civiltà

Incroci di civiltà 2022: tutti i video e le foto degli incontri

La quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura ideato e organizzato da Ca’ Foscari, si è conclusa il 28 maggio 2022. Ospiti 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo, per un festival all'insegna del dialogo tra nazioni e culture, immerso nei grandi temi del nostro tempo.

18 giugno: Art Night. Conto alla rovescia per la notte dell'arte veneziana

Un numero sempre maggiore di istituzioni aderisce all’atteso appuntamento con la notte dell’arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022. Alle 18.00 la tradizionale apertura dal Cortile di Ca’ Foscari e il via a tutti gli appuntamenti. Scopri il programma completo e prenota il tuo posto su www.artnightvenezia.it

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

A Ca' Foscari l'esposizione immersiva di Lena Herzog, Last Whispers

Il progetto della fotografa e artista americana, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, è stato presentato a Ca' Foscari il 20 aprile. Guarda il video dell'intervista a Lena Herzog. 

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.

Mathias Énard a Verso Incroci - Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Mathias Énard sarà a Ca' Foscari venerdì 11 marzo per Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura che quest’anno si terrà dal 25 al 28 maggio

Nei comuni infiltrati dalle mafie boom di spesa per edilizia e rifiuti

Economisti di Ca’ Foscari e Trinity College Dublin hanno analizzato i bilanci dei comuni sciolti per mafia: la collusione ‘sposta’ risorse per favorire i boss. Studio pubblicato su “The Journal of Law, Economics & Organization” 

Ricostruire le lingue scomparse o in pericolo: specialisti a Ca' Foscari

Lingue scomparse o in via di estinzione, lingue morte o quasi, fossili "linguistici" che gli studiosi si apprestano a ricostruire nel convegno internazionale “Restsprachen” alle “endangered languages”, che si terrà a Ca’ Foscari, in Aula Baratto, il 2 e 3 dicembre e a cui parteciperanno studiosi di università italiane e straniere, fra i massimi specialisti nei propri ambiti

Religioni del Sud-est asiatico: in aula con i monaci buddhisti thai

Gli studenti del nuovo curriculum Sud Est Asiatico incontrano monaci buddhisti della tradizione thailandese: si accorciano le distanze con le realtà religiose studiate in aula.