo fame!”, “Xi Jinping, dimettiti! Pcc, fatti da parte!”, “No ai confinamenti, vogliamo la libertà”. Questi sono alcuni degli slogan gridati nei giorni scorsi nelle strade di almeno diciassette città cinesi, per protesta contro le rigide politiche repressive ‘zero Covid’ del Governo.

I nidi resistono alla pandemia, ma hanno bisogno di sostegno

Un'indagine, condotta da Ca' Foscari e Istat su 1346 nidi, rivela che le strutture per l'infanzia hanno dimostrato eccezionale resilienza nel mantenere la continuità educativa durante la pandemia

Governance europea e pandemia. Intervista a Stefano Soriani

Come ha inciso la pandemia nelle politiche di governo europee e quale ruolo hanno giocato le città? In vista del convegno “Multi-level governance in Europe: the case of Covid-19 pandemics” (9-10 maggio) ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Soriani

Quanti anni di vita abbiamo perso nel 2020 per il Covid?

Uno studio congiunto con L'Università di Padova, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «PLOS-ONE», mostra come in molti paesi del mondo, la pandemia di COVID-19 abbia portato a cambiamenti eccezionali nella mortalità. Stefano Campostrini (Ca' Foscari) e Stefano Mazzucco (Università di Padova) lo hanno firmato. 

Cafoscarina vince il Graduate Student Award per gli studi sulla Cina

Alessia Iurato, dottoranda del programma di studi sull’Asia e sull’Africa di Ca’ Foscari, è stata selezionata dal comitato dell’Hawai’i International Conference on Chinese Studies (HICCS) come vincitrice dell’HICCS Graduate Student Award 2022 per il suo paper di linguistica. L’abbiamo intervistata per conoscere da vicino la sua ricerca, ma anche per soffermarci sulla situazione di dottorandi e ricercatori a quasi due anni dall'inizio della pandemia.

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

Coronavirus e migrazione: l'impatto di una crisi sanitaria mondiale

“The Coronavirus Crisis and Migration” nella rivista Two Homelands, 'guest editors' Francesco Della Puppa e Fabio Perocco, è uno dei primi lavori internazionali che esamina le conseguenze della pandemia sulle condizioni sanitarie, lavorative, amministrative e abitative di immigrati, migranti e richiedenti asilo.

Da settembre si torna in aula: il messaggio della Rettrice

"A settembre Ca’ Foscari tornerà a essere quella di sempre, che tutti conosciamo e amiamo: finalmente si torna in aula!" dichiara la Rettrice Tiziana Lippiello, in una comunicazione inviata a tutta la comunità cafoscarina.

Fondo Covid-19: il risultato della campagna per il sostegno agli studenti

Sono stati finora 189 gli studenti e le famiglie che hanno beneficiato del fondo speciale di emergenza istituto da Ca' Foscari a seguito della situazione pandemica, abbinato ad una campagna di crowdfunding che verrà rinnovata anche per quest'anno accademico.