civiltà

Destini incrociati: una riflessione sul teatro in carcere

Il CESTUDIR, Centro Studi sui Diritti Umani sostiene e partecipa all’iniziativa annuale del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere (CNTiC) che quest’anno si svolgerà a Venezia dal 23 al 25 novembre 2022. La  rassegna dal titolo “Destini incrociati. Teatro in carcere in Italia e nel mondo” prevede degli incontri che vedranno coinvolti studiosi, docenti e il mondo del volontariato in un ricco programma di tavole rotonde, lettura di testi, discussioni, proiezioni video di progetti, laboratori e spettacoli teatrali realizzati all’interno delle carceri italiane e straniere

L'uomo, il lupo, l'orso delle caverne: millenni di convivenza in una grotta

Nelle inesplorate profondità della cavità di Veja (Verona) una paleontologa di Ca’ Foscari, il suo team e studentesse e studenti hanno recuperato resti di animali che hanno frequentato la zona migliaia di anni fa. Le tracce di frequentazione umana risalgono agli ultimi 10-12mila anni

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Economia e illegalità, ampliato il protocollo con la Guardia di Finanza

Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimenti di Economia e di Management), Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Infocamere S.c.p.a., Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Intesa Sanpaolo S.p.a. e Direzione Regionale Veneto dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, hanno stipulato un accordo per studi e ricerche sulla legalità nel sistema economico del Veneto.

Incroci di civiltà 2022: tutti i video e le foto degli incontri

La quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura ideato e organizzato da Ca’ Foscari, si è conclusa il 28 maggio 2022. Ospiti 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo, per un festival all'insegna del dialogo tra nazioni e culture, immerso nei grandi temi del nostro tempo.

18 giugno: Art Night. Conto alla rovescia per la notte dell'arte veneziana

Un numero sempre maggiore di istituzioni aderisce all’atteso appuntamento con la notte dell’arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022. Alle 18.00 la tradizionale apertura dal Cortile di Ca’ Foscari e il via a tutti gli appuntamenti. Scopri il programma completo e prenota il tuo posto su www.artnightvenezia.it

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

A Ca' Foscari l'esposizione immersiva di Lena Herzog, Last Whispers

Il progetto della fotografa e artista americana, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, è stato presentato a Ca' Foscari il 20 aprile. Guarda il video dell'intervista a Lena Herzog. 

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.