mondo

Quanto è verde la ‘green finance’ cinese? Il progetto CHINGREEN

Con il suo progetto CHINGREEN, la Marie Curie Fellow Giulia Dal Maso si propone di studiare le operazioni della finanza verde cinese lungo la Nuova Via della Seta, esaminando la crescente espansione di tutto il complesso della “green finance” cinese e come essa influisce nel processo di finanziarizzazione della natura.

Dal Camerun al Belgio passando per Ca' Foscari: la storia di Crépin Misonge

Nel QS World University Ranking by subject, Ca’ Foscari si è piazzata al 61° posto nella classifica delle migliori università al mondo per lo studio delle lingue moderne, una delle discipline di punta dell’Ateneo che attrae anche molti degree seekers. Di questa categoria di studenti internazionali ha fatto parte anche Crépin Misonge, oggi Direttore dell’Ufficio Relazioni Internazionali all’Haute Ecole Lucia de Brouckère di Bruxelles.

Erasmus, a Ca’ Foscari la 'due giorni' dedicata all'internazionalizzazione

Al via il 13 giugno il seminario europeo “Strategie di internazionalizzazione nell’istruzione superiore”, organizzato da Ca’ Foscari e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Ospiti 130 rappresentanti di istituti di istruzione superiore attivi nel Programma e provenienti da 16 diversi Paesi europei. Presentati inoltre gli esiti dello studio di Ca’ Foscari e INDIRE sul rapporto tra mobilità e territori.

Incroci di civiltà 2022: tutti i video e le foto degli incontri

La quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura ideato e organizzato da Ca’ Foscari, si è conclusa il 28 maggio 2022. Ospiti 31 autori in rappresentanza di 22 Paesi del mondo, per un festival all'insegna del dialogo tra nazioni e culture, immerso nei grandi temi del nostro tempo.

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

Com’è fare uno stage a Dubai? Ce lo raccontano Ilaria e Marta

Ilaria Da Col e Marta Bonetti, cafoscarine del Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Mercati e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, sono state selezionate per uno stage alla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi. In questa intervista doppia ci raccontano la loro esperienza all’estero, con le sue sfide e le sue soddisfazioni. 

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

Witness/Testimone: i volti dell'Ucraina in guerra in mostra a Venezia

In questo momento drammatico per l’Europa, Venezia si prepara ad ospitare la mostra di uno dei principali fotografi ucraini contemporanei, Oleksandr Chekmenyov, che in questi giorni è nel paese a documentare la guerra. Promossa dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari, l'esposizione si terrà dal 5al 15 maggio presso la sede di Santa Maria Ausiliatrice. 

QS: Ca' Foscari nel ranking mondiale con 13 discipline

Salgono a 13 le discipline cafoscarine che entrano nel prestigioso ranking internazionale, con i nuovi ingressi di Archeologia, Diritto e Filosofia. Migliora ancora la posizione di studi classici (36° ateneo del mondo). Conferma per Lingue moderne (61°)