sfide globali

Il progetto TranspArEEnS entra in una nuova fase

Il progetto TranspArEEnS, promosso dal Dipartimento di Economia per offrire alle imprese strumenti legati  all’efficientamento energetico (EE) e ambientali, sociali e di governance (ESG), entra in una nuova fase. Inizia la raccolta dati in collaborazione con CRIF, società attiva nel settore

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

Nel cuore del ghiacciaio del Calderone tracce di vegetali e insetti

Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato appenninico, il più meridionale d'Europa, la cui analisi chimica permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio e delle regioni circostanti

"CODA – I segni del cuore". Ne parliamo con Chiara Branchini

"CODA – I segni del cuore" di Sian Heder, ha da poco conquistato l’Oscar La professoressa Chiara Branchini, docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e di Linguistica della Lingua dei Segni Italiana, ha commentato per noi questa vittoria.

Ucraina: terra di confine? Primo dialogo del Centro AGeS sui confini

L’Ucraina come 'terra di confine'? Il concetto di confine si ravvisa in una delle possibili traduzioni di questo toponimo, ma questa versione non è l'unica. ‘Ucraina’ può significare anche, e questo è l'etimologia che la sensibilità nazionale predilige, ‘marca' o 'regione (che appartiene a qualcuno)’.

Cambiamento climatico e sicurezza idrica: la ricerca di Animesh Gain

Animesh Gain, Marie Curie Global Fellow a Ca’ Foscari e al MIT, ha contribuito al capitolo sull’acqua del sesto Assessment Report dell’IPCC (gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico). Abbiamo chiesto al professor Gain di parlarci della sua ricerca e del suo contributo al report IPCC.

M’illumino di meno, iniziative e contest social per la sostenibilità

Anche quest'anno Ca' Foscari aderisce alla campagna nazionale in programma per l’11 marzo 2022. Lo slogan per questa edizione è "Pedalare, rinverdire, migliorare", un invito a considerare il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante. Partecipa al contest social dal 4 al 13 marzo!

Marrella: la guerra di Putin sotto la lente del diritto internazionale

Alla base della drammatica guerra che il presidente russo Putin sta scatenando contro l'Ucraina, c’è una grave violazione del diritto internazionale: il riconoscimento da parte della Russia delle repubbliche separatiste del Donbass. Facciamo il punto con il prof. Fabrizio Marrella, ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea al Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari.

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna per parlare del futuro di musei e poli archeologici ospitati tra le sale del Museo Archeologico di Venezia.