Durata e-mail studenti, servizi Google e Office 365 
Casella di posta elettronica @stud.unive.it, app Google collegate e servizi di Office 365

La casella Gmail @stud.unive.it, rilasciata a tutti gli studenti cafoscarini assieme ai servizi Google collegati (Drive, Calendar, ecc.), è legata alla carriera studentesca. 
L’accesso ai servizi di Office 365 (pacchetto Office, OneDrive, Teams, etc) è facoltativo ed è anch’esso legato alla carriera studentesca.

Contatti

L'e-mail @stud.unive.it verrà disattivata a tutti gli studenti ed ex studenti cafoscarini per i quali siano trascorsi 6 o più mesi dal conseguimento del titolo finale (per es. laurea triennale o magistrale, master, dottorato).  Contestualmente verrà disattivato anche l’accesso ai servizi Office 365.

  • Dopo il conseguimento del titolo finale, la casella di posta elettronica, i servizi Google collegati e gli eventuali servizi office 365 rimarranno attivi per altri 6 mesi. Se in questo periodo proseguirai la tua carriera studentesca a Ca' Foscari immatricolandoti a un altro corso di studio, la tua casella di posta elettronica e gli altri servizi rimarranno attivi; in caso di mancata iscrizione a un nuovo corso di studio, la tua casella verrà disattivata al pari degli altri servizi.
  • Nel caso di ritiro o sospensione degli studi, la casella di posta e i servizi collegati verranno disattivati il giorno successivo alla sospensione/chiusura della carriera studentesca.
    Se non presenti formalmente il ritiro dagli studi, ma non prendi iscrizione ai nuovi anni accademici, la tua casella di posta e i servizi collegati verranno disattivati all'inizio del 4° anno accademico successivo alla tua ultima iscrizione.
  • Per gli iscritti ai corsi singoli, la casella di posta e i servizi collegati verranno disattivati il giorno successivo alla chiusura della carriera, che di norma viene effettuata d'ufficio al termine dell'anno accademico di iscrizione (indicativamente nel mese di ottobre).
  • Non verrà inviato alcun avviso preventivo della disattivazione dell'e-mail e dei servizi collegati, salvo il promemoria della scadenza agli studenti che conseguono il titolo finale.

L'account di Ateneo necessario per l’accesso all’area riservata con matricola e password rimarrà comunque attivo, per esempio per scaricare dei certificati.

Effettua il cambio password

Ricorda che in ogni caso è obbligatorio cambiare la password del tuo account ogni 6 mesi.
Se non effettui il cambio password, la tua casella di posta @stud.unive.it rimarrà comunque attiva, ma non ti sarà possibile accedervi finché non avrai effettuato il recupero password.

Avvisa i tuoi contatti

Dal momento della disattivazione, la casella @stud.unive.it non riceverà più eventuali e-mail.
Prima della sua chiusura, quindi, ti raccomandiamo di avvisare i tuoi contatti che il tuo indirizzo e-mail universitario non sarà più disponibile.

Salva e trasferisci i tuoi dati

Puoi trovare tutte le istruzioni su come esportare i dati del tuo account Google alla pagina https://takeout.google.com.
Specialmente se hai intenzione di ritirarti o sospendere gli studi o se sei in procinto di conseguire il titolo finale del tuo corso, prima della chiusura della tua carriera studentesca ti raccomandiamo di salvare e trasferire eventuali dati (informazioni contenuti nella tua casella di posta, documenti contenuti nelle app Google collegate come Drive, Calendar, ecc.).

Se hai utilizzato la piattaforma Office 365, ricordati di salvare e trasferire i tuoi dati presenti in OneDrive, Sharepoint, Office Online, etc. prima che il tuo account venga disattivato.

Last update: 09/04/2024