cultura

La 'Venezia Orientale': studiosi di Ca' Foscari all'Ateneo Veneto

Convegno 'Alla ricerca della Venezia Orientale', in programma giovedì 17 febbraio, alle ore 15, all’Ateneo Veneto (San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia). Rientra tra le iniziative cafoscarine per ‘Venezia 1600”

AGeS: il nuovo centro per le ricerche antropologiche geografiche e storiche

A Ca’ Foscari, nasce il nuovo Centro di ricerche antropologiche geografiche e storiche dal medioevo all’età contemporanea (AGeS), con lo scopo di consolidare e creare reti di studio e ricerca tra le diverse aree disciplinari che compongono il Dipartimento di Studi Umanistici.

Valeria Finocchi, da Ca' Foscari alla direzione di Palazzo Grimani

La nuova direttrice del museo di Palazzo Grimani è Valeria Finocchi, giovane funzionaria storica dell’arte e alumna di Ca’ Foscari. “A Ca’ Foscari sono grata per tutte le esperienze, curricolari ed extracurricolari, che mi ha permesso di fare”.

Agnese, la figlia sconosciuta di Marco Polo

L’eccezionale scoperta è stata fatta all’Archivio di Stato di Venezia da Marcello Bolognari, dottorando del team di ricerca BIFLOW. Le ultime volontà vergate il 7 luglio del 1319 a Venezia e affidate al padre Marco che di cognome faceva Polo, ci fanno scoprire l’esistenza di una figlia fino ad ora sconosciuta del celebre viaggiatore e autore del Milione. 

Cento Lettori per cento canti, la Maratona dantesca di Ca' Foscari

Cento lettori per cento canti, questo l'ambizioso traguardo che la Maratona dantesca organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici vuole raggiungere per una non stop di lettura della Divina Commedia che si terrà on line giovedì 24 e venerdì 25 marzo prossimi dalle 8.30 alle 19.00.

Il giorno del Ricordo 2022 a Ca' Foscari

L’Università Ca’ Foscari, come ogni, anno prende parte alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo con l’organizzazione di eventi sul tema, puntate radiofoniche su Radiocafoscari

Giorgio Bassani, il Giardino dei Finzi-Contini e il legame con Venezia

Nell’anno del suo 60esimo anniversario, il celebre romanzo e i suoi personaggi diventano spunto di riflessione sugli eccidi della Seconda guerra mondiale, sulla commemorazione delle vittime della Shoah, ma anche sul nostro presente.

Scoperto uno dei più antichi templi buddhisti nel Gandhara

La scoperta nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, è il frutto dell’ultima campagna di scavo della missione italiana in Pakistan guidata dal prof. Luca Maria Olivieri

Ca' Foscari, Ferigo Foscari finanzia il premio "Micòl Finzi-Contini"

Dedicato a Micòl, personaggio centrale de "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, il premio annuale per tesi di laurea o di dottorato sul tema della memoria intende promuovere lo studio 'consapevole e responsabile' del passato.