Cafoscarinews

sfide globali

Ca' Foscari, 174 ricercatori esterni assunti, il 18% dall'estero

In controtendenza rispetto all’andamento del sistema universitario italiano e alla crescente fuga dei cervelli, l’Università Ca’ Foscari Venezia, promotrice dell’iniziativa Brain Gain per l’attrazione dei talenti, ha portato in Italia, presso i suoi Dipartimenti, oltre il 18% di professori provenienti dall’estero su 174 nuove assunzioni di docenti esterni effettuate dal 2014.

Due progetti di Ca' Foscari tra i 100 più sostenibili d'Italia

Due i riconoscimenti vinti da Ca' Foscari durante la seconda edizione del 'Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030', grazie alle iniziative di Arte&Sostenibilità e di conciliazione vita-lavoro e welfare messe in atto dall’Ateneo.

Ca' Foscari plastic free, nuove iniziative sostenibili da settembre

Borracce in metallo in dotazione agli studenti, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, e un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso: ecco le prossime iniziative ‘plastic free’ di Ca' Foscari. 

Michele Bugliesi e Johann-Dietrich Woerner
ESA_LAB@Ca’Foscari: partnership tra Università e Agenzia Spaziale Europea

Il fitto intreccio fra spazio, ricerca scientifica, cooperazione internazionale e divulgazione è stato il filo conduttore dell’incontro con ESA (European Space Agency), che si è tenuto il 13 maggio 2019 all’Università Ca’ Foscari e che è stato organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni.

Innovazione sociale per i rifugiati, Ca’ Foscari guida progetto Interreg

Collaborazione tra 11 enti di ricerca, università, ONG, municipalità e enti governativi di Italia, Austria, Slovenia e Germania con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche

SMACT assume il suo General Manager e ottiene il finanziamento del MISE

E' stato firmato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico il finanziamento di 7 milioni di euro  allo  SMACT Competence Center del Triveneto ed è stato scelto il General Manager Andrea Tellarini

Antartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico

Ricercatori europei estrarranno e analizzeranno carote di ghiaccio fino a 2.730 metri di profondità per ricostruire la storia del clima dell’ultimo milione e mezzo di anni. Al progetto partecipa per l’Italia un team di esperti coordinato da Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Al Vinitaly progetto di Ca' Foscari: energia pulita dagli scarti del vino

Mercoledì 10 aprile verrà presentata al Vinitaly la prima cella fotovoltaica realizzata con i residui della vinificazione. Grazie a questo progetto di Ca' Foscari, sarà possibile produrre energia rinnovabile e sostenibile recuperando scarti di produzione. 

La task force degli archeologi di Ca' Foscari

Dodici archeologi per trenta siti nel mondo, dal Mediterraneo al Medio Oriente, dall’Africa all’Asia, dalla preistoria al mondo coloniale e sub-contemporaneo costituiranno la task force messa in campo dall'ateneo per dare maggiore coerenza e sviluppare nuove progettualità in campo archeologico