Minor

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Iscrizioni

Quanto costa il Minor?

  • Il minor è gratuito per tutti gli studenti e le studentesse iscritti alle lauree triennali e magistrali di Ca’ Foscari;
  • Gli studenti e le studentesse iscritti presso un altro Ateneo, Accademia o Conservatorio possono iscriversi al Minor pagando una tassa di iscrizione ridotta, come indicato nelle pagine web di ogni Minor (leggi la FAQ seguente per informazioni sulla tariffa agevolata);
  • Gli utenti esterni non iscritti ad alcun Ateneo possono iscriversi al Minor pagando una tassa di iscrizione, come indicato nelle pagine web di ogni Minor.

Sono iscritto/iscritta presso un altro Ateneo, cosa devo fare per avere la riduzione della tassa di iscrizione? 

Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il link a fondo pagina verrai contattato/contattata e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione. 

Il Minor è gratuito anche per i/le laureandi/laureande?

Sì: per accedere al percorso Minor a titolo gratuito, devi essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

Se mi iscrivo da laureando/laureanda posso terminare il Minor dopo la laurea? 

Se hai inserito il Minor nel tuo piano di studio, devi completarlo prima di laurearti. Se ti sei iscritto/iscritta al Minor, ma non lo hai inserito nel tuo piano di studio, puoi completarlo anche dopo il conseguimento del titolo.

Posso scegliere singoli insegnamenti del Minor? 

No. Il Minor è un percorso didattico e tematico e non è frazionabile. Solo se ti sei immatricolato/immatricolata fino all’a.a. 2019/20 e hai già inserito singoli insegnamenti di un Minor nel tuo piano di studio potrai sostenere gli esami senza completare il Minor. 

Quando posso iscrivermi ad un Minor?

Puoi iscriverti al Minor quando preferisci. L’inserimento dell’attività Minor nel tuo piano di studio non è vincolante: anche se la inserisci la prima volta che compili il tuo piano di studio, puoi iscriverti ad un Minor in un altro anno.

Posso frequentare un Minor anche se non può essere riconosciuto nel mio piano di studio? 

Sì, puoi comunque iscriverti al percorso Minor e sostenere tutti e tre gli esami previsti, anche se i crediti ottenuti nel Minor non saranno riconosciuti nel tuo piano di studi.

Posso frequentare due Minor contemporaneamente? 

Sì. Il primo Minor è gratuito per tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e ad un corso di laurea triennale e magistrale a Ca’ Foscari. Ulteriori Minor saranno invece a pagamento.

Gli utenti esterni possono allo stesso modo frequentare due Minor contemporaneamente. È importante, però, attendere il perfezionamento della prima iscrizione prima di procedere con la seconda.

Ho completato la domanda di iscrizione, ma sono ancora pre-immatricolato/immatricolata: cosa devo fare?

Non devi fare nulla: sarà il Settore Immatricolazioni a perfezionare la tua iscrizione al Minor. Riceverai una mail di conferma.

Mi sono iscritto/iscritta ad un Minor e nell’area riservata vedo solo la carriera Minor, mentre l’iscrizione alla mia laurea triennale è sparita. Cosa devo fare?

Non devi fare nulla: si tratta di un errore di visualizzazione che si risolve automaticamente in 24 ore.

Mi sono immatricolato/immatricolata a Ca’ Foscari nell’a.a. 2019/20 o precedenti e vorrei frequentare un Minor. Cosa devo fare?

Apri un ticket e invia la tua richiesta al Settore Didattica innovativa.

È possibile rinunciare al Minor?

Puoi presentare la domanda di rinuncia al percorso Minor a cui ti sei immatricolato/immatricolata allegando la marca da bollo acquistata online al modulo di rinuncia. A seguito di una rinuncia, le iscrizioni successive ad un Minor saranno a pagamento.

Cosa devo fare per rinunciare al Minor?

Per procedere alla rinuncia, compila il modulo online.

Insegnamenti

Quando vengono erogati gli insegnamenti dei corsi Minor?

