Borse per il diritto allo studio

Graduatorie borse di studio a.a. 2023/2024

Si informa che in data 13/02/2024 nella sezione Diritto allo studio e tasse dell'Area Riservata sono state pubblicate le graduatorie di assegnazione della borsa per il diritto allo studio a.a. 2023/2024 per studentesse/studenti del primo anno di Laurea Magistrale.

Avviso pagamento ulteriori Borse di studio a.a. 2023/2024

Con riferimento a quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta dello scorso 2 febbraio, si avvisano le studentesse e gli studenti idonee/idonei ma non beneficiarie/beneficiari di borsa che si procederà nel mese di marzo 2024 all'assegnazione di ulteriori borse di studio dell'a.a. 2023/2024 con pagamento dell'importo spettante entro il 5 aprile 2024.

Gli elenchi delle studentesse/degli studenti interessate/interessati saranno consultabili, una volta terminate le operazioni di individuazione delle/degli aventi diritto, nell'area riservata alla sezione "Diritto allo studio e tasse".

Borse per il diritto allo studio a.a. 2023/2024

È stato pubblicato il bando a.a. 2023/2024 al quale si rimanda per tutti i dettagli. Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo riassuntivo.

Consulta le FAQ per eventuali chiarimenti.

L'Ateneo, per conto della Regione del Veneto, annualmente gestisce l'assegnazione delle borse di studio. Per l'a.a. 2023/2024 è stato previsto uno stanziamento di risorse addizionali in accordo con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le borse di studio si compongono di una parte in denaro e una parte in servizi (alloggio e ristorazione gestiti da ESU Venezia) che hanno l'obiettivo di contribuire ai costi di mantenimento sostenuti dalle studentesse e dagli studenti.

Contatti e prenotazioni

Controlla di soddisfare sia i requisiti di reddito (ISEE inferiore a 26.306,35 Euro e ISPE inferiore a  40.031,27 Euro) sia quelli di merito prima di presentare domanda di assegnazione della borsa di studio.

L'importo della borsa di studio varia in relazione allo status della studentessa o dello studente:

Sei studentessa o studente fuori sede se risiedi in una città distante oltre 80 km dalla sede universitaria, o se impieghi più di 80 minuti per raggiungere la sede universitaria. Se sei una studentessa o uno studente fuori sede, potrai ricevere una borsa di studio di importo variabile (vedi art. 6 del bando) e avrai diritto ad un pasto giornaliero gratuito nelle mense universitarie.

Come confermare lo status di Fuori Sede?
Dovrai compilare il form online presente nella tua area riservata nella sezione “Diritto allo studio e tasse” > “Upload contratto di locazione per fuori sede” dal 28 agosto al 30 ottobre 2023. Se sei immatricolanda/immatricolando al primo anno, potrai compilare il form online solo ad immatricolazione avvenuta e dopo aver ricevuto il numero di matricola.

Per l’anno accademico 2023/2024 il periodo di alloggio a titolo oneroso presso strutture residenziali  pubbliche o altri alloggi di privati o enti ammissibile per la conferma dello status di fuori sede è di almeno 10 mesi, compresi nel periodo tra settembre 2023 e settembre 2024.

La studentessa o lo studente, indipendentemente dalla tipologia di alloggio (presso strutture ESU Venezia o presso privati), deve:

  • compilare il form online “Upload contratto locazione studenti fuori sede”, nel periodo dal 28 agosto al 30 ottobre 2023,
  • allegare nel form in un unico file in formato .pdf il contratto di locazione a titolo oneroso a norma di legge della durata di almeno 10 mesi o dei mesi rimanenti a completamento dei 10 previsti e la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate.

La studentessa o lo studente che alloggiano in una delle strutture ESU dovrà indicarne il nome nel form online. 

Solo per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti per la prima prima volta per l'a.a. 2023/2024 ad un corso di laurea e con cittadinanza extra-UE, oppure per le immatricolate e gli immatricolati ad un corso di laurea magistrale la scadenza per compilare il suddetto form online è prorogata al 30 novembre 2023.

