Fai la scelta giusta 
Supporto alla scelta universitaria

Lo sportello “Fai la scelta giusta” è rivolto a te che hai in progetto un percorso universitario e vuoi acquisire chiarezza rispetto alla scelta da compiere dopo le scuole superiori, o stai già frequentando un corso di laurea e devi scegliere come proseguire gli studi oppure stai vivendo un momento di confusione e vorresti rivedere la decisione presa.

Attraverso una serie di spunti di riflessione e di confronto, riceverai supporto nella definizione dei tuoi progetti professionali tenendo conto delle tue incertezze, risorse, motivazioni e aspettative per il futuro, e potrai così affrontare con maggiore serenità e consapevolezza la tua scelta. 

Come accedere allo sportello Fai la scelta giusta

Puoi prenotare i tuoi colloqui di orientamento alla scelta universitaria e confrontarti con la psicologa professionista del settore. Puoi fare sino a un massimo di 3 colloqui individuali gratuiti.

I colloqui si svolgono il giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00 sia in presenza che da remoto a seconda di come preferisci. Prenota online il tuo appuntamento.  

I colloqui in presenza si svolgono presso lo spazio colloqui di Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246-30123 Venezia.
Per i colloqui online riceverai via email il link a cui ti dovrai connettere il giorno prenotato.

Prima di accedere al colloquio dovrai inviare il modulo relativo al consenso al trattamento dei dati compilato e firmato. Se sei minorenne il modulo dovrà essere firmato dai tuoi genitori o da chi esercità la responsabilità genitoriale e dovrà essere spedito prima del colloquio all’indirizzo email  info@giuliacinque.it.

Visto l'elevato numero di prenotazioni, una settimana prima del tuo colloquio ti verrà chiesto via mail di confermare per iscritto l'appuntamento o eventualmente di disdire per tempo nel caso in cui non potessi più svolgere il colloquio. Se non risponderai alla mail, dopo tre tentativi di contatto, l’appuntamento sarà cancellato d’ufficio e reso disponibile per chiunque altro fosse interessato.

N.B.: Se desideri ricevere informazioni specifiche sui corsi di laurea e laurea magistrale (piani di studio, modalità di ammissione…) e sui servizi di Ateneo puoi prenotare un colloquio informativo individuale con lo staff del Settore Orientamento e Tutorato.

Conoscere il mondo del lavoro per fare la scelta giusta dopo il diploma

Il Settore Orientamento e Tutorato nell’ambito dell’Open day dedicato ai Corsi di Laurea Triennale ed. 2024, organizza un ciclo di incontri online dedicati alla conoscenza del mondo del lavoro, rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori in fase di scelta universitaria. In particolare, sarà possibile avere una visione dei profili professionali, per ridurre l’idea di staticità e rigidità degli sbocchi occupazionali, esplorare le dinamiche del mondo del lavoro al fine di ampliare le opportunità di scelta universitaria nonché conoscere l’importanza della definizione di macro-obiettivi professionali collegati ai corsi di studio triennali dei diversi ambiti disciplinari cafoscarini.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott.sa Giulia Lucia Cinque del Servizio “Fai la scelta giusta” dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Lunedì 8 aprile dalle 15.00 alle 16.30:
Professioni e competenze trasversali per l'ambito scienza e tecnologia.
Compila il modulo per prenotarti all'appuntamento del 8 aprile

Martedì 9 aprile dalle 15.00 alle 16.30:
Professioni e competenze trasversali per l’ambito Arti e discipline umanistiche e Politiche pubbliche e cambiamenti sociali.
Compila il modulo per prenotarti all'appuntamento del 9 aprile

Lunedì 15 aprile dalle 15.00 alle 16.30:
Professioni e competenze trasversali per l'ambito economia e management.
Compila il modulo per prenotarti all'appuntamento del 15 aprile

Mercoledì 17 aprile dalle 15.00 alle 16.30:
Professioni e competenze trasversali per l'ambito Lingue e Culture.
Compila il modulo per prenotarti all'appuntamento del 17 aprile

Il giorno prima dell’incontro verrà inviato all’indirizzo di posta indicato in fase di prenotazione, il link per poter partecipare.

Last update: 04/03/2024