tecnologie

Quanto è digitale il settore AgriFood? Studio del Management&Innovation Lab

La pandemia e il conseguente lockdown hanno rappresentato anche per il made in Italy agroalimentare un percorso acceleratore d’innovazione, o almeno una significativa sollecitazione. Indagine di AgriFood Management&Innovation Lab, del Dipartimento di Management.

Robot abissali in archeologia marittima: una collaborazione fruttuosa

Un grosso carico di marmo e di anfore romane ed un relitto raro e perfettamente conservato all’interno di una fossa a 640 m di profondità nel mar Tirreno: questi gli elementi che hanno permesso di mettere in gioco una tecnologia avanzata di una fondazione di ricerca e la competenza scientifica del Dipartimento di Studi Umanistici

Premio Nobel per la Chimica al CRISPR/Cas9 per l'editing genetico

Il Nobel per la Chimica 2020 è stato assegnato alle scienziate Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna: le due ricercatrici hanno messo a punto la rivoluzionaria tecnica CRISPR, che permette di 'tagliare e incollare' segmenti di DNA.

Team cafoscarino tra i vincitori di Start Cup Veneto

Con il progetto FACTORS il team cafoscarino risulta tra i vincitori della diciannovesima edizione di Start Cup Veneto nella categoria ICT, quarto in assoluto nella graduatoria finale dei cinque progetti premiati. La squadra veneziana è composta da: Gianluca Caiazza, Pietro Ferrara, Tino Cortesi, Ruffin White e Sanna Kallio.

Osservata la 'nutazione' nei materiali magnetici

Su Nature Physics la scoperta del team guidato dal fisico Stefano Bonetti nell’ambito di un progetto ERC sul magnetismo ultraveloce. L'efficienza dei data center si gioca in un picosecondo

Dirittura d'arrivo per i cantieri di S.Giobbe e Via Torino

Si avviano alla conclusione due importanti cantieri edilizi di Ca’ Foscari: a Mestre, in via Torino, il Campus Scientifico con la costruzione del quinto edificio (Epsilon), a Venezia, al Campus Economico di San Giobbe, la residenza studentesca da 229 posti letto.

Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione? Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa.

MyUniVe: la app per prenotare il posto in aula

L’accesso alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione EasyLesson e attraverso l’app MyUnive, disponibile negli store Apple e Android. Per seguire le lezioni in aula dovrai prenotare il tuo posto a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione.

Ripulire il patrimonio artistico con un gel: dall'Università all'impresa

Una storia di successo quella di Irene Scarpa e di Nasier, dei gel innovativi in grado di rimuovere diverse tipologie di patine e far nuovamente apprezzare la bellezza di ogni manufatto artistico.