#eutopia

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Diritti degli animali: a Ca' Foscari un nuovo modulo dal 9 febbraio

Progettato dalla prof.ssa Sara De Vido, il modulo Jean Monnet WHALE è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, nonché ad avvocati ed avvocate. Il corso affronterà in maniera interdisciplinare la tutela degli animali, analizzando il sistema giuridico dell'Unione Europea e la prassi internazionale, regionale e nazionale, anche grazie alla collaborazione con Animal Law Italia.

EUTOPIA: nuovi traguardi e opportunità dalla Week di Dresda

Si è da poco conclusa l’ottava EUTOPIA Week, ospitata dalla Technische Universität di Dresda dal 4 al 6 dicembre. Le tre giornate sono state anche l’occasione celebrare i traguardi raggiunti dall’Alleanza europea e condividere le nuove opportunità per docenti, comunità di ricerca, studenti e studentesse. 

EUTOPIA, firmato il nuovo statuto dell'alleanza al Parlamento Europeo

Venerdì 29 settembre Ca’ Foscari ha firmato il nuovo statuto di EUTOPIA, insieme alle altre nove università che formano l’Alleanza europea. Questo documento contribuirà a fare di EUTOPIA un ente giuridico internazionale, soggetto alla legge belga. Il passaggio avverrà nei prossimi mesi, dopo l’approvazione delle autorità competenti dei vari paesi.

EUTOPIA, selezionate 10 nuove Connected Communities

Tra le 'comunità' approvate durante l'ultima EUTOPIA Week a Lisbona rientra anche una delle proposte presentate da Ca' Foscari: la rete tematica dedicata alle Environmental Humanities, guidata dal prof. Shaul Bassi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

ECOTOPIA, al via progetto che unisce economia, management e sostenibilità

La rete EUTOPIA ha selezionato il primo gruppo di studenti e studentesse che parteciperanno a ECOTOPIA, un percorso didattico integrato della durata di tre anni sui temi dell’economia, management, finanza, business e sostenibilità, interamente in lingua inglese.

La EUTOPIA Week raccontata dalle voci 'young' dell'Alleanza

Per capire più nel dettaglio come la rete EUTOPIA può incidere nella vita della comunità studentesca e in quella di ricercatori e ricercatrici, abbiamo intervistato i membri che hanno rappresentato il nostro Ateneo in alcuni degli eventi organizzati durante la scorsa EUTOPIA Week di Lubiana.

Eutopia fa il pieno di ERC: 8 finanziamenti Starting Grant

All’Università di Warwick sono stati assegnati tre grant, due a Ca’ Foscari, e uno per Vrije Universiteit Brussel, Babeș-Bolyai University e University of Gothenburg. Un risultato di prestigio che premia la rete europea e le politiche dell'ateneo

Eutopia Week a Lubiana: Tiziana Lippiello nuova Presidente dell’alleanza

La Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello è la nuova Presidente di Eutopia per i prossimi due anni; a partire da dicembre 2022 succederà a Eva Wiberg, Vice-Chancellor dell’Università di Göteborg. L’annuncio è stato dato lunedì 21 novembre nel corso della cerimonia di apertura della Eutopia Week, l’evento ospitato dall’Università di Lubiana in programma fino al 25 novembre.