mondo

QS Sustainability, Ca’ Foscari nella top 10 italiana del ranking mondiale

L’Università Ca’ Foscari Venezia si posiziona tra le istituzioni accademiche più attive nella sostenibilità, raggiungendo il 262° posto al mondo su 1,744 atenei valutati e il 7° posto in Italia nel QS Sustainability University Rankings 2025. 

La Settimana Italia-Cina della Scienza fa tappa a Ca' Foscari

Giovedì 28 novembre 2024 presso il Campus Scientifico di Via Torino la tappa veneziana della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. Le due sessioni tematiche con esperti italiani e cinesi hanno avuto come temi Coste, Mari e Oceani e le Scienze Polari

Interdisciplinary Science Rankings: Ca’ Foscari nella top 250 mondiale

Ca’ Foscari entra nella prima edizione dell'Interdisciplinary Science Rankings (ISR) di Times Higher Education  posizionandosi fra le prime 250 università al mondo nella ricerca interdisciplinare in Informatica, Ingegneria, Scienze della vita e scienze fisiche.

Alluvioni: dalla 'goccia fredda' di Valencia ai nubifragi in Emilia-Romagna

Abbiamo chiesto a Davide Zanchettin e Angelo Rubino, docenti di Oceanografia, meteorologia e climatologia presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di spiegarci nel dettaglio cosa è successo nella zona di Valencia, se queste alluvioni sono prevedibili e come prepararsi.

Trump e le geografie divise del voto USA. Il commento di Luiza Bialasiewicz

Donald Trump ha vinto le elezioni e sarà il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Come ha convinto gli elettori e (in numero minore) le elettrici degli Stati Uniti a votarlo? Ne abbiamo parlato con Luiza Bialasiewicz, docente di Geografia economica e politica al dipartimento di Economia

Un cafoscarino 'star' della TV in Corea del Sud: la storia di Alberto Mondi

Come si passa dai banchi di Ca’ Foscari a diventare una figura pubblica in un Paese dall’altra parte del mondo? Ce lo racconta Alberto Mondi, cafoscarino laureato in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, il cui percorso unico lo ha portato a diventare una delle personalità più conosciute in Corea del Sud.

Al via mobilità per studentesse afghane con il Geneva Graduate Institute

A partire dall’anno accademico 2024-2025, grazie all’accordo siglato lo scorso febbraio tra il Geneva Graduate Institute e l’Università Ca’ Foscari Venezia, le studentesse di nazionalità afghana, beneficiarie della borsa di studio in memoria di Maria Rosario Lazzati Niada, avranno la prima concreta opportunità di partecipare a un programma di scambio bilaterale.

maqām beyond Nation: alla ricerca della radice unica delle musiche d'arte

Il progetto 'maqām beyond Nation' è partito lo scorso aprile e vuole esplorare l’insieme di pratiche creative delle musiche d’arte dette maqām, che nella storia sono sempre state fluide, mutevoli e interconnesse ma che sono state, poi, fissate e irrigidite per effetto di nazionalismi tipici del XX secolo.

Giappone: il prof. Miyake risponde alle domande più cercate su Google

Perché si usa "san"? E perché viene chiamato il Paese del Sol Levante? Il Professor Toshio Miyake, docente di Ca' Foscari ed esperto di cultura e società giapponese, risponde alle domande più cercate su Google riguardanti il Giappone, la sua lingua e la sua cultura.