cultura

Art Night 2022, sfoglia la gallery della notte dell’arte veneziana

Si è conclusa l’undicesima edizione di Art Night Venezia, la notte dell’arte che è tornata ad illuminare la città lo scorso sabato 18 giugno. Ben 119 realtà cittadine partecipanti hanno offerto ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli e eventi in presenza, animando le calli, i campi e i palazzi veneziani.

Silvia Cadamuro: la passione per l'archeologia in un TEDx

Una bimba che a sei anni ha deciso di correre incontro all’archeologia, Silvia Cadamuro, cafoscarina, racconta in un commosso e sentito TEDx, la passione della sua vita, l’archeologia e come l’abbia vissuta in questi anni, con l’orgoglio di scavare proprio nella sua terra di origine, Jesolo.

Abraham Yehoshua
Addio Abraham Yehoshua. "La sua scomparsa simboleggia la fine di un'epoca"

Ci ha lasciato Abraham B. Yehoshua (1936-2022), uno degli scrittori israeliani più letti e tradotti al mondo, particolarmente amato in Italia e più volte ospite di Ca’ Foscari. Il ricordo di Dario Miccoli, docente di Lingua e letteratura ebraica moderna al Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Incroci di civiltà 2022: tutti i video e le foto degli incontri

La quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura ideato e organizzato da Ca’ Foscari, si è conclusa il 28 maggio 2022. Ospiti 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo, per un festival all'insegna del dialogo tra nazioni e culture, immerso nei grandi temi del nostro tempo.

18 giugno: Art Night. Conto alla rovescia per la notte dell'arte veneziana

Un numero sempre maggiore di istituzioni aderisce all’atteso appuntamento con la notte dell’arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022. Alle 18.00 la tradizionale apertura dal Cortile di Ca’ Foscari e il via a tutti gli appuntamenti. Scopri il programma completo e prenota il tuo posto su www.artnightvenezia.it

E’ mancata Marcella Ciceri, docente emerita di Ca' Foscari

È venuta a mancare, sabato 28 maggio, la professoressa Marcella Ciceri, docente emerita dell’Università Ca’ Foscari Venezia e prima donna a ricoprire la carica di Preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Parola ai Giovani, il progetto di Giovanni Caccamo fa tappa a Ca' Foscari

Dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse di diversi Atenei italiani, Giovanni Caccamo arriva a Venezia: il 1° giugno il cantautore sarà a Ca’ Foscari dalle ore 11.00 all'Auditorium Santa Margherita per l’ultima tappa del suo progetto "Parola ai Giovani", nato per dare voce a ragazzi e ragazze e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento.

Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco

Sulla facciata della stazione ferroviaria di Venezia affacciata sul Canal Grande e Piazzale Roma, tornano evidenti le linee e i numeri dei livelli del mare che potrebbero essere raggiunti nei prossimi decenni. Il murale è affiancato da una grande installazione dedicata alla resilienza del delicato ecosistema lagunare. 

'Io combatto', a Ca' Foscari la performance contro la cultura delle armi

Il 12 maggio alle ore 11.00 l'Ateneo ha ospitato la performance dell’artista Sarah Revoltella, che affronta i temi del disarmo e della dismissione della cultura delle armi. L’iniziativa, realizzata con ESU, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti.