mondo

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

Witness/Testimone: i volti dell'Ucraina in guerra in mostra a Venezia

In questo momento drammatico per l’Europa, Venezia si prepara ad ospitare la mostra di uno dei principali fotografi ucraini contemporanei, Oleksandr Chekmenyov, che in questi giorni è nel paese a documentare la guerra. Promossa dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari, l'esposizione si terrà dal 5al 15 maggio presso la sede di Santa Maria Ausiliatrice. 

QS: Ca' Foscari nel ranking mondiale con 13 discipline

Salgono a 13 le discipline cafoscarine che entrano nel prestigioso ranking internazionale, con i nuovi ingressi di Archeologia, Diritto e Filosofia. Migliora ancora la posizione di studi classici (36° ateneo del mondo). Conferma per Lingue moderne (61°)

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.

20 Marie Curie: Ca' Foscari tra gli atenei più attrattivi d'Europa

20 talenti della ricerca da tutto il mondo hanno scelto l’ateneo di Venezia, che da anni è la prima host institution italiana per i progetti Marie Skłodowska-Curie.

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

Marrella: la guerra di Putin sotto la lente del diritto internazionale

Alla base della drammatica guerra che il presidente russo Putin sta scatenando contro l'Ucraina, c’è una grave violazione del diritto internazionale: il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche separatiste del Donbass. Facciamo il punto con il prof. Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

Aesthetics of Emptiness, arti e cultura nel Festival dedicato al Giappone

Il Festival Internazionale Japan Contemporary Arts in Venice, in programma dal 21 al 24 febbraio, prevede performance musicali, concerti, workshop, conferenze, incontri con artisti giapponesi e visite guidate che si terranno nelle sedi dell'Università Ca’ Foscari, del Conservatorio Benedetto Marcello e dell'Accademia di Belle Arti.

Scoperto uno dei più antichi templi buddhisti nel Gandhara

La scoperta nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, è il frutto dell’ultima campagna di scavo della missione italiana in Pakistan guidata dal prof. Luca Maria Olivieri