storie

Cafoscarini ‘a casa’ all’estero. I racconti da Svezia, Malta e Belgio

I cafoscarini Thomas Triangeli (Stoccolma), Maddalena Sgreva (La Valletta) e Marika Carlucci (Bruxelles), impegnati in un tirocinio presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, hanno deciso di continuare il loro progetto formativo. Ci hanno spiegato perchè e ci hanno raccontato la loro personale esperienza di lock down.

Italia e Repubblica Ceca: dalle mascherine al ruolo di politica e stampa

A partire dal 20 marzo alcuni organi di informazione italiani denunciarono quello che è sembrato uno sgarro tra Paesi dell’Unione (ora risolto), commesso dalle autorità della Repubblica Ceca ai danni dell’Italia: un sequestro di mascherine e respiratori che la Cina inviava al nostro Paese nel pieno dell’emergenza coronavirus. Intervista al dottorando Lukáš Lev Červinka.

Quanti sono 200 metri da casa? Ecco il tool del cafoscarino Pietro Rampazzo

Lo strumento creato da Pietro, studente della laurea triennale in Informatica, permette di visualizzare in maniera immediata e comprensibile quale sia effettivamente l’area concessa per gli spostamenti a seguito delle nuove disposizioni regionali.

Maria Costanza Giai, dalla Storia dell'Arte alla carriera nell'Alta Moda

Come si finisce a lavorare per una delle più importanti maison di tutto il mondo? Ce lo racconta la cafoscarina Maria Costanza Giai, laureata in Storia dell'Arte Contemporanea e oggi capo prodotto per Yves Saint Laurent.

Viral Veneto, il canale social con notizie (vere) sul Coronavirus

Nato da un'idea della cafoscarina Veronica Civiero, il progetto si propone di amplificare su Instagram le informazioni ufficiali provenienti dalle Autorità locali e nazionali, attraverso il supporto di Ambassadors del territorio e di una community che conta già quasi 100.000 membri.

Spada di 5000 anni fa scoperta da una dottoranda nel monastero armeno

Si tratta di un'arma anatolica tra le più antiche del mondo che appartiene alla collezione del museo dei Padri mechitaristi di San Lazzaro degli Armeni a Venezia

Strade di Porto Marghera: un audio documentario di Gilda Zazzara

“Venezia non è solo una città d’arte. Venezia è anche il suo porto, Porto Marghera”. Inizia così l’audio documentario ‘Strade di Porto Marghera’, un viaggio in 5 puntate che la ricercatrice di Ca’ Foscari ha realizzato per la trasmissione di Radio3 ‘Tre Soldi’ e che andrà in onda dal 9 al 13 marzo alle 19.50.

Camilla Tabarrini vince lo Stefano Rodotà Award 2020

La dottoranda cafoscarina del Corso in Diritto, mercato e persona ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso 28 gennaio, in occasione del Data Protection Day. Premiato il suo articolo sulla relazione tra big data, intelligenza artificiale e trattamento dei dati personali. 

Giacomo Salvadego, premio al merito accademico dalla Camera dei Deputati

C’è anche il cafoscarino Giacomo Salvadego tra giovani laureati particolarmente brillanti che saranno premiati il 27 gennaio a Roma presso la sede della Camera dei Deputati con una pergamena al merito accademico.