I corsi Minor seguono il calendario accademico di Ca’ Foscari. Alcuni Minor vengono erogati nel periodo estivo (giugno/luglio). 
I corsi possono essere svolti seguendo i periodi o i semestri, a seconda del Dipartimento che eroga il Minor. 
Ti consigliamo di consultare la pagina del percorso Minor di tuo interesse per maggiori informazioni. 

E’ prevista una percentuale minima di presenza obbligatoria alle lezioni? 

La presenza obbligatoria è prevista solo per i Minor ad accesso programmato; l’obbligo di frequenza e la percentuale di assenze consentita sono indicate nei bandi. La partecipazione alle lezioni dei Minor ad accesso libero è fortemente consigliata. 

Quante ore di lezione sono previste per un insegnamento? 

Per ogni insegnamento sono previste 30 ore di lezione

Esami

Quanti appelli di esame sono previsti per ogni insegnamento?

Hai a disposizione quattro appelli per ognuno degli insegnamenti del Minor. Non potrai completare il Minor l'anno successivo. 

Quando si svolgono gli esami del Minor?

Gli esami degli insegnamenti Minor seguono il regolare calendario accademico e possono essere distribuiti in periodi o semestri a seconda del Dipartimento che eroga il Minor. Per i Minor del periodo estivo il primo appello è previsto nel mese di luglio, a circa una settimana dal termine delle lezioni.

I voti degli esami dei Minor fanno media nella mia carriera triennale?

No. Se hai inserito il percorso Minor nella tua carriera triennale è previsto solo il riconoscimento crediti.

Piano di studio e CFU

Come posso inserire gli insegnamenti del Minor tra le attività a scelta libera previste nel mio piano di studi?

  • Studenti e studentesse di laurea triennale
    Dovrai inserire l’attività Minor 12 CFU [N00012] (Minor 18 CFU [N00018] per Economia Aziendale) nel piano di studi per il riconoscimento dei CFU ottenuti.
  • Studenti e studentesse di laurea magistrale
    Non è possibile riconoscere i crediti ottenuti nel percorso Minor nel piano di studio relativo al corso di laurea magistrale, quindi non puoi inserire il Minor nel tuo piano di studio.

Cosa devo fare per ottenere il riconoscimento crediti del Minor tra le attività a libera scelta nel mio piano di studi? 

Non devi presentare alcuna domanda di riconoscimento: dopo gli opportuni controlli, gli uffici amministrativi convalidano l’attività Minor che hai inserito nel piano di studio.
Se stai per laurearti e il Minor non è ancora stato riconosciuto nel tuo piano di studio, apri un ticket.

Sono interessato/interessata ad un Minor del periodo estivo, ma non ho inserito l’attività Minor nel mio piano di studio ed ora non è più possibile modificarlo. Posso frequentare lo stesso il Minor?

Sì, puoi immatricolarti al Minor estivo, frequentare le lezioni e superare gli esami. Per ottenere il riconoscimento crediti del Minor, dovrai inserire l’attività Minor nel tuo piano di studio non appena sarà possibile modificarlo nuovamente.

Attestazioni

Quali certificazioni sono previste dopo aver sostenuto gli esami del Minor? Cosa devo fare per ottenerle?

Puoi scaricare le certificazioni relative agli esami sostenuti nella sezione “certificati, moduli e questionari” nella tua Area Riservata della carriera Minor, nonché un’attestazione del percorso svolto. Se avrai completato l’intero percorso Minor, riceverai anche un Open Badge.

Cos’è l’Open Badge? 

L’Open Badge è un attestato digitale che certifica conoscenze, competenze e abilità acquisite attraverso un percorso di apprendimento. L’Open Badge è riconosciuto a livello internazionale e può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network. Qui puoi trovare maggiori informazioni sugli Open Badge rilasciati da Ca’ Foscari.

Cosa devo fare per ottenere l’Open Badge?

L’Open Badge viene rilasciato solo dopo il completamento dell’intero percorso Minor e ti verrà inviato tramite email entro l’anno in cui lo hai completato. Non è necessaria alcuna richiesta per ottenerlo.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 27/02/2024