Solo nel caso in cui la studentessa o lo studente partecipino per l’anno accademico 2023/2024 ad un programma di studi all’estero promosso dall’Università ed alloggi nel corso dell’anno accademico in due residenze diverse, cumulando i periodi ai fini del raggiungimento dei 10 mesi, dovranno:

  • compilare il form online “Upload contratto di locazione per fuori sede” nel periodo dal 28 agosto al 30 ottobre 2023 (o 30 novembre 2023 per le immatricolate e gli immatricolati ad un corso di laurea, con cittadinanza extra-Ue, o ad un corso di laurea magistrale) ed allegare il file in formato .pdf del primo dei due contratti a titolo oneroso, estero nel caso partecipi ad un programma di studi all’estero nel primo semestre, o del comune classificato in sede;
  • inviare per email a  dirittoallostudio@unive.it il file in formato .pdf del secondo dei due contratti a titolo oneroso, estero nel caso partecipi al programma di studi all’estero nel secondo semestre, o del comune classificato in sede, entro il 30 aprile 2024.

I due contratti presentati devono avere immediata continuità tra loro.

Il form online “Upload contratto di locazione per fuori sede” una volta trasmesso non sarà più attivo.

Nel caso di tirocinio in Italia, il contratto dovrà comunque essere sito in un comune definito "in sede".

La studentessa o lo studente richiedente il beneficio dovrà necessariamente essere firmataria/firmatario o co-firmataria/co-firmatario del contratto di locazione.

Il mancato rispetto delle indicazioni riportate al presente comma comporterà la rideterminazione d’ufficio dello status da fuori sede a pendolare.

Se usufruisci del posto alloggio dell'ESU, ti ricordiamo che ti verranno detratti dall'importo della borsa di studio 1.600,00 Euro, somma corrispondente alla tariffa standard dovuta per il servizio alloggio.

Se sei una studentessa o uno studente straniera/straniero non appartenente all’Unione Europea sei considerata/considerato comunque fuori sede, indipendentemente dalla distanza tra la residenza e la sede del corso di studi, ad eccezione del caso in cui il tuo nucleo familiare risieda in Italia; in ogni caso, per essere considerata/considerato fuori sede devi prendere alloggio a titolo oneroso nel Comune ove si trova la sede universitaria frequentata o in un Comune classificato in sede, per un periodo non inferiore a dieci mesi con riferimento all’anno accademico 2023/2024.

Sei studentessa o studente pendolare se risiedi in un luogo che dista tra 40 e 80 km dalla sede universitaria, o se impieghi tra 40 e 80 minuti per raggiungere la sede universitaria, o se sei una studentessa o uno studente che, pur risiedendo a più di 80 km dalla sede universitaria o pur impiegando più di 80 minuti per raggiungerla, non abbia preso domicilio presso la città dove studi con un regolare contratto di locazione a titolo oneroso.
Potrai essere considerata/considerato una studentessa o uno studente pendolare anche quando sei residente nel Comune nel quale ha sede il corso di studi che frequenti, in relazione a particolari distanze o tempi di percorrenza dei sistemi di trasporto pubblico.
Se sei una studentessa o uno studente pendolare, potrai ricevere una borsa di studio di importo variabile (vedi art.6 del bando) e avrai diritto ad un pasto giornaliero gratuito nelle mense universitarie.

Sei studentessa o studente in sede se risiedi nella città dove studi. Se sei una studentessa o uno studente in sede, potrai ricevere una borsa di studio di importo variabile (vedi art.6 del bando).

Sei studentessa o studente indipendente se hai la residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della DSU, in alloggio non di proprietà di un tuo membro familiare. Inoltre, devi aver prodotto redditi da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, non inferiori a 9.000 Euro annui nei due anni precedenti a quello di presentazione della DSU.
Questa tipologia di studentesse e studenti è considerata con lo status di fuori sede a prescindere dalla distanza della propria residenza in Italia rispetto alla sede amministrativa del corso di studi frequentato. 

Per individuare facilmente il tuo status puoi consultare l'elenco dei comuni suddivisi in base alle distanze e ai tempi di percorrenza per le sedi universitarie di Ca' Foscari a Venezia, Mestre, Treviso.

Criteri per la definizione di percorso, distanze e tempi di percorrenza

Vengono considerati come punti di arrivo le sedi centrali universitarie di Ca’ Foscari e le altre sedi dislocate nel territorio.
Come punto di partenza vengono considerati, in prima approssimazione, le sedi municipali come riferimento convenzionale per l’intero territorio comunale, e successivamente i baricentri delle frazioni, dei quartieri (per le grandi città) e delle località di domicilio della studentessa o dello studente.

