società

Mobilità, i giovani sempre meno interessati a possedere un'auto

Il 61,7% dei giovani al di sotto dei 30 anni rinuncerebbe a possedere un’auto se fossero disponibili mezzi pubblici efficienti. Il dato emerge da un’indagine svolta dal Center for Automotive e Mobility Innovation

Mosca e Kiev: una guerra alle porte dell'Europa? Intervista ad Aldo Ferrari

Preoccupa la crescente escalation militare al confine tra Russia e Ucraina, nella regione del Donbass. Putin è pronto a un'invasione, per scongiurare l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, o è ancora possibile una ricomposizione diplomatica? Qual è la posizione di Europa e Stati Uniti? Ne parliamo con il prof. Aldo Ferrari

Sabato 18 dicembre: torna la Regata dei Babbi Natale in Canal Grande

Ritorna sabato 18 dicembre la tradizionale Regata alla Valesana dei Babbi Natale in Canal Grande organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. La gara partirà alle 11:00 da San Zaccaria, ed arriverà a Ca' Foscari sede centrale (arrivo della gara) alle 11:15 circa. 

Baby influencer, come tutelare l’interesse dei minorenni?

Ci sono bambine e bambini con milioni o decine di milioni di follower su Youtube, Instagram o TikTok: sono veri e propri baby influencer. Il fenomeno pone nuovi interrogativi sulle migliori forme di tutela dei minorenni protagonisti di tale visibilità sui social media. Ne parliamo con Roberto Senigaglia

Infodemia, una nuova sfida per la sanità pubblica

Come affrontare la diffusione massiccia di informazioni, a volte scorrette, sulla pandemia in atto? Il tema è affrontato in un commento pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell da un team internazionale di cui hanno fatto parte Fabiana Zollo e Matteo Cinelli.

Nei comuni infiltrati dalle mafie boom di spesa per edilizia e rifiuti

Economisti di Ca’ Foscari e Trinity College Dublin hanno analizzato i bilanci dei comuni sciolti per mafia: la collusione ‘sposta’ risorse per favorire i boss. Studio pubblicato su “The Journal of Law, Economics & Organization” 

Premio “Francesco Santoro-Passarelli” a Maria Laura Picunio

Maria Laura Picunio, assegnista del Dipartimento di Management, ha ricevuto dall’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), punto di riferimento per i giuslavoristi italiani, il premio “Francesco Santoro-Passarelli”, per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale.  

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.

Teatro Ca' Foscari: La vita dello scrittore Yehoshua nel docufilm di Qedar

Ca’ Foscari dedica una serata ad Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero. L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.00 a Teatro Ca’ Foscari. Il regista israeliano Yair Qedar presenterà il suo ultimo film The last chapter of A.B. Yehoshua: un documentario biografico dedicato allo scrittore, che dialogherà con lui in collegamento streaming. L’ evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.