EURO-EMOTUR

Euro-Emotur
Co-founded by the COSME Programme of the European Union

CISET è uno dei sei partner del Progetto Europeo COS TourINN Euro-Emotur [ENG], assieme a:

Con durata triennale dal 2022 al 2024 e coordinato dall'Università Las Palmas di Gran Canaria, il Progetto ha l'obiettivo di sostenere la digitalizzazione, la competitività e l'innovazione di 100 PMI turistiche europee introducendo strumenti di neuromarketing che migliorino le performance del sito web e altri canali digitali in termini di engagement con il cliente e di fatturato. Più nello specifico, le PMI turistiche europee avrebbero l'opportunità di accedere a tecniche e approcci cutting edge nella transizione digitale, che si fondano sulle emozioni e la conoscenza per:

  • personalizzare l’esperienza online dei loro ospiti attraverso le possibilità offerte da tecnologie e analisi molto innovativi;
  • sviluppare le competenze nell’uso del neuromarketing per migliorare le performance del sito e il fatturato diretto;
  • sostenere soluzioni innovative attraverso labs, incontri tra imprese del turismo e providers digitali.

La Call europea dedicata a 100 PMI turistiche si è aperta il 27 giugno 2023 e 20 posti sono riservati esclusivamente a imprese turistiche venete nelle categorie:

  • Agenzie di viaggi, tour operators, tour organisers e servizi di prenotazione (NACE - N79)
  • Alberghi e ricettività assimilata (NACE - I5510)
  • Alloggi in affitto, case vacanza e altra ricettività di breve durata (NACE - I5520)
  • Campeggi e villaggi turistici (NACE - I5530)

Calendario attività:

  • Comunicazione esito selezioni imprese: 9 novembre 2023
  • Durata delle attività: da novembre 2023 a dicembre 2024

Apertura Bando per i Services Providers: novembre 2024 (form da compilare entro il 30/04/2024 e disponibile al link)

Il ruolo del CISET

La prima fase del Progetto prevede una mappatura dei bisogni e un programma di coaching mirato, per accrescere il livello di innovation maturity e readiness delle 100 piccole-medio imprese europee operanti nel settore turistico appositamente selezionate tramite bando europeo, le quali si trovano nelle 3 destinazioni pilota:

  • Veneto
  • Isole Canarie
  • Finlandia

Come partner del Progetto, CISET è stato incaricato di definire la metodologia per valutare il livello di innovation maturity e readiness delle 100 pmi selezionate.

Il primo face-to-face meeting si è tenuto a Las Palmas de Gran Canaria dal 22 al 24 marzo 2023, dove Federica Montaguti del CISET ha discusso i primi massi insieme ai rappresentanti degli altri partner europei. Dal 16 al 18 ottobre si è invece svolto a Helsinki il secondo meeting in presenza tra i partners.

CISET ha concluso l'analisi sulla maturirà digitale e la readiness nei confronti dell'innovazione delle 100 imprese selezionate a far parte del progetto a marzo 2024 e da aprile 2024 sono disponibili le analisi di neuromarketing dei siti web delle imprese venete che fan parte del progetto.

Il 22 aprile CISET ha partecipato al lancio del Digital Hub di Euro-emotur, che costituisce un'alta milestone del progetto

Primo meeting face-to-face

Last update: 23/04/2024