sfide globali

Scoperto uno dei più antichi templi buddhisti nel Gandhara

La scoperta nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, è il frutto dell’ultima campagna di scavo della missione italiana in Pakistan guidata dal prof. Luca Maria Olivieri

Lagoonscapes: Venezia polo di ricerca per le Environmental Humanities

Nasce "Lagoonscapes. The Venice Journal of Environmental Humanities", la prima rivista in Italia dedicata alle Scienze Umane Ambientali. La dirigono Serenella Iovino e Stefano Beggiora, è promossa dal New Institute Center for Environmental Humanities e pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari.

A 17 anni da EPICA, nuove scoperte sul paleoclima

Laboratori e ricercatrici di Ca' Foscari protagonisti nell’ultimo traguardo di un gruppo di ricerca internazionale specializzato nella paleoclimatologia delle zone polari. Fluttuazioni delle temperature di 800mila anni rifinite grazie alle analisi sul deuterio: risultati su Nature Geoscience

Digitale, lavoro e diritti. A Ca' Foscari esperti a confronto sugli scenari

Come stanno cambiando il mondo del lavoro, i rapporti datore-dipendente e i diritti dei lavoratori nella “quarta rivoluzione industriale”? Nel convegno nazionale “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, che si terrà il 13 e il 14 gennaio 2022 , i giuristi di otto atenei italiani tenteranno di rispondere a queste domande.

 

 

 

VenITER, l'app degli studenti per un turismo sostenibile a Venezia

L'app VenITER, che ha lo scopo ambizioso di contribuire alla regolamentazione dei flussi turistici a Venezia, è stata scelta tra i dieci progetti che hanno preso parte alle finali italiane degli stati Generali dell’Innovazione, che si sono svolti a Roma al palazzo della Regione Lazio lo scorso 11 dicembre. Il progetto è ideato dalla neonata associazione studentesca Ca' Foscari for SDGs, che si occupa di promuovere attività volte alla sensibilizzazione sui 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030.

Infodemia, una nuova sfida per la sanità pubblica

Come affrontare la diffusione massiccia di informazioni, a volte scorrette, sulla pandemia in atto? Il tema è affrontato in un commento pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell da un team internazionale di cui hanno fatto parte Fabiana Zollo e Matteo Cinelli.

© Bharat Patel - Flickr ILO Asia-Pacific
DomEQUAL: condizioni e lotte delle lavoratrici domestiche nel mondo

‘DomEQUAL: A Global Approach to Paid Domestic Work and Global Inequalities’ (2016–21), progetto condotto dalla sociologa di Ca’ Foscari Sabrina Marchetti, ha analizzato le condizioni e le lotte delle lavoratrici domestiche in nove paesi e tre continenti, per riflettere su disuguaglianze intersezionali e sul ruolo movimenti organizzati per i diritti di gruppi emarginati.

COP26: i risultati principali della Conferenza sul clima di Glasgow

Marinella Davide è assegnataria di una borsa di ricerca Marie Sklodowska-Curie a Ca’ Foscari, dove studia le politiche nazionali e internazionali su clima ed energia. Ora si trova ad Harvard per i primi due anni del suo progetto. Da lì ha seguito la COP 26 e ci spiega obiettivi e traguardi raggiunti (o no) a Glasgow

VULNER: una critica alle politiche su migrazione e asilo in Italia

La nozione di “vulnerabilità”, che viene impiegata in ambito legale e politico in materia di asilo, è vaga e manca di una formulazione esaustiva. Il progetto di ricerca internazionale VULNER indaga le situazioni di "vulnerabilità" dei richiedenti asilo , confrontandole con la normativa e le prassi riguardanti la protezione internazionale.