mondo

Al via la prima edizione del Foundation Year a Ca' Foscari

Grazie alla School for International Education, Ca' Foscari è la seconda università in Italia ad attivare questo tipo di programma, indirizzato alla preparazione degli studenti internazionali.

0
Presentata a Baku la 9^ edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Durante la presentazione speciale del format veneziano sono stati proiettati non solo i corti selezionati per il contest internazionale dello scorso aprile, ma anche una serie di filmati prodotti da talentuosi studenti di cinema azerbaigiani.

0
Prof. Shipman - Prof.ssa Lippiello
Ca' Foscari e Warwick, 'task force' internazionale su Venezia e l'Oriente

L’Università Ca’ Foscari (Venezia) e l’ateneo inglese di Warwick (Coventry) hanno siglato un nuovo accordo di collaborazione che prevede un progetto di ricerca su Venezia e le sue relazioni con l’Asia.

0
La prospettiva europea di John Ruskin a duecento anni dalla nascita

Un convegno internazionale, la lectio magistralis di Salvatore Settis e una mostra in collaborazione con il liceo Guggenheim ripensano la figura del grande critico d'arte inglese e le sue opere in chiave europea

1
Jeffrey N. Wasserstrom
Cina: attivismo e repressione. Lezione e intervista del prof. Wasserstrom

Jeffrey N. Wasserstrom, docente di storia all’università della California Irvine, ai microfoni di Radio Ca' Foscari per raccontare la Cina di oggi, con focus sulla situazione degli studenti universitari, tra attivismo e repressione.

0
Mao Zedong
Cina: 70 anni della Repubblica. L’analisi degli studiosi di Ca’ Foscari

Il 1° ottobre 1949, a Tiananmen, Mao Zedong proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Popolare Cinese (RPC) mettendo in evidenza come finalmente “il popolo cinese si è levato in piedi”.

2
Cansiglio Retreat Group Photo_From left to right Marc Foggin Yun Gao Daniele Brombal Stefan Gruber Shekhar Kolipaka Nicholas Temple
Belt & Road e impatto socioambientale. 'Ritiro' scientifico in Cansiglio

Poco prima che il mondo intero scendesse in piazza per una settimana di mobilitazione sul clima, un gruppo di studiosi internazionali e interdisciplinari si è riunito in ritiro di studio nel bosco del Cansiglio, dove ha analizzato le implicazioni socio-ambientali della Nuova Via della Seta.

0
Ca' Foscari Erasmus Days: condividi, connetti... celebra!

L'evento incentrato sulla valorizzazione e la promozione della mobilità Erasmus+ per studio e tirocinio si terrà venerdì 11 ottobre presso la biblioteca Ca' Foscari Zattere CFZ a partire dalle ore 10:00.

0
Una giovane restauratrice veneziana al British Museum

Anna De Stefano è una giovane restauratrice veneziana, laureata a Ca’ Foscari in Tecnologie chimiche per la conservazione ed il restauro, che ha avuto l’”onore” di presentare il suo lavoro al British Museum di Londra. Ecco i suoi consigli per chi vuole intraprendere questa professione

0