EURO-EMOTUR

Euro-Emotur
Co-founded by the COSME Programme of the European Union

CISET è uno dei sei partner del Progetto Europeo COS TourINN Euro-Emotur [ENG], assieme a:

Con durata triennale dal 2022 al 2024 e coordinato dall'Università Las Palmas di Gran Canaria, il Progetto ha l'obiettivo di sostenere la digitalizzazione, la competitività e l'innovazione di 100 PMI turistiche europee introducendo strumenti di neuromarketing che migliorino le performance del sito web e altri canali digitali in termini di engagement con il cliente e di fatturato. Più nello specifico, le PMI turistiche europee avrebbero l'opportunità di accedere a tecniche e approcci cutting edge nella transizione digitale, che si fondano sulle emozioni e la conoscenza per:

  • personalizzare l’esperienza online dei loro ospiti attraverso le possibilità offerte da tecnologie e analisi molto innovativi;
  • sviluppare le competenze nell’uso del neuromarketing per migliorare le performance del sito e il fatturato diretto;
  • sostenere soluzioni innovative attraverso labs, incontri tra imprese del turismo e providers digitali.

La Call europea dedicata a 100 PMI turistiche si è aperta il 27 giugno 2023 e 20 posti sono riservati esclusivamente a imprese turistiche venete nelle categorie:

  • Agenzie di viaggi, tour operators, tour organisers e servizi di prenotazione (NACE - N79)
  • Alberghi e ricettività assimilata (NACE - I5510)
  • Alloggi in affitto, case vacanza e altra ricettività di breve durata (NACE - I5520)
  • Campeggi e villaggi turistici (NACE - I5530)

Calendario attività:

  • Comunicazione esito selezioni imprese: 9 novembre 2023
  • Durata delle attività: da novembre 2023 a novembre 2024
  • Apertura Bando per i Services Providers: novembre 2024 (form da compilare entro il 30/04/2024 e disponibile al link)
  • Scadenza compilazione questionario per le imprese selezionate: 26 novembre 2023

Il ruolo del CISET

La prima fase del Progetto prevede una mappatura dei bisogni e un programma di coaching mirato, per accrescere il livello di innovation maturity e readiness delle 100 piccole-medio imprese europee operanti nel settore turistico appositamente selezionate tramite bando europeo, le quali si trovano nelle 3 destinazioni pilota:

  • Veneto
  • Isole Canarie
  • Finlandia

Come partner del Progetto, CISET è stato incaricato di definire la metodologia per valutare il livello di innovation maturity e readiness delle 100 pmi selezionate.

Il primo face-to-face meeting si è tenuto a Las Palmas de Gran Canaria dal 22 al 24 marzo 2023, dove Federica Montaguti del CISET ha discusso i primi massi insieme ai rappresentanti degli altri partner europei. Dal 16 al 18 ottobre si è invece svolto a Helsinki il secondo meeting in presenza tra i partners.

Primo meeting face-to-face

Last update: 27/02/2024