cultura

Honorary Fellowship di Ca' Foscari a Dario Argento. L'intervista a RCF

Il 10 ottobre 2020 il Maestro del brivido, il pluripremiato regista Dario Argento, ha ricevuto la honorary fellowship dell’Università Ca’ Foscari. Ai microfoni di Radio Ca’ Foscari, Dario Argento ha parlato del suo rapporto con il cinema, come regista e come spettatore.

Robot abissali in archeologia marittima: una collaborazione fruttuosa

Un grosso carico di marmo e di anfore romane ed un relitto raro e perfettamente conservato all’interno di una fossa a 640 m di profondità nel mar Tirreno: questi gli elementi che hanno permesso di mettere in gioco una tecnologia avanzata di una fondazione di ricerca e la competenza scientifica del Dipartimento di Studi Umanistici

La prima lezione di "Linguistica Generale" (Video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule.

Tutti i vincitori del Ca' Foscari Short Film Festival 10

Il cortometraggio Dcera - Daughter (Repubblica Ceca, 2019, 14’44”) di Daria Kashcheeva, prodotto dal FAMU – Film and TV School of the Academy of Performing Arts di Praga, è il vincitore del Concorso Internazionale. Honorary Fellowship a Dario Argento, il "maestro del brivido".

Lo Short Film Festival festeggia la decima edizione

Si è aperto il Ca' Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 7 al 10 ottobre in versione “diffusa”, con la collaborazione di prestigiose istituzioni culturali veneziane. Trenta cortometraggi in concorso delle migliori scuole di cinema da 27 paesi del mondo. Ospiti d’eccezione: Dario Argento e Pino Donaggio. Giuria tutta al femminile

Premio Nobel per la Letteratura 2020 a Louise Glück

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato a Louise Glück (n. 1943), poetessa e saggista statunitense. Le parole del prof. Gregory Dowling, docente cafoscarino di Lingua e Letteratura Nordamericana

Sara Fruner: "L'altrove per me è un luogo familiare"

Per il ciclo di incontri "Writers in Conversation", il 14 ottobre la scrittrice cafoscarina Sara Fruner, già nota traduttrice e poetessa di fama internazionale, presenterà il suo romanzo d'esordio “L’istante largo”, che ha già collezionato due ristampe in altrettante settimane.

La prima lezione di "Storia greca" (Video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule.

L'Accademia dei Lincei premia Andrea Maria Garofalo

Andrea Maria Garofalo, ricercatore del Dipartimento di Economia, ha ricevuto venerdì 25 settembre dall’Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa, il Premio Francesco Santoro-Passarelli” destinato per il 2020 al Diritto civile.