Cinema 
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta ospita regolarmente delle proiezioni di vario genere che spaziano dal film di finzione al documentario, dall'animazione al cinema sperimentale.

Le proposte, curate da docenti, studenti e studentesse, in molti casi in collaborazione con altre Istituzioni, valorizzano il ruolo delle immagini in movimento come linguaggio in grado di intercettare molteplici sensibilità e forme espressive per stimolare la riflessione sulla cultura contemporanea

CinemARTa 
Zone di Contatto

un progetto a cura di Matteo BenussiValentina Bonifacio, Tiziana D’Amico, Marco Dalla Gassa (coordinamento), Alessandro FarsettiAlessandro Mistrorigo, Toshio Miyake, Vincenzina Caterina Ottomano, Edoardo Siani.

​​CinemARTa Zone di Contatto è uno spazio di visione, parte della programmazione del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, dedicato alle lingue moderne e alle culture del mondo. È un terreno di incontro, aperto alle proposte di docenti e studenti, dove discutere ricerche, ricostruire memorie, interrogarsi sulle questioni del contemporaneo, fare emergere le relazioni asimmetriche che configurano gli ambienti sociali, le relazioni interpersonali e le forme di rappresentazione, facendo leva sulla forza pungente delle immagini in movimento.

Beyond Tradition

17 aprile 2024, ore 19.00

(Svizzera, Norvegia, Georgia 2023, 100’)

Regia di Lea Hagmann e Rahel von Gunten

(versione originale con sottotitoli in inglese)

Introduce: Vincenzina C. Ottomano (Università Ca’ Foscari Venezia)

Saluti: Maestro Vincenzo Piani (Coro Ca’ Foscari)

Al termine della proiezione Enrico Bettinello e Matteo Benussi (Università Ca’ Foscari Venezia) dialogano con la regista Lea Hagmann.

La conversazione si terrà in inglese e italiano.

Serata organizzata in collaborazione con Coro Ca’ Foscari Consolato di Svizzera a Venezia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Omaggio a Céline Sciamma

Omaggio a Céline Sciamma

14 marzo 2024

Ore 16.30 - 18.30: "Una camera tutta per sé" - Masterclass con Céline Sciamma

Deadline per le candidature: 11 marzo, ore 12.30. Comunicazione esiti: 12 marzo.

Ore 19.00: "This is How a Child Becomes a Poet" (Francia, Italia 2023, 16’) e

"Petite maman" (Francia, 2021, 72’) di Céline Sciamma 

Al termine della proiezione Caterina Serra (scrittrice e sceneggiatrice) e Alessandro Del Re (Rete Cinema in Laguna) dialogano con l’autrice Céline Sciamma

Introducono Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Silvia Jop (Isola Edipo)

Presentato da CinemARTa Zone di contatto “Una camera tutta per sé” in collaborazione con Rete Cinema in LagunaIsola Edipo, Circuito Cinema Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Incroci di Civiltà e LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Last update: 20/03/2024