società

Perché l'italiano è una lingua difficile? Ce lo spiega il professore

Perché in Italia non si parla bene l'inglese? E perché si gesticola tanto quando si parla? Quali sono le canzoni più famose all'estero? Come si fa ad imparare l'italiano velocemente?  Il professore Fabio Caon risponde alle domande più frequenti che vengono fatte a Google sulla lingua e la cultura italiana. 

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

Sanremo, il cafoscarino Nicola Noro tra i ‘performer LIS’

Da qualche anno, la kermesse musicale è diventata più accessibile grazie a una squadra di ‘LIS performers’, incaricata di tradurre nella Lingua dei Segni Italiana tutti i brani in gara. A interpretare le canzoni di Ricchi e Poveri, Negramaro e Il Volo c’è anche il laureato cafoscarino Nicola Noro.

Economia del turismo: analisi del contributo d'accesso a Venezia

Il corso in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici affronta contenuti e dinamiche che riguardano il fenomeno turistico, in una prospettiva di attualità: ecco le osservazioni e le proposte degli studenti e delle studentesse sulla delibera del Comune che tenta di frenare il cosiddetto overtourism.

L'evasione aumenta nella crisi: lo 'Hugo Effect' dell'economia informale

Due economisti di Ca’ Foscari e Harvard hanno studiato un nuovo metodo per misurare l’economia informale e hanno coniato l’Hugo Effect (ispirato allo scrittore Victor Hugo) per spiegare il carattere anticiclico dell’evasione

È vero che la carta di credito fa spendere di più? Ce lo spiega l'esperta

Caterina Cruciani, ricercatrice di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, risponde alle domande più cercate sul web a tema investimenti e risparmio. 

Ca' Foscari guida la sfida europea per una 'salute planetaria'

Il progetto Planet4Health impegnerà un centinaio di ricercatrici e ricercatori per trovare, analizzare e mettere a disposizione tutti i dati utili a comprendere gli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana e animale e progettare politiche di mitigazione e adattamento efficaci

SHARE-ENV: dati per capire meglio la relazione tra ambiente e benessere

Mentre gli impatti dei cambiamenti climatici si manifestano sempre più evidenti, le profonde connessioni tra l’ambiente e il benessere umano rimangono in gran parte inesplorate. Un nuovo studio coordinato da Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione CMCC e Universitat Autònoma de Barcelona presenta un database innovativo che rende possibile una migliore comprensione della connessione ambiente-salute in Europa

Come sta cambiando il mondo l’intelligenza artificiale? Parola all'esperta

Come sta cambiando il mondo l’intelligenza artificiale? A cosa serve chatGPT? Teresa Scantamburlo, ricercatrice di informatica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, risponde ad alcune delle domande più cercate su Google sull’intelligenza artificiale.