Placement e offerte di lavoro

Il Career Service, come sistema integrato di servizi offerti a laureandi e neolaureati, è finalizzato a:

  • accompagnarli nell'analisi delle proprie attitudini, motivazioni e competenze al fine di elaborare un progetto professionale coerente con il percorso di studi e l'evoluzione del mondo produttivo;
  • supportarli nella ricerca attiva di lavoro;
  • fornire strategie operative per consentire di concretizzare gli obiettivi personali e professionali;
  • favorire l'integrazione tra università e mondo del lavoro per creare momenti di incontro diretto con i professionisti e i recruiter.
Documenti allegati

Compila il tuo CV per il placement

Per favorire il tuo ingresso nel mondo del lavoro, il Career Service ti offre l'opportunità di inserire il curriculum in una banca dati costruita per te.

Compila il form on line e autorizzaci all'intermediazione: il tuo curriculum vitae potrà essere rilasciato alle aziende che hanno posizioni aperte, oltre ad essere consultabile in forma anonima sul sito di Ateneo, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 4 novembre 2010 n. 183 cd. “Collegato lavoro”.

Durante la compilazione, indica le aree professionali di interesse, le competenze linguistiche e la disponibilità alla mobilità lavorativa: ci aiuterai a offrirti un servizio mirato sulle tue esigenze.

Compila il curriculum

Offerte di lavoro e candidature

Gli studenti, i laureandi e i neolaureati possono consultare le Offerte di lavoro attive in Italia accedendo alle Bacheche presenti nella sezione Career Service dell'Area Riservata.
Le bacheche sono articolate in base alle seguenti aree:

  • Area economica
  • Area linguistica
  • Area scientifica
  • Area informatica
  • Area umanistica
  • Persone appartenenti alle categorie protette
  • Il lavoro per chi studia

Se hai già esperienza lavorativa, puoi consultare anche la bacheca Offerte di lavoro Alumni rivolta a profili con uno o più anni di esperienza professionale, sviluppata in collaborazione con Ca' Foscari Alumni. È disponibile inoltre una bacheca dedicata alle Offerte di lavoro all'estero e alle Offerte di lavoro all'estero Alumni.

Career Desk: servizio di Orientamento al lavoro e Cv Check in italiano

Il Career Desk è un servizio di consulenza pensato per aiutare gli studenti e neolaureati di Ca’ Foscari a costruire in maniera consapevole il proprio progetto professionale, a pianificare in modo mirato la ricerca attiva di lavoro in Italia e all’estero, a creare strumenti di self marketing efficaci (ad esempio il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione).
L’attività di orientamento professionale prevede uno o più colloqui individuali della durata di un’ora per promuovere un processo di analisi e consapevolezza delle proprie motivazioni e risorse personali volti ad analizzare le personali motivazioni, aspirazioni e risorse personali per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.
Il servizio prevede, inoltre, la possibilità di effettuare un percorso di consapevolezza delle proprie competenze trasversali per poterle mettere in luce efficacemente sia nel proprio Curriculum Vitae che durante il colloquio di lavoro. Tale percorso sarà facilitato da un orientatore con il supporto di uno strumento specifico creato in collaborazione con il Ca’ Foscari Competency Centre.

Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per affrontare i colloqui di lavoro in Italia e all'estero e permette di effettuare delle simulazioni. Il colloquio di lavoro rappresenta una tappa cruciale per la ricerca di lavoro: è importante sfruttare al meglio tale occasione per mettere in luce le proprie competenze e i propri punti di forza senza farsi prendere dal panico.
All’interno dei laboratori organizzati dal Career Service c’è la possibilità di prepararsi ai colloqui tramite la Mock Interview, una vera e propria simulazione di colloquio di lavoro individuale e/o di gruppo in italiano o in inglese, ad opera di professionisti del settore delle risorse umane.

Durante i colloqui del Career Desk vengono inoltre fornite indicazioni su come redigere un curriculum vitae e una lettera di presentazione di successo e su come prepararsi per un’efficace ricerca attiva di lavoro.
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento selezionando “Orientamento al lavoro e CV Check in italiano”.

Contatti e prenotazioni

Le storie

L'esperienza di chi ha trovato lavoro o ha intrapreso uno stage grazie ai servizi messi a disposizione dal Career Service.

Alice Traverso, laureata in Scienze del Linguaggio, oggi ricopre il ruolo di Copy e social media manager presso l'Agenzia Across the people.

Alice, che cosa hai studiato a Ca' Foscari?
A Ca’ Foscari mi sono laureata in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio in triennale e in Scienze del Linguaggio in magistrale. Ho studiato angloamericano e svedese.
Mi sono appassionata alla traduzione editoriale dalle lingue nordiche e ho cominciato a collaborare con alcune case editrici di settore, tramite le quali sono venuta a contatto anche con il mondo della comunicazione digital. Ora mantengo vive entrambe le professioni: una mi tiene legata alla carta, l’altra allo schermo del pc. 