Si parte dal presupposto che si utilizzino per gli spostamenti mezzi pubblici e che comunque il treno rappresenti il mezzo più veloce ed economico: le distanze e i tempi di percorrenza vengono quindi calcolati per le località che non hanno una stazione ferroviaria considerando un percorso misto: mezzo pubblico fino alla stazione più vicina e poi il treno.
Per le località che non dispongono di linee ferroviarie si considerano i tempi medi di percorrenza degli autobus di linea.
Se sei studentessa o studente di Venezia vengono considerati i percorsi dei mezzi pubblici via acqua.

Distanze dalle sedi dell'ateneo

Distanza dalla sede universitaria

Viene calcolata la distanza lungo l’asse stradale / ferroviario per individuare i Comuni di residenza che soddisfano i requisiti per essere compresi tra i 40 e gli 80 km di distanza:

  • da piazzale Roma / la stazione di Venezia S. Lucia per le sedi dei corpi universitari a Venezia;
  • dalla fermata dell'autobus / stazione ferroviaria per le sedi dei corpi universitari fuori dal centro storico di Venezia (Mestre - via Torino, Roncade, Treviso).

Viene considerata la combinazione asse stradale - asse ferroviario per le località non provviste di stazione ferroviaria.
Non si tiene conto della distanza tra i punti di arrivo stradale e ferroviario, sopra menzionati, e le sedi dei corpi universitari.

Tempi di percorrenza

I tempi di percorrenza per la rete ferroviaria vengono calcolati sulla base degli orari ferroviari considerando le fasce orarie del mattino e della sera e i treni interregionali o regionali (non Intercity o EuroStar); nel caso di cambi tra tratte ferroviarie diverse viene considerato un tempo medio di attesa per le coincidenza (nel caso delle fasce orarie considerate le coincidenze sono per lo più immediate).
I tempi di percorrenza per la tratta stradale in ambito urbano vengono definiti considerando una velocità media oraria di 20 km/h visto il realizzarsi degli spostamenti in corrispondenza delle ore di punta.
Non si tiene conto del tempo di percorrenza tra i punti di arrivo stradale e ferroviario e le sedi dei corpi universitari.

Attenzione: anche se non puoi usufruire del servizio mensa in quanto partecipi al programma di mobilità internazionale Erasmus+, la trattenuta per il servizio di ristorazione verrà applicata interamente e potrai richiedere a ESU Venezia, al termine del soggiorno all'estero, l'eventuale rimborso. 

Chi può richiedere la borsa di studio

Può presentare domanda la studentessa o lo studente che per l’anno accademico 2023/2024 risulti:

  • iscritta/iscritto per la prima volta ai corsi di laurea;
  • iscritta/iscritto ad anni successivi dei corsi di laurea;
  • iscritta/iscritto per la prima volta ai corsi di laurea magistrale;
  • iscritta/iscritto ad anni successivi dei corsi di laurea magistrale;
  • iscritta/iscritto per la prima volta ai corsi di dottorato di ricerca (non beneficiarie/beneficiari della borsa di dottorato);
  • iscritta/iscritto ad anni successivi dei corsi di dottorato di ricerca (non beneficiarie/beneficiari della borsa di dottorato).

Ti ricordiamo che la borsa di studio è concessa per il conseguimento per la prima volta di ciascuno dei livelli di corso di studio.

Se sei iscritta/iscritto ai corsi di studio interateneo sarai tenuta/tenuto a presentare la domanda di borsa di studio all’Ateneo sede amministrativa del corso stesso, presso il quale hai versato le tasse di iscrizione.

Se sei una/uno studentessa/studente part-time puoi richiedere ed usufruire della borsa di studio con le stesse modalità e scadenze previste per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale: i requisiti per richiedere la borsa di studio e gli importi della borsa sono ridotti in proporzione.

Si ricorda infine che la durata per la concessione delle borse di studio è pari a 7 anni per le studentesse e gli studenti part-time iscritti ai corsi di laurea e 5 anni per le studentesse e gli studenti part-time iscritti ai corsi di laurea magistrale.

N.B. Se ti sei immatricolata/immatricolato al corso frequentato con lo status “full time” e nel prosieguo della carriera universitaria hai optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full time” viene conteggiato come due anni “part-time”.

