Talento e Memoria - Improvvisazione 
Teatro Ca' Foscari 2026, Spettacoli

Mercoledì 28 ottobre 2026, ore 20.30

A Ca’ Foscari giovani di ogni parte d’Italia e del mondo si incontrano nell’interesse comune per una pratica musicale collettiva di improvvisazione e composizione. Studiano, non necessariamente musica ma anche in corsi diversi di laurea, restano dopo la laurea, lavorano. Qualcuno insegna. Nello stesso tempo, cantano o suonano. Sono il Musicafoscari Ensemble.

Il concerto conclude il lavoro di due giorni di masterclass del M°Giancarlo Schiaffini (trombone) con il gruppo musicale di Ca’ Foscari:

Arianna Moro: soprano
Ottavia Carlon: violino
Chiara Trabujo: violoncello
Marco Cammozzo: clarinetto, fisarmonica diatonica
Daniele Goldoni: tromba
Luigi Ciriolo: tromba
Francesco Rossi: chitarra elettrica
Silvia Tesser: pianoforte
Eugenio Cereser: tastiere

Iniziativa promossa e organizzata con la collaborazione del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Crediti: Luciano Rossetti

“… oggi viviamo in una realtà che ci mette spesso in difficoltà nel fruire di tanta bellezza” (G. Schiaffini, Talento e Memoria Auditorium, MI 2025, p. 7.)

Nel suono siamo tutti nello stesso ascolto.
Ogni volta, l’improvvisazione lo apre a una ricchezza innumerevole di sottigliezze e differenze timbriche, ritmiche, melodiche.
Ogni improvvisatore è una memoria musicale che incontra e coinvolge per osmosi o dialogo le altre. Nasce sempre musica che nessuno avrebbe potuto scrivere prima, né fare da solo.
Il talento la scorge, la sceglie, ne ha cura e genera bellezza.

Daniele Goldoni

Giancarlo Schiaffini

Tra i protagonisti della musica d’avanguardia, dell’improvvisazione libera e del free jazz, ha fatto parte dell’Italian Instabile Orchestra e collaborato con figure di rilievo come Mario Schiano, Lol Coxhill, Andrea Centazzo e Thurston Moore. Ha inoltre collaborato con lo storico Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza. Dal 1970 ha frequentato i prestigiosi Corsi estivi di Darmstadt, entrando in contatto con compositori quali Karlheinz Stockhausen e György Ligeti. Nel corso della sua carriera ha lavorato con alcuni dei maggiori autori della musica contemporanea, tra cui John Cage, Giacinto Scelsi, Luciano Berio e Luigi Nono, per il quale ha eseguito parti soliste in “Prometeo. Tragedia dell’ascolto”.

Last update: 24/09/2026