Comunicare la complessità 
Advanced Course a.a. 2023/2024

Cos'è

L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che mira ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio. È composto da due o tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, per un totale di 12 o 18 CFU. 

Dopo aver superato tutti gli esami, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge: una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite. Se non superi tutti gli esami, avrai la certificazione dei soli esami sostenuti.

Contatti, FAQ

Obiettivi formativi

  • Sviluppare e utilizzare correttamente le competenze necessarie per divulgare in modo semplice e comprensibile le conoscenze scientifiche. 
  • Definizione di obiettivi, target e strategie di public engagement. 
  • Comunicazione scritta e verbale: dal rispetto delle regole al controllo dei tempi. 
  • La stampa e le agenzie di stampa: comunicazione generalista e specializzata, interpretare in modo corretto il ruolo di autore o di intervistato. 
  • Il mondo radio-televisivo, il web, i social media. 
  • La scienza raccontata come un romanzo: l’importanza dello storytelling e del coinvolgimento emotivo. 
  • Parlare in pubblico: lessico e metodologie del linguaggio divulgativo. 
  • L’arte del dialogo: non solo parole, il ruolo sottovalutato del linguaggio del corpo.
  • L’importanza degli ordini di grandezza: il messaggio più semplice è anche il più duraturo nel tempo.

Competenze

Si acquisiranno capacità di scrivere articoli divulgativi basati sulle proprie conoscenze scientifiche e abilità a condurre interviste in tv, radio, o sul web, adattando lo stile di comunicazione al mezzo e al pubblico adatto.

Metodologie

Seminari e lavori di gruppo in modalità peer-teaching. Scrittura e analisi di testi giornalistici basati su argomenti scientifici. Simulazioni di situazioni reali. Seminari con ospiti.

Lingua

Italiano

Referente

Prof. Stefano Bonetti

Moduli che compongono l’Advanced Course

Anno Accademico 2023/2024

Iscriversi all’Advanced Course

È possibile iscriversi all’Advanced Course dal 5 giugno al 7 luglio 2024. Requisito di ammissione è il possesso di una laurea di primo livello. Non è previsto un numero massimo di partecipanti. 

L’iscrizione all’Advanced Course dura un anno: è obbligatorio frequentare tutti gli insegnamenti durante lo stesso anno e sostenere gli esami nei quattro appelli previsti per ciascun insegnamento. Non potrai completare l’Advanced Course l’anno successivo.

Puoi interrompere il percorso Advanced Course tramite rinuncia: dovrai allegare la ricevuta del versamento della marca da bollo di 16 Euro effettuato online. Trovi il link al modulo di rinuncia nelle FAQ. Un’eventuale successiva iscrizione sarà a pagamento.

Gli Advanced Course sono gratuiti per gli studenti e le studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale e ai dottorati di ricerca di Ca’ Foscari.
Prima di iscriverti all’Advanced Course, devi aver perfezionato l’immatricolazione al tuo corso, altrimenti ti verrà addebitata una tassa di 496 euro (480 + 16 euro per la marca da bollo).
Una volta iscritto/a, potrai completare il percorso anche dopo il conseguimento del titolo: l'importante è che la tua iscrizione a Ca' Foscari sia in regola al momento dell'immatricolazione all’Advanced Course.

Se non sei iscritto a una laurea magistrale o a un dottorato di ricerca di Ca’ Foscari puoi iscriverti all’Advanced Course come utente esterno, pagando una tassa di iscrizione pari a 496 Euro (480 Euro + 16 Euro per la marca da bollo).

Se sei iscritto/iscritta a un altro Ateneo, il contributo è ridotto a 336 Euro (320 Euro + 16 Euro per la marca da bollo). Fermati prima di effettuare il pagamento e apri una segnalazione al Settore immatricolazioni attraverso il portale www.unive.it/aiutostudenti: sarai contattato/a e ti sarà spiegato come ottenere la riduzione sulla tassa di iscrizione.