società

Sarà dedicata alla 'resistenza' la XIX Giornata Europea delle Lingue

La Giornata, organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, quest'anno si svolgerà in via telematica. Tutti i contributi video, 30 in 18 lingue diverse, saranno disponibili sul canale YouTube di Ca’ Foscari a partire dal 26 settembre, data celebrativa. 

Coesistenza multispecie, ecocritica e ambiente: un convegno internazionale

Tra il 28 e il 29 settembre si terrà, in Aula Magna a Ca’ Dolfin, il convegno internazionale “Humanities, Ecocriticism and Multispecies Relations”, organizzato dal prof. Stefano Beggiora del DSAAM e dalla prof.ssa Lia Zola dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’International Center for the Humanities and Social Change.

MIMOSA: la mobilità Italia-Croazia in prospettiva sostenibile

Il tema della mobilità e dei trasporti tra i versanti adriatici di Italia e Croazia e della loro ottimizzazione è al centro del Progetto Europeo “strategico” MIMOSA di cui il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari è Partner scientifico

Comunicare la ricerca: focus su Instagram, economia, dati e metafore

Instagram, visualizzazioni di date e metafore i focus degli incontri aperti a tutti trasmessi sui canali social di ateneo durante la Research Communication Week 2020. Inoltre, Economics Tuesday Talk dedicato alla comunicazione dell'economia

Idee per il futuro di Venezia, al via la nuova edizione del CLab

Il laboratorio di entrepreneurship education e mentoring si propone di ripensare l’identità storica della città e la sua caratteristica multiculturalità in modo innovativo e propositivo. Scadenza invio candidature il 20 settembre.

Modelli di partecipazione tra Scienza e Democrazia

Un nuovo progetto Horizon 2020 coordinato da Ca’ Foscari propone la citizen science come modello di processi partecipativi e deliberativi realmente funzionali ed efficaci

Comunicazione della ricerca, tutto in una 'Week'

Torna anche quest’anno - dal 21 al 26 settembre e in un’edizione del tutto online - la Research Communication Week, la settimana di incontri, training e approfondimenti per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione della ricerca e public engagement.

Emilia Terragni: la 'regina cookbooks' è cafoscarina

Comasca, cosmopolita e laureata a Ca’ Foscari in Storia dell’Arte a fine anni ’80, Emilia Terragni è stata consacrata già nel 2014 dal Wall Street Journal come la ‘regina dei libri di cucina’ e recentemente è apparsa tra le 50 donne del cibo nella classifica de Il Corriere della Sera.

Sfida Remiera delle Università: vince la squadra Ca' Foscari-Iuav

Sfida Remiera Internazionale delle Università primo premio per l’equipaggio dell’Università di Ca’ Foscari e IuaV: le atlete hanno battuto la squadra delle università di Roma nella sedicesima edizione del palio che si svolge ogni anno in Canal Grande durante la Regata Storica.