ambiente

aziende

civiltà

cultura

didattica

mondo

public engagement

sfide globali

società

storie

tecnologie

#ricercaèdonna

#fattixconoscere

#EUfunded

Knowledge Transfer

coronavirus

vita-lavoro

Podcast

#eutopia

QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

Secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e 3° in Italia) Storia (3° a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al 1° posto tra le università italiane).

Dottorati: aperto il bando 2024/25. L'esperienza della PhD Sara Linciano

Aspiranti ricercatori e ricercatrici potranno inviare la propria candidatura entro le ore 13:00 di giovedì 23 maggio 2024. Sono 109 le borse di dottorato disponibili, per un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro a cui si andranno ad aggiungere ulteriori risorse PNRR. 

Stati del Golfo e aiuti umanitari a Gaza: il progetto di ricerca ISLAMICAID

La gravissima situazione umanitaria a Gaza ha aperto un dibattito sul ruolo degli interventi umanitari durante i conflitti e sulla paralisi della diplomazia umanitaria nella protezione dei civili. Ne abbiamo parlato con Altea Pericoli, 'Marie-Curie Global Fellow' tra Ca' Foscari e Princeton con il progetto ISLAMICAID - Aid from Islamic Donors in conflict zones

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili

Identificato possibile precursore dei Medicanes, gli uragani Mediterranei

Un gruppo di ricerca, coordinato dall’Università di Bari e del quale fanno parte anche un ricercatore e una ricercatrice di Ca’ Foscari, ha identificato una riduzione nella temperatura del mare alcuni giorni prima dello sviluppo dei Medicanes. Questo potrebbe aiutare nella mitigazione dei rischi associati a questi eventi atmosferici.

Lena Herzog: Any War Any Enemy a CFZ dall'11 aprile

Con un'anticipazione l'11 aprile nel programma di Incroci di civiltà, torna Lena Herzog a Ca' Foscari con la mostra Any War Any Enemy che si inaugurerà giovedì 18 aprile a CFZ Ca' Foscarei - Zattere. Il nuovo lavoro dell'artista concettuale multidisciplinare, che comprende murales, incisioni, monitor e un’installazione, riflette sul tema dell’estinzione

Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti a questa Scuola Superiore d’Ateneo ha l’opportunità di risiedere gratuitamente. Ma com'è la 'vita da collegiale' a Venezia?

Alla scoperta dei graffiti storici di Palazzo Ducale

Al via la campagna di ricerca e documentazione di Ca’ Foscari a Palazzo Ducale in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna. Nuovo impulso al progetto “VeLA, Venezia Libro Aperto” che ha permesso finora di mappare oltre 40mila graffiti in città.

Da Ca' Foscari al TOP del travel retail: il Career Day di Veronica

Veronica Sbrogiò, dottoressa in Economia e Gestione delle Aziende, ha incontrato lo scorso anno al Career Day di Ca’ Foscari Lagardère Travel Retail Italia, azienda leader a livello mondiale nel settore del travel retail, a distanza di un mese dalla laurea. Dopo un periodo di stage, adesso lavora come business controller nell’ufficio Controllo di gestione.