coronavirus

Interconnections - Studiare durante il COVID: Vandana Kasimahanty

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo. La prima è con Vandana Kasimahanty.

Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione? Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa.

MyUniVe: la app per prenotare il posto in aula

L’accesso alle aule didattiche è regolato dal sistema di prenotazione EasyLesson e attraverso l’app MyUnive, disponibile negli store Apple e Android. Per seguire le lezioni in aula dovrai prenotare il tuo posto a partire da una settimana prima dello svolgimento della lezione.

Isolare i casi per frenare Covid-19, studio su Nature Communications

Isolare quotidianamente almeno il 5,5% delle persone potenzialmente contagiose, anche asintomatiche, può scongiurare una seconda ondata di Covid-19. Il calcolo è frutto della ricerca che da alcuni mesi conducono esperti di modelli di contagio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università di Padova e dell’Epfl di Losanna.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.

A settembre ripresa della didattica: lezioni in presenza e da remoto

Didattica duale, in aula e da remoto: tutte le lezioni saranno in presenza e  in streaming e registrate con dotazioni tecnologiche avanzate. Il Rettore: «Organizzazione flessibile in risposta alle possibili evoluzioni dell’emergenza sanitaria».

#InLabAgain con Andrea Morandini: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown c’è anche Andrea Morandini, dottorando di ricerca in chimica industriale, che studia sviluppo e applicazione di Antimicrobici. Non metteva piede al campus scientifico di Via Torino dal 21 febbraio. Andrea è il protagonista della seconda puntata di #InLabAgain

Autocontrollo senza previdenza sociale, affrontare il Covid-19 in Giappone

"Blande restrizioni nella mobilità delle persone accompagnate da una magra compensazione per le perdite subite: potremmo riassumere così le misure adottate dal Governo giapponese in risposta all'emergenza Covid-19". Ne parliamo con Hirofumi Utsumi, Professore Associato del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.