Master

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Immatricolazione

Esistono Master universitari ad accesso libero?

No, i Master universitari sono tutti ad accesso programmato. Si viene ammessi tramite selezione per titoli e/o esami.

Come avviene la procedura di ammissione a un Master universitario?

Le modalità di ammissione sono consultabili nel Bando Unico, sulla pagina Master. Ogni Master ha proprie scadenze e modalità di accesso, che sono riportate nelle schede di presentazione di ciascun corso di Master.

Quali sono le modalità di immatricolazione a un Master universitario?

Le modalità di immatricolazione sono consultabili nel Bando Unico, sulla pagina Master.

Sono iscritto a un corso di Laurea, posso presentare domanda di ammissione a un Master universitario?

Si, puoi presentare domanda di ammissione e, se ammesso, per poterti immatricolare dovrai laurearti entro un mese dall’inizio delle attività didattiche del Master universitario. Sarai comunque tenuto a pre-immatricolarti e a versare l’importo dovuto per la prima rata entro la scadenza prevista.

Sono iscritto a un corso di Laurea, posso iscrivermi contemporaneamente a un Master universitario?

No, l’immatricolazione al Master universitario è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altro corso universitario, quale Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca o altro Master universitario. Non è, invece, incompatibile con l’iscrizione a corsi singoli. Se sei già iscritto a un Corso di Laurea puoi sospenderlo per la durata del Master universitario ed eventualmente riprendere gli studi una volta concluso quest’ultimo.

Vorrei compilare la domanda di immatricolazione ma il sistema mi propone le mie carriere precedenti, come posso fare?

Per compilare una nuova domanda di immatricolazione è necessario semplicemente scegliere una qualsiasi delle tue precedenti carriere.

Ho sbagliato a inserire delle informazioni o a caricare file durante la fase di compilazione della domanda di immatricolazione, come posso fare?

Fino alla scadenza dei termini per la pre-immatricolazione potrai modificare i dati già inseriti in procedura, rientrando nella tua Area Riservata.

É possibile presentare domanda di ammissione a più corsi di Master universitari?

Sì, puoi presentare domanda di ammissione per tutti i corsi che ti interessano; nel caso tu venga ammesso a più di un corso di Master universitario dovrai scegliere a quale iscriverti in fase di immatricolazione.

È possibile effettuare la pre-immatricolazione al di fuori delle scadenze previste dalle schede di presentazione dei Master universitari?

No, in nessun caso. Una volta scaduti i termini di pre-immatricolazione e di pagamento della prima rata la procedura si chiude e non è più accessibile.

E’ possibile iscriversi a singoli moduli di un Master universitario?

Alcuni Master prevedono la possibilità di iscriversi a singoli moduli. Per l’ammissione è necessario possedere gli stessi requisiti previsti per l’iscrizione all’intero percorso.  La frequenza ai moduli singoli è obbligatoria e al termine del corso sarà rilasciata la certificazione attestante il numero di crediti acquisiti ed il relativo SSD. Per qualsiasi informazione consulta la pagina Moduli singoli.

Riconoscimento crediti

Sono in possesso di un diploma di Master universitario e vorrei iscrivermi a un altro corso di Master universitario, mi possono essere riconosciuti dei crediti?

Si, è possibile chiedere il riconoscimento. Della valutazione del percorso precedente si occupa il Collegio Docenti del Master a cui vuoi iscriverti e il riconoscimento dei CFU in questo caso è normato da uno specifico Regolamento.

Ero iscritto a un Master universitario che poi non ho concluso, non conseguendo il diploma. Posso iscrivermi allo stesso Master universitario con il riconoscimento di ciò che avevo già frequentato e delle tasse già versate?

Della valutazione di un percorso di studio precedentemente frequentato, anche se non concluso, si occupa il Collegio Docenti del Master universitario a cui intendi prendere iscrizione. Il riconoscimento dei CFU e delle tasse già versate è normato da uno specifico Regolamento.

Tasse e agevolazioni

Ho difficoltà a effettuare il pagamento previsto, come posso fare?

Trovi le informazioni alla pagina Tasse e facilitazioni.

Posso ottenere delle riduzioni sull'importo delle due rate?

No, non è possibile avere riduzioni del contributo previsto. Alcuni Master, però, possono prevedere l’assegnazione di Borse di studio o altre facilitazioni. Le informazioni utili, in questo caso, si trovano nelle schede di presentazione dei singoli Master.

Vorrei iscrivermi a un Master universitario, posso chiedere un prestito bancario?

Sì, anche per gli studenti di Master è possibile chiedere un prestito bancario.

Come posso effettuare il pagamento delle tasse?

Tramite il sistema PagoPA. Potrai effettuare il pagamento nella tua area riservata alla voce "Pagamenti "e potrai scegliere se pagare online o pagare di persona.

Si può fare il pagamento tramite MAV?

No, non è possibile fare il pagamento tramite MAV.

È possibile utilizzare la postepay per pagare?

Si perché è una carta che appartiene al circuito Visa Electron. Per effettuare il pagamento

  • Clicco il tasto "paga online";
  • scelgo tra le modalità di pagamento "carta di credito, di debito, prepagata";
  • seleziono "Visa Electron";
  • a questo punto visualizzo i PSP – prestatori di servizi di pagamento - che accettano Visa Electron;
  • ne seleziono uno e procedo con il pagamento.

Devo inviare la ricevuta in segreteria come prova del pagamento avvenuto?

No, PagoPA trasferisce le informazioni al nostro sistema informatico.

Ho fatto un tentativo di accesso per vedere come funzionava il sistema, ma adesso non riesco più a visualizzare i pulsanti per il pagamento. Cosa devo fare?

