Premi e borse

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica promuove diverse borse di studio, di tesi e premi di laurea rivolti a studentesse e studenti iscritti ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

3 borse di studio per studentesse immatricolate al CdL in Informatica e 3 borse di studio per studentesse immatricolate al CdL Magistrale in Computer Science - a.a. 2025/2026

GENERALI 4 girls in STEM. Donne incontro al futuro

Incentivare le ragazze ad iscriversi ai corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e, al contempo, sostenere le studentesse più meritevoli.

Generali Italia finanzia un concorso per l’assegnazione di tre borse di studio per il Corso di Laurea in Informatica, a favore di tre studentesse, del valore di 3.000,00 euro ciascuna, erogati in tre rate annuali per gli a.a. 2025/26, 2026/27 e 2027/28 e di tre borse di studio per il Corso di Laurea Magistrale in Computer Science and Information Technology, a favore di tre studentesse, del valore di 2.000,00 euro ciascuna, erogati in due rate annuali per gli a.a. 2025/26, 2026/27  al fine di promuovere e sostenere le studentesse più meritevoli nel prosieguo degli studi con le lauree e lauree magistrali in ambito Informatico.

Le borse di studio fanno parte dell’iniziativa Generali4Girls in STEM e sono state offerte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS).

Generali4Girls in STEM è l’iniziativa di Generali Italia volta a promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea cosiddetti STEM, quelli cioè relativi all’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Questi percorsi di formazione registrano, infatti, percentuali di iscrizioni femminili sensibilmente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.

Il bando di selezione è pubblicato indicativamente nel periodo di settembre/novembre 2025

Bando premio di laurea Aequilibria S.r.l. - SB per tesi magistrale in Scienze ambientali - a.a. 2024/2025

L'Università Ca' Foscari Venezia – Dipartimento Scienze Ambientali, Informatica e Statistica con il contributo della Ditta Aequilibria S.r.l. - SB (di seguito anche Ente Finanziatore), bandisce 1 premio di laurea riservato ai laureati dell’Università Ca’ Foscari Venezia iscritti al corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.
Il premio di laurea del valore di 1.100,00 euro (millecento euro) lordi comprensivi di oneri a carico dell’Università, sarà attribuito a 1 studente per la realizzazione di una tesi di laurea inerente al cambiamento climatico, declinato ad esempio sui seguenti aspetti: studi scientifici sul cambiamento climatico, innovazione in materia di cambiamento climatico, transizione climatica, low carbon society, sensibilizzazione della popolazione sul tema del cambiamento climatico.
La tesi deve essere stata svolta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

Scadenza presentazione domande: 30 maggio 2025 ore 12:00

Bando per premio di tesi

Il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS), bandisce un concorso per l’assegnazione di sei premi da mille euro ciascuno per tesi di laurea magistrale che abbiano dato luogo a pubblicazioni scientifiche. I destinatari del premio sono le laureate e i laureati magistrali nei corsi del DAIS che abbiano conseguito il titolo tra la sessione autunnale 2022/23 e la sessione estiva 2023/24.

Scadenza presentazione domande: 12 novembre 2024 ore 12:00

Last update: 06/08/2025