società

IN-VISIBILE, Andrea Tagliapietra, 2019, acrilico su tela 50x50
Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe

È appena uscito, per la casa editrice Franco Angeli, il volume ‘Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe’ a cura di Stefano Beggiora, professore all’Università Ca’ Foscari di uno dei pochissimi corsi in Italia di etnografia dello sciamanesimo

Giorno della Laurea a San Marco, appuntamento venerdì 13 dicembre

Questa edizione della Cerimonia sostituisce quella del 15 novembre, annullata a causa del gravissimo evento meteorologico che ha investito la città. Attiva fino al 6 dicembre la procedura di prenotazione all'evento. 

Il Muro di Berlino 2018 - ph. Sara Montagner
Il crollo del Muro di Berlino in 5 punti, per post-millennial

Il 9 novembre 1989 è una data che ha segnato la storia. Quella notte di trent’anni fa crollava il Muro di Berlino. Ne abbiamo parlato con il prof. Marco Fincardi, storico di Ca’ Foscari.

Luca Bonatti
I neonati ragionano? Ne parliamo con il prof. Luca Bonatti

Intervista a Luca Bonatti, docente e studioso nel campo delle scienze cognitive e dei processi cognitivi dello sviluppo nella fase pre-verbale, 'chiamata diretta' da Barcellona a Ca' Foscari.

La cultura del tè, a Venezia e nel mondo

Venerdì 8 novembre 2019, dalle 9.30 alle 17.30, si svolgerà in Auditorium Santa Margherita il convegno internazionale Tea Culture(s), dedicato alla bevanda più diffusa e consumata al mondo dopo l'acqua

Samantha in Cupola © ESA/NASA
Samantha Cristoforetti ospite del Giorno della Laurea di Ca’ Foscari

Venerdì 15 novembre tocchi al cielo in Piazza San Marco per 1.127 nuovi laureati dell’Università Ca’ Foscari. Ospite della cerimonia Samantha Cristoforetti, Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Elsa Fornero e Michele Boldrin
Fornero e Boldrin a Ca’ Foscari per parlare di crisi economica. Il video

Due dei più importanti economisti italiani, la professoressa Elsa Fornero e il professor Michele Boldrin, hanno spiegato ‘I retroscena della crisi italiana’ in un incontro pubblico all'Università Ca' Foscari. Guarda il video integrale

Ca' Bembo, il giardino riapre al pubblico

Ca’ Bembo, sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia, riapre il suo giardino al pubblico e agli allievi della scuola elementare Renier Michiel.

De Antoni, da Ca' Foscari a Kyoto per studiare l'ecologia degli spiriti

Il cafoscarino Andrea De Antoni, laureato in Giapponese a Ca' Foscari, apre il Phd Welcome Day che accoglie i nuovi dottorandi dell'Ateneo.