Il sistema dopo ogni accesso non permette un secondo tentativo nei successivi 60 minuti, trascorso questo intervallo di tempo, i pulsanti per procedere al pagamento saranno nuovamente disponibili.

Il pagamento non va a buon fine oppure visualizzo il messaggio “ricevuto FAULT dal Nodo dei Pagamenti”. A cosa è dovuto?

Verifica le condizioni indicate dal PSP (prestatore servizi di pagamento) che hai scelto per effettuare il pagamento, probabilmente l’importo che devi pagare è superiore a quello permesso con il modo di pagamento che hai scelto.

La mia banca non è presente nella lista degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA. Come posso pagare?

Per tutte le modalità di pagamento, ad esclusione dell’homebanking, è possibile appoggiarsi ad uno qualsiasi degli istituti di credito aderenti al sistema PagoPA presenti nell’elenco.

Ho ricevuto una mail che dice “a seguito della Sua richiesta di pagamento effettuata tramite PagoPA per il codice IUV 00000000xxxxxxx di € xxxx,00 in scadenza il xx/xx/xxxx Le comunichiamo che la transazione ha avuto il seguente esito: La transazione si è conclusa nel seguente stato: RPT accettata dal Nodo dei Pagamenti”. Vuol dire che l’addebito è avvenuto?

No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, anche se hai solo visualizzato il sistema di pagamento. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, se completerai l’operazione, riceverai un’altra email nella quale ti verrà comunicato che il pagamento è avvenuto con successo.

Deve effettuare il pagamento di 1000 € ma non avendo una carta di credito sono impossibilitato ad effettuare il pagamento in una tabaccheria o in una banca abilitata, come posso fare?

Puoi utilizzare la CartaConto emessa da Friuladria che appartiene al circuito MasterCard che viene inviata a tutti gli studenti, dopo averla attivata, in alternativa puoi pagare la prima rata presso un punto Sisalpay tramite bancomat, oppure tramite ATM (bancomat) degli istituti di credito.

Ho una carta di credito emessa da una banca che non è presente nell’elenco, posso utilizzarla per il pagare online?

Si, devo verificare che la carta appartenga al circuito Mastercard o Visa, per effettuare il pagamento:

  • Clicco il tasto "paga online";
  • scelgo tra le modalità di pagamento "carta di credito, di debito, prepagata";
  • seleziono "Mastercard/Visa";
  • a questo punto visualizzo i PSP – prestatore di servizi di pagamento - che accettano Mastercard/Visa (anche se non è la banca che ha emesso la carta di credito);
  • ne seleziono uno e procedo con il pagamento.

Sospensione e ripresa

Sono immatricolato a un Master universitario, posso chiedere la sospensione?

No, per gli iscritti ai corsi di Master universitari non è prevista la sospensione.

Ritiro e decadenza

Sono immatricolato a un Master universitario, posso ritirarmi?

Sì, ricorda però che una volta immatricolato, in caso di ritiro non è prevista la restituzione dell’importo già versato. Inoltre, per poterti ritirare da un Master devi essere comunque in regola col pagamento di entrambe le rate.  

Vorrei ritirarmi dal Master universitario a cui sono iscritto. C'è una tempistica o il ritiro si può fare in qualsiasi momento?

No, il ritiro da un Master universitario si può fare in qualsiasi momento a patto che tu sia in regola con il pagamento delle tasse.

Mi sono iscritto a un Master universitario e non ho più continuato. Sono decaduto?

Sì, ogni Master universitario può prevedere fino a due sessioni di esame finale. Se non ti sei diplomato entro le sessioni previste la tua posizione sarà chiusa per decadenza.

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Esame finale e diploma

Sono iscritto a un Master universitario che sto per concludere. Devo compilare una domanda per sostenere l’esame finale?

Sì, come per i corsi di Laurea, anche per i Master universitari è prevista la compilazione della domanda di esame finale. Una quindicina di giorni prima della data prevista per la discussione della tesi ti arriverà una e-mail con le indicazioni per la compilazione della domanda di esame finale del Master universitario. 

Sto compilando la domanda di esame finale di Master universitario, ma non riesco a caricare la tesi; come posso fare?

Per i Master universitari non è previsto l’inserimento della tesi finale né il controllo da parte del sistema antiplagio.

Posso farmi spedire il diploma? Come posso fare?

Trovi le informazioni alla pagina Diploma di Master.

Ho smarrito il diploma, posso chiedere un duplicato?

Trovi le informazioni alla pagina Diploma di Master.

Certificati

Devo inviare un certificato a una pubblica amministrazione. Cosa devo fare?

Secondo la legge 183/2011 i certificati non possono essere prodotti alle pubbliche amministrazioni. In questo caso dovrai presentare un'autocertificazione. 

Quali certificati mi possono essere rilasciati?

Puoi richiedere sia il certificato di iscrizione che quello di conseguimento titolo.

In che lingua vengono rilasciati i certificati?

L'Ateneo rilascia esclusivamente certificati in lingua italiana o inglese.

Ho necessità di avere un certificato tradotto in una specifica lingua straniera. Posso chiedere direttamente all'università la traduzione ufficiale?

No, per ottenere la traduzione in altra lingua straniera del certificato è necessario rivolgersi o a traduttori giurati, iscritti all'apposito Albo presso i Tribunali, o alle Rappresentanze diplomatiche e consolari del paese di destinazione.

Devo modificare alcuni miei dati anagrafici come posso comunicarvelo?

Puoi entrare nella tua Area Riservata e modificare i tuoi dati anagrafici.

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Last update: 14/10/2019