mondo

Donna, Vita, Libertà: perchè l'Iran è in rivolta e cosa può accadere

Mahsa (Jina) Amini, 22 anni, è morta il 16 settembre a Teheran, dopo essere stata arrestata dalla polizia perché non portava il velo in modo corretto. L'episodio ha scatenato la rivolta in tutto il Paese, e una dura repressione da parte del regime. Il punto con un esperto di Iran, del DSAAM, che per ragioni di sicurezza ha scelto di farsi intervistare sotto lo pseudonimo di Y. Hoshivar.

Nobel per la fisica: fotoni correlati alla base della fisica quantistica

Il premio Nobel per la fisica 2022 è stato assegnato in tre parti uguali ad Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger per “gli esperimenti con fotoni correlati (entangled), che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e fondato la scienza dell’informazione quantistica”. Il commento di Stefano Bonetti, docente di meccanica quantistica.

Cina e Stati Uniti: nuovi equilibri nel sistema finanziario globale

Un progetto di ricerca congiunto che coinvolge l'Università Ca' Foscari, la Goethe University di Francoforte, il Massachusetts Institute of Technology, l'University of Massachusetts ad Amherst e l'Università di Stoccolma, esamina se e come sta cambiando il ruolo degli Stati Uniti nel sistema finanziario globale.

Erasmus+ ICM a Ca’ Foscari: scopri perché partire!

Ca’ Foscari si conferma al top nella prima call del nuovo Erasmus+ ICM 2021-2027. Internazionalizzazione, multiculturalità, competenze professionali: quali sono le abilità sviluppate da studentesse e studenti che partecipano alla mobilità Erasmus+ ICM? Scopriamole insieme a loro!

Rigo nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini

E’ il prof. Antonio Rigo il nuovo Presidente dell’Associazione Internazionale di Studi Bizantini, dopo essere stato già Presidente dell’Associazione Nazionale. 

24° Congresso Internazionale Studi Bizantini, 22-27/08 a Venezia e Padova

Si è aperto a Venezia il 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini che si terrà fino al 27 agosto 2022 a Venezia e Padova, organizzato dall’Associazione Italiana di Studi Bizantini e dall’International Association of Byzantine Studies in collaborazione e con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Università degli Studi di Padova.

Due nuove Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari

Con due nuovi progetti finanziati, sale a 22 il numero totale di Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari, che si conferma l’università più attrattiva in Italia e tra le prime cinque in Europa nell’ambito dei finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. I due nuovi progetti, afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si aggiungono ai venti precedentemente selezionati. 

Gli effetti dei cambiamenti climatici sull'economia sudafricana

Uno studio condotto da Ca' Foscari, Fondazione CMCC e RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment (EIEE) spiega come i cambiamenti climatici possano influenzare la disponibilità di manodopera e, in particolare, il divario retributivo di genere

Quanto è verde la ‘green finance’ cinese? Il progetto CHINGREEN

Con il suo progetto CHINGREEN, la Marie Curie Fellow Giulia Dal Maso si propone di studiare le operazioni della finanza verde cinese lungo la Nuova Via della Seta, esaminando la crescente espansione di tutto il complesso della “green finance” cinese e come essa influisce nel processo di finanziarizzazione della natura.