storie

"Professore Comunista Italiano". I 100 anni di Mario Baratto

Mario Baratto (Chioggia, 1920) avrebbe compiuto quest’anno 100 anni. Dopo gli studi alla Scuola normale superiore di Pisa, come allievo di Luigi Russo, ha insegnato alla École Normale Supérieure di Parigi e nelle università di Cagliari e Pisa. Fu chiamato all’Università Ca’ Foscari Venezia nel 1974. Abbiamo raccolto il ricordo di alcuni colleghi e collaboratori.

2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Ne parliamo con Marco Fincardi

Il 2 giugno festeggiamo la nascita della Repubblica Italiana, nell'anniversario del referendum istituzionale del 1946. Ma come è arrivata l’Italia a questa data cruciale? Il professor Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea a Ca’ Foscari, ci spiega il contesto storico. Ascolta l'intervista ai microfoni di Radio Ca' Foscari

Papa Giovanni Paolo II a cent'anni dalla nascita

Il 18 maggio 1920 nasceva in Polonia Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, papa di grandissima rilevanza storica che ha segnato un’epoca. Giovanni Vian traccia i punti salienti del suo lungo pontificato

Ca' Foscari Tour: sui social le curiosità storico/artistiche di Ca' Foscari

In un periodo di visite sospese, studentesse e studenti collaboratori che normalmente guidano i visitatori tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin si sono messi al lavoro sui social pubblicando notizie curiose e a volte inedite sulla storia del nostro Ateneo frutto delle loro ricerche.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=18653
Leggere il 25 aprile 2020. Intervista con Alessandro Casellato (su RCF)

Cosa festeggiamo e cosa è accaduto, esattamente, il 25 aprile del 1945? Come è stata raccontata, negli anni, la Festa della Liberazione e qual è il valore intramontabile di questo anniversario per la storia italiana? Ne parliamo ai microfoni di Radio Ca' Foscari insieme al professore di Storia Contemporanea Alessandro Casellato. 

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.