sfide globali

Immigrazione, gli effetti macroeconomici dipendono dalle nostre percezioni

Quali sono gli effetti sulle economie nazionali generati dai sentimenti legati all’immigrazione, per la precisione incertezza e paura? Un team di ricercatori cafoscarini ha dato risposta a questo quesito.

0
Cambiamenti climatici, servirà ancora più energia per adattarci

La domanda globale di energia nel 2050 aumenterà principalmente per il raffreddamento degli ambienti di lavoro, secondo uno studio pubblicato su Nature Communications

0
Per fare i materiali del futuro, ci vuole lignina

Da scarto dell'industria a vettore di farmaci o additivo con proprietà antimicrobiche. Le prospettive per uno dei polimeri più presenti in natura in uno studio di Claudia Crestini

0
Così faccio suonare le gondole

Maria Mannone è una fisica e compositrice che sperimenta la creazione di brani musicali a partire dalle linee essenziali di forme naturali. Il 25 giugno ne parlerà a Ca' Foscari

0
Antartide, alla scoperta del ghiaccio più antico con Beyond EPICA

Avviato il progetto che punta a ricostruire le temperature degli ultimi 1,5 milioni di anni. Barbante: “Dati necessari a comprendere a fondo il sistema climatico”

0
Ca' Foscari, 174 ricercatori esterni assunti, il 18% dall'estero

In controtendenza rispetto all’andamento del sistema universitario italiano e alla crescente fuga dei cervelli, l’Università Ca’ Foscari Venezia, promotrice dell’iniziativa Brain Gain per l’attrazione dei talenti, ha portato in Italia, presso i suoi Dipartimenti, oltre il 18% di professori provenienti dall’estero su 174 nuove assunzioni di docenti esterni effettuate dal 2014.

0
Due progetti di Ca' Foscari tra i 100 più sostenibili d'Italia

Due i riconoscimenti vinti da Ca' Foscari durante la seconda edizione del 'Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030', grazie alle iniziative di Arte&Sostenibilità e di conciliazione vita-lavoro e welfare messe in atto dall’Ateneo.

0
Ca' Foscari plastic free, nuove iniziative sostenibili da settembre

Borracce in metallo in dotazione agli studenti, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, e un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso: ecco le prossime iniziative ‘plastic free’ di Ca' Foscari. 

0
Michele Bugliesi e Johann-Dietrich Woerner
ESA_LAB@Ca’Foscari: partnership tra Università e Agenzia Spaziale Europea

Il fitto intreccio fra spazio, ricerca scientifica, cooperazione internazionale e divulgazione è stato il filo conduttore dell’incontro con ESA (European Space Agency), che si è tenuto il 13 maggio 2019 all’Università Ca’ Foscari e che è stato organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni.

0