società

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, (Dip. Economia, Ca’ Foscari), coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in economia a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università di Padova).

VEASYT e Pedius si uniscono per garantire l'inclusione dei dipendenti sordi

Lo spinoff cafoscarino VEASYT e l'app Pedius, startup di TIM, hanno unito le forze per creare una soluzione unica a livello internazionale che permetta ai lavoratori sordi di comunicare con i propri colleghi normoudenti.

Avis Venezia e Ca' Foscari promuovono la cultura del donare il sangue

Sono state assegnate le 5 borse di studio finanziate grazie al contributo dell' Avis Comunale di Venezia per coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti alla donazione del sangue

Castelli, lo scienziato che voleva salvare Venezia con la matematica

Matematico eccelso, fisico, allievo prediletto di Galileo e tra i fondatori della moderna idrodinamica: Pietro D.Omodeo analizza perchè i suoi studi matematici sulla laguna non risolsero il problema dell'interramento che preoccupava la Serenissima nel 1600

UE: l’eredità storica della libera circolazione delle persone

Dal 15 giugno l’Europa ha ufficialmente riaperto i propri confini interni, dopo le restrizioni su viaggi e spostamenti determinati dall’emergenza Covid-19. Il trattato di Schengen, ritenuto il livello più avanzato del processo di unificazione europea, è quindi tornato in pieno vigore.

Art Night Venezia festeggia il 10. compleanno. Arrivederci al 19/06/2021

Come una scossa che percorre tutte le istituzioni veneziane, Art Night rivive e le connette ancora, seppure solo virtualmente per quest’anno, ha festeggiato sabato 20 giugno 2020 il suo decimo compleanno.

Cambiamo paradigma: la cultura dell’inclusione

Lo studente ‘ideale’ non esiste. Nel senso che non esistono stereotipi ma persone con caratteristiche ed esigenze diverse, alle quali l’Università deve rispondere in modo adeguato.

I Celti e il Veneto: un confronto tra culture

L’impatto culturale dei Celti sui popoli italici ed in particolare sui Veneti antichi è oggetto da anni degli studi di Giovanna Gambacurta, archeologa del Dipartimento di Studi Umanistici, che attraverso le sue ricerche ci fa scoprire un mondo ancora ricco di elementi da scoprire

Servizi per la prima infanzia: presentato il Rapporto

Un'indagine accurata, che fotografa la situazione a livello nazionale dei servizi per la prima infanzia e del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, frutto della collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - l’Istat e il Dipartimento di Economia di Ca' Foscari.