Hai avuto esperienze all'estero?
Purtroppo nel 2020 ho dovuto rinunciare a un’esperienza Erasmus in Norvegia, a causa della pandemia. E’ stato un duro colpo, progettavo questa esperienza dal primo anno. Sono stata però all’estero l’anno seguente, in Svezia, grazie a una borsa di studio concessami dalla Fondazione Lerici per la mia tesi magistrale sul ruolo del corpo della donna nella società patriarcale. Personalmente, cerco poi di viaggiare il più possibile: in Svezia sono stata anche per un’estate come ragazza au-pair, e appena posso, scappo a Nord.

Come sei venuta in contatto con l'azienda Across the people? 
Grazie alla sezione dedicata gli annunci di lavoro che si trova all'interno dell'area riservata del sito di Ateneo. Li ho contattati via mail e ho sostenuto un colloquio in presenza nei loro uffici di Padova. Il team e l’ambiente mi sono subito piaciuti; il lavoro è vario, creativo e ricco di stimoli. Sono felice di aver firmato il contratto di assunzione e di svolgere un lavoro che mi arricchisce ogni giorno di qualcosa di nuovo.

Facciamo un gioco: immaginiamo che tu sia testimonial del Career Service. Suggerisci ai tuoi colleghi studenti tre motivi per cui è importante che seguano le attività del Career Service per inserirsi nel mondo del lavoro. 

  1. Accedere al mondo del lavoro appena finiti gli studi è difficile, e può essere straniante. Avere una guida come il Career Service che accompagna gli studenti nel loro passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo è un valido aiuto per non sentirsi spaesati, accedere a offerte di lavoro di valore e imparare a padroneggiare gli strumenti per valutare  se una professione può fare per sé. I tempi sono difficili, ma non bisogna perdersi d’animo: chiedi consiglio e aiuto.
  2. Il Career Service organizza incontri, eventi e iniziative che fanno da ponte tra studenti e aziende che, in altri contesti o attraverso differenti canali, sarebbero difficilmente raggiungibili. I contatti proposti agli studenti vengono precedentemente valutati, affinché le esperienze e le opportunità siano il più possibile valorizzanti, eque e regolamentate.
  3. Il Career Service è un servizio totalmente gratuito creato appositamente per aiutare gli studenti: non coglierne le potenzialità significa perdere delle opportunità per se stessi e il proprio futuro. L’università offre un’ampia serie di servizi utilissimi: informati, chiedi, sii curioso. Non limitarti alle sole ore di lezione ma vivi l’università e tutto ciò che ti offre a pieno.

Silvia Lombardi è la titolare di Across the People, l'azienda in cui lavora Alice. Scopri anche il suo punto di vista e quali talenti cerca nelle giovani risorse.

Di cosa si occupa la tua azienda? Com'è nata? 
Across the People è nata del 2010 e in questi 12 anni, occupandoci di comunicazione digitale, abbiamo visto il mondo della comunicazione cambiare, abbiamo visto nascere nuovi strumenti e morirne altri. E anche noi abbiamo via via cambiato pelle, però restando fedeli al nostro modo di relazionarci con i clienti. Oggi affrontiamo i progetti e le strategie di comunicazione mettendo sul tavolo tutti gli strumenti, sia quelli digitali che più tradizionali, per creare proposte che siano vere esperienze multisensoriali, mixandoli e contaminandoli in modo libero e creativo, unico e originale. Unire strumenti digitali e “analogici” è per noi oggi una strategia vincente: ogni prodotto ha già di per sé nella sua forma fisica il grande potere e compito di comunicare i valori dell’azienda, ma se a questo aggiungiamo l’esperienza che gli strumenti digitali possono offrire, la miscela può creare una reazione a "effetto wow" per il coinvolgimento dei nostri clienti.

Hai utilizzato lo strumento della bacheca delle offerte di lavoro offerto dal Career Service per individuare un profilo da inserire nella tua impresa. E' stato utile? Lo consiglieresti?
Si, certamente. Ho apprezzato la possibilità di accedere alla banca dati di studenti in corso di studi ma anche laureati e di poter profilare in modo molto preciso la richiesta. Ma la differenza l’ha fatta il contatto diretto con il personale di Career Service, che non è scontato avere, che ha fornito un utile confronto e spunti per l’inserimento dell’annuncio.

Che tipo di talento ricerchi in una giovane risorsa? 
Certamente la voglia di mettersi in gioco, la precisione e la cura di ogni dettaglio nel proprio lavoro, la partecipazione e la propositività. Circondarmi di persone preparate, aiutarle a crescere, vederle spiccare il volo ed essere ciò che desideravano diventare è la soddisfazione più grande che posso raccogliere per i miei collaboratori.

Che consiglio daresti a un giovane studente che si affaccia al mondo del lavoro?
Non smettere di essere curiosi, avere sempre sete di imparare cose nuove, osare. 

Last update: 27/02/2024