#EUfunded

Nasce 'Insieme', la piattaforma di servizi per pazienti oncologici

'Insieme' è una è piattaforma digitale, sviluppata con l'obiettivo di fornire servizi sanitari d'eccellenza ai pazienti oncologici. Il progetto di Ca' Foscari, nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovenia

20 Marie Curie: Ca' Foscari tra gli atenei più attrattivi d'Europa

20 talenti della ricerca da tutto il mondo hanno scelto l’ateneo di Venezia, che da anni è la prima host institution italiana per i progetti Marie Skłodowska-Curie.

Primo modello di intelligenza artificiale per ricostruire testi antichi

Ithaca è in grado di aiutare gli studiosi a ricostruire le parti mancanti di testi antichi, a datarli e ad attribuirli al loro luogo di scrittura originario. Pubblicato su Nature, è un risultato del progetto PithyaPlus di Thea Sommerschield, ricercatrice ‘Marie Curie’ di Ca’ Foscari

Il lavoro nell'era della platform economy: come tutelare i lavoratori?

Nuove tipologie di business online e la "platform economy" hanno aumentato il diffondersi di modalità lavorative non continuative e on-demand che oggi richiedono una regolamentazione. Ne abbiamo parlato con Maurizio Falsone e Giovanni Gaudio

Un futuro più sostenibile per l'acquacoltura: i risultati di GAIN

Rendere più efficienti i processi di acquacoltura salvaguardando l’ambiente, la qualità del prodotto e il benessere dei pesci allevati, è l’obiettivo del progetto europeo GAIN (Green Aquaculture Intensification in Europe), coordinato da Roberto Pastres, professore di ecologia a Ca’ Foscari, e durato 3 anni e mezzo.

Digitale, lavoro e diritti. A Ca' Foscari esperti a confronto sugli scenari

Come stanno cambiando il mondo del lavoro, i rapporti datore-dipendente e i diritti dei lavoratori nella “quarta rivoluzione industriale”? Nel convegno nazionale “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, che si terrà il 13 e il 14 gennaio 2022 , i giuristi di otto atenei italiani tenteranno di rispondere a queste domande.

 

 

 

© Bharat Patel - Flickr ILO Asia-Pacific
DomEQUAL: condizioni e lotte delle lavoratrici domestiche nel mondo

‘DomEQUAL: A Global Approach to Paid Domestic Work and Global Inequalities’ (2016–21), progetto condotto dalla sociologa di Ca’ Foscari Sabrina Marchetti, ha analizzato le condizioni e le lotte delle lavoratrici domestiche in nove paesi e tre continenti, per riflettere su disuguaglianze intersezionali e sul ruolo movimenti organizzati per i diritti di gruppi emarginati.

VULNER: una critica alle politiche su migrazione e asilo in Italia

La nozione di “vulnerabilità”, che viene impiegata in ambito legale e politico in materia di asilo, è vaga e manca di una formulazione esaustiva. Il progetto di ricerca internazionale VULNER indaga le situazioni di "vulnerabilità" dei richiedenti asilo , confrontandole con la normativa e le prassi riguardanti la protezione internazionale.

25 novembre, contro la violenza sulle donne: eventi, ricerca e iniziative

Ca' Foscari partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, con due eventi (uno di questi continua il 26) e alcune iniziative di sensibilizzazione. Pubblicato anche lo studio per lo European Equality Law Network richiesto dalla Commissione europea a Sara De Vido e Lorena Sosa, con un inedito focus sulla violenza online. Ne abbiamo parlato con l'autrice.