Requisiti di reddito

Per partecipare all'assegnazione delle borse di studio, dovrai essere in possesso di una condizione economica (ISEE) inferiore a 26.306,35 Euro e di una situazione patrimoniale (ISPE) inferiore a 40.031,27 Euro (calcolabile dividendo il valore ISP per la scala di equivalenza). Tali condizioni vengono definite sulla base della dichiarazione ISEE, valevole per le prestazioni agevolate sul diritto allo studio, rilasciata ai sensi del DPCM 5 dicembre 2013, n.159.

Requisiti di merito

Se ti sei immatricolata/immatricolato per la prima volta al primo anno della laurea o della laurea magistrale, la borsa di studio ti verrà assegnata tenendo conto dei soli requisiti di reddito.
Tuttavia, per mantenere la borsa di studio dovrai conseguire durante il primo anno di corso il numero previsto di 20 crediti:

  • se non hai acquisito almeno 20 crediti alla data del 10 agosto 2024 non ti verrà assegnata la seconda rata della borsa di studio
  • se non hai acquisito almeno 20 crediti nemmeno alla data del 30 novembre 2024 dovrai restituire anche la prima rata della borsa di studio precedentemente corrisposta e sarai tenuta/tenuto a versare le tasse universitarie da cui saresti stato esonerata/o e a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti dell'ESU Venezia.

Se sei iscritta/iscritto ad anni successivi della laurea o della laurea magistrale, verrà valutato l'indicatore di merito che è determinato sia dal numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto 2022 sia dalla media dei voti (la media di riferimento è la media di un ipotetica/ipotetico studentessa o studente  che ha sostenuto gli stessi tuoi esami negli stessi anni accademici).

Se per qualche motivo non sei riuscita/riuscito a raggiungere il numero di crediti necessario per accedere ai benefici, puoi utilizzare il bonus: il bonus assume valori diversi, in termini di numero di crediti, a seconda dell'anno in cui lo utilizzi. Viene utilizzata solo la quota di bonus per raggiungere il requisito di merito previsto; l'eventuale quota rimanente la potrai far valere negli anni successivi, senza però poter usufruire del bonus previsto per gli altri anni.
Esempio: se sei iscritta/iscritto ad un corso di laurea e richiedi il bonus per il conseguimento del beneficio per il secondo anno accademico, pari a 5 CFU, e ne utilizzi soltanto 3 CFU, per i successivi anni potrai utilizzare soltanto la quota residua pari a 2 CFU.

Le studentesse e gli studenti immatricolate/immatricolati a partire dall’anno accademico 2023/2024 il cui titolo di accesso alla laurea magistrale sia un titolo di laurea conseguito all’estero non potranno utilizzare il bonus.

Documenti allegati

Attenzione: ai fini del calcolo del merito delle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale, non sono considerati validi i CFU derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione, per le quali si sia ottenuto un esonero in crediti in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso di laurea e/o laurea magistrale;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

Se dopo aver rinunciato agli studi ti iscrivi ad un altro corso di studio universitario, di fatto risulti iscritta/iscritto per la prima volta senza cumulare gli anni di precedente iscrizione (a partire dalla data della tua prima immatricolazione), a condizione che tu non abbia percepito nessuna borsa di studio durante la precedente iscrizione.

Come richiedere la borsa di studio

Per poter concorrere alla Borsa di studio tutte/tutti le studentesse e gli studenti a prescindere che siano già iscritte/iscritti all’Ateneo o che intendano immatricolarsi ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Ateneo dovranno effettuare tutte le seguenti operazioni:

  • PRESENTARE la domanda di Borsa di studio - selezionando lo status con cui si intende partecipare - compilando e trasmettendo esclusivamente in forma on line la “Richiesta agevolazioni” disponibile nell’Area riservata del sito di Ateneo nella sezione “Diritto allo studio e tasse” > “Richiesta agevolazioni”, o per chi non fosse ancora immatricolata/o all’apposito link https://esse3.unive.it/auth/Autocertificazioni/Autocertificazione.do
    Attraverso la Richiesta agevolazioni si dà contestualmente mandato all’Università a ricevere dall’INPS tutte le informazioni contenute nell’attestazione I.S.E.E. 
    Il termine non differibile per tutte/tutti le studentesse e gli studenti per la presentazione della domanda di Borsa di studio è fissato al 02 ottobre 2023 ore 12:30.
  • CHIEDERE L’ATTESTAZIONE I.S.E.E. 2023 valevole per leprestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” - presentando la DSU all’INPS - o l’I.S.E.E. 2023 Parificato, in favore della studentessa o dello studente richiedente il beneficio, del quale deve riportare il codice fiscale.
    Se l'attestazione I.S.E.E. presenta omissioni/difformità si potrà richiedere una nuova attestazione I.S.E.E. in cui le omissioni/difformità siano sanate, oppure scegliere di far comunque valere l'attestazione I.S.E.E con omissioni/difformità, tramite autocertificazione che dovrai inviare al Settore Diritto allo Studio attraverso apposito form. In ogni caso questo deve avvenire entro il termine riportato nella seguente tabella:
Tipologia studentessa o studente Scadenza
iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea, con cittadinanza italiana o comunitaria 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ad anni successivi dei corsi di laurea, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ad anni successivi dei corsi di laurea magistrale, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea, con cittadinanza extra-Ue 30/11/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea magistrale, senza distinzione di cittadinanza 30/11/2023 ore 23:59
  • ISCRIVERSI ALL’A.A. 2023/2024 versando la prima rata di tasse e contributi entro il termine riportato nella seguente tabella:
Tipologia studentessa o studente Scadenza
iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ad anni successivi dei corsi di laurea, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ad anni successivi dei corsi di laurea magistrale, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, senza distinzione di cittadinanza 02/10/2023 ore 23:59
iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea magistrale, senza distinzione di cittadinanza 19/12/2023 ore 23:59

Per le studentesse e gli studenti di laurea e laurea magistrale l’importo della prima rata di tasse e contributi è pari a:

  • 500,00 Euro: l'importo comprensivo della tassa regionale per il diritto allo studio universitario; se ti immatricoli per la prima volta all'a.a. 2023/2024 ti sarà addebitata anche l'imposta di bollo di 16 Euro (fatto salvo quanto previsto per il corso di laurea in “Digital Management” e il corso di laurea in "Hospitality Innovation and e-Tourism" e il corso di laurea Magistrale "Crossing the Mediterranean: Towards Investements and Integration - MIM");
  • 184,00 Euro se ti iscrivi agli anni successivi (con esclusione degli iscritti fuori corso per l’anno accademico 2023/2024) e sei risultata/risultato idonea/idoneo alla borsa di studio nell’anno accademico 2022/2023, solo se sei in possesso di tutti i requisiti previsti dal presente bando e previa presentazione della domanda di accesso al beneficio.

Per le studentesse e gli studenti dei corsi di dottorato di ricerca l’importo da versare è pari a 184,00 Euro: a tale importo va aggiunta l'imposta di bollo di 16,00 Euro se ti immatricoli nell'anno accademico 2023/2024; se ti iscrivi al secondo o al terzo anno dei corsi di dottorato di ricerca, e sei risultato idonea/idoneo alla borsa di studio nell’anno accademico 2022/2023, l’importo è di 184,00 Euro solo se in possesso di tutti i requisiti previsti dal presente bando e previa presentazione della domanda di accesso al beneficio.

Se non hai i requisiti, non presenti la domanda di borsa o ne risulti esclusa/escluso, dovrai contattare anticipatamente il Settore Diritto allo Studio per farti ricalcolare l’importo di tasse dovuto; diversamente l’importo non versato in fase di iscrizione all’anno accademico 2023/2024 (prima e seconda rata) verrà aggiunto all’eventuale terza rata di tasse dovuta e dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

Il mancato o erroneo svolgimento anche di una sola delle operazioni sopra riportate comporterà l’esclusione dal concorso.

Successivamente alla chiusura del bando non saranno ammesse integrazioni documentali e richieste di modifica.

Puoi verificare lo stato di svolgimento delle suddette operazioni collegandosi alla propria Area riservata nella sezione “Diritto allo studio e tasse” > “Riepilogo richiesta agevolazioni”.

Vincitrici/vincitori e idonee/idonei alla borsa di studio

Le borse di studio vengono assegnate seguendo l'ordine di ciascuna graduatoria compatibilmente con le risorse finanziarie previste per l'anno accademico 2023/2024. Le studentesse e gli studenti collocate/collocati in graduatoria, ma che non riceveranno l'assegnazione della borsa di studio, sono dichiarate/dichiarati idonee/idonei.

