mondo

Interconnections - Studiare durante il COVID: Vandana Kasimahanty

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo. La prima è con Vandana Kasimahanty.

Sarà dedicata alla 'resistenza' la XIX Giornata Europea delle Lingue

La Giornata, organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, quest'anno si svolgerà in via telematica. Tutti i contributi video, 30 in 18 lingue diverse, saranno disponibili sul canale YouTube di Ca’ Foscari a partire dal 26 settembre, data celebrativa. 

Ice Memory: stop alla missione sul Grand Combin

Dopo una settimana di lavoro e tre tentativi interrotti a una ventina di metri di profondità, il team italo-svizzero di scienziati del programma Ice Memory ha dovuto lasciare il campo a 4.100 metri di quota sul massiccio del Grand Combin

Ca’ Foscari ‘firma’ la più antica missione archeologica italiana in Asia

La più antica missione archeologica italiana in Asia al di fuori del Vicino Oriente, porta ora la firma dell’Università Ca’ Foscari Venezia insieme a quella di ISMEO – Associazione Internazionale di Studi per il Mediterraneo e l’Oriente.

Scienziati a 4100 metri per salvare la 'memoria' del Grand Combin

Ca' Foscari e Cnr coordinano la missione per estrarre dal ghiacciaio Corbassiere campioni da destinare alla ‘biblioteca dei ghiacci’ che il programma internazionale Ice Memory creerà in Antartide

Un percorso unico e ricco di opportunità: il curriculum Sud-Est Asiatico

Unico nel suo genere in tutta Italia, il curriculum “Sud-Est Asiatico” - inserito all’interno del Corso di Laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea - permette a 40 studenti di intraprendere lo studio della lingua e della cultura di Vietnam e Thailandia.

Scienza per la pace e la sicurezza, il progetto Ca' Foscari/NATO

Ricercatori cafoscarini e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla NATO per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza.

Autocontrollo senza previdenza sociale, affrontare il Covid-19 in Giappone

"Blande restrizioni nella mobilità delle persone accompagnate da una magra compensazione per le perdite subite: potremmo riassumere così le misure adottate dal Governo giapponese in risposta all'emergenza Covid-19". Ne parliamo con Hirofumi Utsumi, Professore Associato del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.