ambiente

Lagoonscapes: Venezia polo di ricerca per le Environmental Humanities

Nasce "Lagoonscapes. The Venice Journal of Environmental Humanities", la prima rivista in Italia dedicata alle Scienze Umane Ambientali. La dirigono Serenella Iovino e Stefano Beggiora, è promossa dal New Institute Center for Environmental Humanities e pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari.

Progetto didattico sul MoSE, firmato protocollo con il Ministero

Promuovere e divulgare la conoscenza del sistema MoSE tra gli studenti universitari è l'obiettivo di un progetto didattico che prevede lo studio approfondito della più grande opera ingegneristica italiana, il Modulo Sperimentale Elettromeccanico, realizzata per difendere la città di Venezia e il territorio lagunare dal fenomeno dell’acqua alta.

Un futuro più sostenibile per l'acquacoltura: i risultati di GAIN

Rendere più efficienti i processi di acquacoltura salvaguardando l’ambiente, la qualità del prodotto e il benessere dei pesci allevati, è l’obiettivo del progetto europeo GAIN (Green Aquaculture Intensification in Europe), coordinato da Roberto Pastres, professore di ecologia a Ca’ Foscari, e durato 3 anni e mezzo.

A 17 anni da EPICA, nuove scoperte sul paleoclima

Laboratori e ricercatrici di Ca' Foscari protagonisti nell’ultimo traguardo di un gruppo di ricerca internazionale specializzato nella paleoclimatologia delle zone polari. Fluttuazioni delle temperature di 800mila anni rifinite grazie alle analisi sul deuterio: risultati su Nature Geoscience

VenITER, l'app degli studenti per un turismo sostenibile a Venezia

L'app VenITER, che ha lo scopo ambizioso di contribuire alla regolamentazione dei flussi turistici a Venezia, è stata scelta tra i dieci progetti che hanno preso parte alle finali italiane degli stati Generali dell’Innovazione, che si sono svolti a Roma al palazzo della Regione Lazio lo scorso 11 dicembre. Il progetto è ideato dalla neonata associazione studentesca Ca' Foscari for SDGs, che si occupa di promuovere attività volte alla sensibilizzazione sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.

Premio ANGI 2021: allo Spin off ChEERS l’Oscar dell’Innovazione

Lo Spin off cafoscarino ChEERS srl (Circular Economy for Energetic Recycling Solutions) ha vinto il Premio Nazionale ANGI nella categoria Energia & Ambiente, come uno dei migliori innovatori nazionali. A ritirare il prestigioso riconoscimento durante l’evento del 01 Dicembre 2021, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis di Roma, la professoressa Elisa Moretti, docente del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

COP26: i risultati principali della Conferenza sul clima di Glasgow

Marinella Davide è assegnataria di una borsa di ricerca Marie Sklodowska-Curie a Ca’ Foscari, dove studia le politiche nazionali e internazionali su clima ed energia. Ora si trova ad Harvard per i primi due anni del suo progetto. Da lì ha seguito la COP 26 e ci spiega obiettivi e traguardi raggiunti (o no) a Glasgow

Il Porto sepolto: Patrimonio archeologico e valorizzazione del territorio

Una delle azioni pilota del progetto Value, conclusosi a novembre 2021, riguarda gli scavi archeologici di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo) per la ricerca del sito del porto veneto-greco ed etrusco e ha l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa il patrimonio archeologico del Delta del Po

Cibo sano, sostenibile e “intelligente” grazie alla chimica verde

Qualità, sicurezza e sostenibilità dei processi produttivi dell’industria agroalimentare incontrano la “chimica green”: Ca' Foscari collabora al progetto “3S_4H Cibo intelligente per un Futuro Sostenibile”.