Durata e-mail studenti, servizi Google e Office 365 
Casella di posta elettronica @stud.unive.it, app Google collegate e servizi di Office 365

La casella Gmail @stud.unive.it, rilasciata a tutti gli studenti cafoscarini assieme ai servizi Google collegati (Drive, Calendar, ecc.), è legata alla carriera studentesca. 
L’accesso ai servizi di Office 365 (pacchetto Office, OneDrive, Teams, etc) è facoltativo ed è anch’esso legato alla carriera studentesca.

Contatti

L'e-mail @stud.unive.it verrà disattivata a tutti gli studenti ed ex studenti cafoscarini per i quali siano trascorsi 6 o più mesi dal conseguimento del titolo finale (per es. laurea triennale o magistrale, master, dottorato).  Contestualmente verrà disattivato anche l’accesso ai servizi Office 365.

  • Dopo il conseguimento del titolo finale, la casella di posta elettronica, i servizi Google collegati e gli eventuali servizi office 365 rimarranno attivi per altri 6 mesi. Se in questo periodo proseguirai la tua carriera studentesca a Ca' Foscari immatricolandoti a un altro corso di studio, la tua casella di posta elettronica e gli altri servizi rimarranno attivi; in caso di mancata iscrizione a un nuovo corso di studio, la tua casella verrà disattivata al pari degli altri servizi.
  • Nel caso di ritiro dagli studi, la casella di posta, i servizi Google collegati ed eventuali servizi Office 365 verranno disattivati il giorno successivo alla sospensione/chiusura della carriera studentesca.
    Se non presenti formalmente il ritiro dagli studi ma non prendi comunque iscrizione ai nuovi anni accademici, la tua casella di posta, le altre app Google ed eventuali servizi Office 365 verranno disattivate dopo 4 anni di mancata iscrizione universitaria.
  • Per gli iscritti ai corsi singoli, la casella di posta, i servizi Google collegati ed eventuali servizi Office 365 verranno disattivati il giorno successivo alla chiusura della carriera che, di norma, viene gestita d'ufficio al termine dell'anno accademico di iscrizione (indicativamente nel mese di ottobre).
  • Non verrà inviato alcun avviso preventivo della disattivazione dell'e-mail, delle app Google e dei servizi Office 365, salvo il promemoria della scadenza agli studenti che conseguono il titolo finale.

L'account di Ateneo necessario per l’accesso all’area riservata con matricola e password rimarrà comunque attivo, per esempio per scaricare dei certificati.

Effettua il cambio password

Ricorda che in ogni caso è obbligatorio cambiare la password del tuo account ogni 6 mesi.
Se non effettui il cambio password, la tua casella di posta @stud.unive.it rimarrà comunque attiva, ma non ti sarà possibile accedervi finché non avrai effettuato il recupero password.

Avvisa i tuoi contatti

Dal momento della disattivazione, la casella @stud.unive.it non riceverà più eventuali e-mail.
Prima della sua chiusura, quindi, ti raccomandiamo di avvisare i tuoi contatti che il tuo indirizzo e-mail universitario non sarà più disponibile.

Salva e trasferisci i tuoi dati

Puoi trovare tutte le istruzioni su come esportare i dati del tuo account Google alla pagina https://takeout.google.com.
Specialmente se hai intenzione di ritirarti o sospendere gli studi o se sei in procinto di conseguire il titolo finale del tuo corso, prima della chiusura della tua carriera studentesca ti raccomandiamo di salvare e trasferire eventuali dati (informazioni contenuti nella tua casella di posta, documenti contenuti nelle app Google collegate come Drive, Calendar, ecc.).

Se hai utilizzato la piattaforma Office 365, ricordati di salvare e trasferire i tuoi dati presenti in OneDrive, Sharepoint, Office Online, etc. prima che il tuo account venga disattivato.

Last update: 18/01/2023