cultura

Progetto LUnaM, l'università al Museo per un rapporto diretto con l'opera

Grazie al Progetto LUnAM (L’Università al Museo) che vede insieme il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali  e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, scrigno di tesori artistici di inestimabile valore, prende il via un’iniziativa di didattica immersiva che rimette al centro il rapporto diretto con l’opera d'arte.

Il programma autunnale di Ca' Foscari per Dante 2021

Ecco il calendario delle iniziative per i 700 anni della morte di Dante Alighieri che si svolgeranno nella seconda parte dell'anno. Seminari, interviste a Radiocafoscari e persino un concerto al Teatro La Fenice di Venezia

Libri in viaggio per Incroci di civiltà: arriva il bookcrossing

Da oggi sarà possibile prendere i libri degli autori che saranno ospiti al Festival nelle cinque librerie aderenti e riportarli. Un modo per conoscere in anticipo gli scrittori del Festival letterario che si terrà dal 3 al 6 novembre

Ca' Foscari Public Lectures: guarda la lezione del prof. Glenn Most

Martedì 12 ottobre, Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Glenn Most, professore di Filologia Greca e membro scientifico esterno del Max Planck Institute di Berlino, per una lecture dal titolo "From Athens to China and Back: A Western Student of Ancient Greece Looks at the Chinese Classical Tradition".

Torna Incroci di Civiltà, Festival internazionale di letteratura a Venezia

Dal 3 al 6 novembre 2021 ventisei scrittori di vari Paesi incontrano il pubblico dal vivo per la quattordicesima edizione del Festival. Nicole Krauss e Vinicio Capossela rispettivamente in apertura e chiusura del Festival. Prenotazioni dal 21 ottobre

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 2021

Il cortometraggio Digari – The Other (Iran, 24’42’’) di Ako Zandkarimie e Saman Hosseinpour, prodotto dal Elmi karbordi of Farhango Honar Sanandaj, è il vincitore del Concorso Internazionale dell’undicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Nobel per la Letteratura 2021 a Gurnah, ospite di 'Incroci' nel 2008

Il Premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato a Abdulrazak Gurnah, scrittore di lingua inglese nato nel 1948 a Zanzibar. Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Gurnah nel 2008, durante la prima edizione del festival Incroci di Civiltà. Ce lo racconta il prof. Shaul Bassi.

Verso Incroci, incontri in attesa di Incroci di civiltà

In vista della quattordicesima edizione di Incroci di civiltà, ritorna la proposta Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi del festival, che si svolgerà dal 6 al 26 ottobre e comprenderà quattro appuntamenti.

Sáez, premio Escriduende 2021: “L’Aretino, joker della letteratura”

Adrián J. Sáez, professore al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, il 25 settembre ha ricevuto il premio Escriduende 2021 alla Feria del Libro di Madrid per il miglior libro di ricerca collettiva. Ecco i risultati del suo progetto Rita Levi Montalcini sui rapporti tra l’Aretino e la Spagna del Siglo de Oro.