Tutti le studentesse e gli studenti, vincitrici/vincitori e idonee/idonei, beneficiano di:

  • esonero totale dal pagamento delle tasse e dei contributi (ad eccezione delle studentesse e degli studenti beneficiarie/beneficiari di borsa o idonee/idonei, per un ulteriore semestre rispetto alla durata normale dei corsi, che ottengono l'esonero totale della tassa regionale e l'esonero pari alla metà dei contributi calcolati sulla base dell'ISEE);
  • pasto giornaliero nelle mense universitarie da usufruire secondo le modalità e le tariffe stabilite dall'ESU di Venezia (es. le idonee e gli idonei alla borsa di studio iscritte/iscritti al 1° anno dei corsi di laurea e laurea magistrale usufruiscono della tariffa agevolata per il servizio di ristorazione).

Pagamenti

La borsa di studio viene corrisposta in due rate semestrali mediante accredito sulla CartaConto Ca' Foscari.

Nota Bene: ti ricordiamo che gli accrediti vengono obbligatoriamente caricati sulla CartaConto: attivala il prima possibile seguendo le istruzioni indicate nella pagina Cartaconto o presso uno degli sportelli dell'Istituto Bancario convenzionato con l'Ateneo. La mancata attivazione comporta la decadenza del diritto di ricevere le somme spettanti nelle date previste dal bando e dovrai aspettare di riceverle con la successiva riemissione di pagamento.

L'erogazione della prima rata per tutte/tutti le studentesse e gli studenti beneficiarie/beneficiari avverrà entro il 31 dicembre 2023 (entro il 28 febbraio 2024 per le studentesse e gli studenti iscritte/iscritti per la prima volta ai corsi di laurea magistrale).

L'erogazione della seconda rata avverrà entro il 30 giugno 2024 (entro il 30 settembre 2024 per le iscritte e gli iscritti al primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale, previo conseguimento di 20 crediti entro il 10 agosto 2024).

Revoca

La revoca della borsa di studio comporta la restituzione dell'importo monetario della borsa di studio e della somma corrispondente al valore dei servizi di ristorazione e/o alloggio garantiti dall'ESU Venezia, goduti dall'interessata/interessato nel corso dell'anno. La revoca della borsa di studio e della relativa idoneità comporta il pagamento delle tasse e dei contributi universitari nella misura prevista dalle vigenti disposizioni amministrative assunte dall'Ateneo.

La revoca della borsa di studio e della relativa idoneità è prevista nei seguenti casi:

  • se ti sei immatricolata/immatricolato per la prima volta a una laurea o laurea magistrale e non hai conseguito entro il 30 novembre 2024 il numero minimo di 20 crediti;
  • se ti trasferisci ad un altro Ateneo nel corso dell'a.a. 2023/2024;
  • se ti ritiri dagli studi durante l'a.a. 2023/2024;
  • se ti laurei nella sessione straordinaria dell'a.a. 2022/2023; in questo caso dovrai effettuare la restituzione della borsa ricevuta per l’a.a. 2023/2024 prima del conseguimento del titolo.

Per tutti i motivi sopradescritti che determinano la revoca della borsa per il diritto allo studio e la relativa idoneità sei tenuta/tenuto a contattare il Settore Diritto allo studio, che verificherà la tua posizione contributiva comunicandoti gli importi di borsa e/o tasse da restituire. La restituzione degli stessi deve avvenire col sistema PagoPA entro trenta giorni dalla notifica della revoca.

ATTENZIONE: Fino alla completa restituzione del dovuto la tua carriera risulterà sospesa in attesa di regolarizzazione. In particolare se intendi ritirarti dagli studi o trasferirti presso altro Ateneo devi contattare il Settore Diritto allo studio almeno 20 giorni prima di presentare la modulistica al Settore Carriere Studenti.

Ti ricordiamo inoltre che la mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2022/2023 entro il 30 settembre 2023 comporta l'impossibilità di:

  • prendere iscrizione al successivo anno accademico;
  • compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
  • sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
  • partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
  • accedere a moodle;
  • accedere ai servizi bibliotecari

Bando e graduatorie a.a. 2023/2024

Pubblicazione graduatorie

Nella sezione Diritto allo studio e tasse dell'Area Riservata sono state pubblicate le graduatorie di assegnazione della Borsa per il diritto allo studio per l'a.a. 2023/2024. 

Aggiornamento: si informa che il 13/02/2024 sono state pubblicate le graduatorie di assegnazione della Borsa per il diritto allo studio per l'a.a. 2023/2024 per le/gli iscritte/iscritti al primo anno di Laurea Magistrale.

Bando e graduatorie a.a. 2022/2023

Last update: 09/04/2024