Servizi di supporto allo studio
Per facilitare la continuità didattica, l’Ateneo assicura a determinate categorie di studentesse e studenti la possibilità di usufruire di materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc, nonché di usufruire di servizi di tutorato.
L'accesso al materiale dedicato è automatico o su richiesta, a seconda della situazione, per le studentesse/gli studenti regolarmente iscritte/iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi singoli, minor e advanced course dell'Ateneo.
Modalità di accesso a Panopto
Se sei abilitata/abilitato all'accesso al materiale didattico dedicato e non riesci a fruire dei servizi associati a Panopto presenti in Moodle, collegati alla pagina https://unive.cloud.panopto.eu/ ed effettua l'accesso con le tue credenziali di Ateneo (username senza stud.unive.it e password): rientrando in Moodle troverai il servizio attivato.
Studentesse/studenti abilitati automaticamente
Puoi accedere automaticamente al servizio, senza presentare alcuna richiesta, se sei:
- studentessa/studente con status part-time;
 - studentessa/studente con disabilità, ovvero con invalidità riconosciuta ≥ 50% o con handicap riconosciuto ai sensi della L. 104/92; con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della L. 170/2010 (DSA);
 - studentessa/studente già abilitata/abilitato ai servizi del settore inclusione;
 - studentessa/studente scritta/iscritto a un corso singolo, minor o advanced course;
 - studentessa/studente iscritta/iscritto a corsi di livello universitario afferenti a istituti universitari, equiparati o di istruzione superiore, per i quali la norma consenta la contemporanea iscrizione;
 - sudentessa/studente iscritta/iscritto con lo status PA 110 e lode;
 - studentessa/studente in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che necessita di un visto per studio per l'immatricolazione. I materiali aggiuntivi risulteranno disponibili fino al 30 giugno 2026.
 
Studentesse/studenti che possono richiedere l'abilitazione
Puoi richiedere i servizi aggiuntivi di supporto allo studio se rientri in una delle seguenti categorie:
- studentesse/studenti lavoratori: impegnate/impegnati in attività lavorativa non occasionale, per un periodo di almeno 6 mesi nell’anno solare, in qualsiasi attività documentabile di lavoro subordinato, autonomo o professionale (pubblico o privato), a tempo pieno o part-time, con un minimo di 18 ore settimanali e con un contratto in essere al momento della richiesta;
 - studentesse/studenti caregiver: impegnate/impegnati in modo non occasionale nella cura e assistenza di parenti non autosufficienti (ascendenti fino al 2° grado, figli/figlie, fratelli/sorelle fino a 13 anni, coniuge o convivente di fatto). La condizione di non autosufficienza deve essere documentata;
 - studentesse/studenti con condizioni di salute che sconsiglino o impediscano la frequenza fisica delle attività didattiche. Le condizioni devono essere documentate e sussistere per almeno 6 mesi consecutivi;
 - studentesse/studenti sportive/sportivi o volontarie/volontari: impegnate/impegnati nello sport ad alto livello nazionale o internazionale oppure in attività di volontariato continuativo (minimo 18 ore settimanali per almeno 6 mesi) svolta in organizzazioni riconosciute e senza fini di lucro, con idonea certificazione;
 - studentesse in gravidanza a partire dal settimo mese (in questo caso dovrai allegare un certificato medico);
 - studentesse/studenti iscritte/iscritti ad un corso che non prevede lo status part-time (Digital Management, Mediazione linguistica e culturale, Hospitality, Innovation and e-Tourism, Corsi di laurea interateneo la cui sede amministrativa non è Ca’ Foscari).
 
Modalità di richiesta
Puoi presentare richiesta a partire dal 1 agosto e in qualsiasi momento dell’anno accademico.
Durante la compilazione della domanda dovrai allegare la documentazione necessaria ad attestare la tua condizione (certificato medico o modulo di autocertificazione secondo i casi). Non saranno accettate autocertificazioni differenti da quella predisposta dall’Ateneo.
La documentazione deve essere aggiornata all’anno corrente. L’abilitazione ha validità annuale e va rinnovata per ciascun anno accademico.
Documentazione necessaria
Ai sensi della normativa vigente in materia di autocertificazione, le dichiarazioni rese da studentesse e studenti saranno soggette a verifiche. L’Ateneo potrà effettuare controlli a campione o mirati in caso di dubbi sulla veridicità dei documenti o delle dichiarazioni.
Studentesse/studenti impegnati in attività di lavoro dipendente o collaborazione coordinata e continuativa
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio e fine del/i contratto/i (l’impegno deve essere di almeno sei mesi nell’arco dell’anno);
 - tipologia (lavoro subordinato o collaborazione coordinata e continuativa);
 - denominazione/ragione sociale e indirizzo completo del datore di lavoro/committente;
 - ente assicurativo previdenziale e numero posizione assicurativa;
 - impegno orario settimanale.
 
NOTA BENE
Le tipologie di contratto accettate per la richiesta sono:
- contratti a tempo determinato;
 - contratti a tempo indeterminato;
 - contratti di apprendistato;
 - contratti a chiamata;
 - contratti di collaborazione;
 - contratti di praticantato;
 - assegni di ricerca;
 - il tirocinio non finalizzato al riconoscimento in carriera;
 - il servizio civile.
 
Studentesse/studenti impegnate/impegnati in attività continuativa di lavoro autonomo
Autocertificazione in cui siano specificati:
- data di inizio;
 - denominazione/ragione sociale e indirizzo completo sede;
 - partita IVA;
 - impegno orario settimanale (minimo 18 ore).
 
Studentesse/studenti impegnate/impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di figlie/figli o sorelle/fratelli fino a 13 anni
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo ed età della/del parente assistito;
 - grado di parentela.
 
Studentesse/studenti impegnate/impegnati non occasionalmente nella cura e assistenza di coniuge/ascendenti fino al 2° grado
Autocertificazione in cui siano specificati:
- nominativo parente assistita/assistito e grado di parentela;
 - certificato medico che dimostri la necessità di assistenza continua per non autosufficienza.
 
Studentesse/studenti con malattie o disabilità che impediscono fisicamente o sconsigliano la frequenza dei corsi e delle lezioni
Certificato medico che dimostri l'impossibilità a frequentare le lezioni o che ne sconsigli la frequenza.
Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico di base e deve necessariamente riportare chiaramente il periodo di riferimento.
Studentesse/studenti impegnate/impegnati nello svolgimento del servizio civile, in sport ad alto livello nazionale/nternazionale o in attività continuativa di volontariato
Certificato rilasciato dalla Società sportiva/Federazione/Organizzazione che attesti lo svolgimento dell'attività.
Last update: 03/11/2025