Borse per il diritto allo studio

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Candidature e requisiti

Come posso sapere se posso richiedere una borsa di studio regionale?

Ci sono due parametri da tenere in considerazione:

  • Reddito: l’attestazione ISEE  deve indicare un valore dell'ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore (o ISEE parificato) e un valore dell’ISPE  inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto e indicati nel bando della borsa di studio;
  • Merito: per gli iscritti ad anni successivi, il requisito in termini di CFU conseguiti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale).

Per gli immatricolati per la prima volta nel nuovo anno accademico, il requisito per partecipare è legato solo al reddito, ma viene comunque richiesto un numero minimo di CFU per il mantenimento del beneficio.

Sono uno studente iscritto al secondo anno, vincitore di borsa, come posso sapere come si calcolano i requisiti di merito?

Se sei iscritto al secondo anno o ad anni successivi della laurea o della laurea magistrale, verrà valutato l'indicatore di merito che è determinato sia dalla media dei voti sia dal numero di crediti conseguiti entro le scadenze previste. Per maggiori informazioni consulta il bando.

Sono iscritto ad anni successivi al primo di un corso di laurea e non ho il requisito minimo di merito per presentare la domanda di borsa, posso richiederla comunque?

Si, se non sei riuscito a raggiungere il numero di crediti necessario per accedere al beneficio, puoi utilizzare il bonus: il bonus assume valori diversi, in termini di numero di crediti, a seconda dell'anno per cui lo utilizzi e potrà essere fatto valere una sola volta (ad esempio se si richiede il bonus per il conseguimento del beneficio per il secondo anno accademico, pari a 5 cfu, e si utilizzano soltanto 3 cfu, per i successivi anni potrai utilizzare soltanto la quota residua pari a 2 cfu).

Posso far conteggiare un esame parziale per raggiungere i crediti necessari al mantenimento della borsa?

No.

Sono uno studente iscritto al primo anno che ha vinto la borsa di studio ma non ho conseguito 20 crediti alla data del 10 agosto 2021: posso utilizzare il bonus per raggiungere i 20 crediti? Perdo l'intera borsa?

No, non puoi utilizzare il bonus per raggiungere i 20 crediti e non ti verrà accreditata la seconda rata della borsa di studio. Tuttavia manterrai la prima rata della borsa, a condizione che tu acquisisca i 20 crediti almeno alla data del 30 novembre 2021, in caso contrario incorrerai  nella revoca della borsa. La revoca comporta la restituzione della prima rata della borsa di studio e il versamento delle tasse universitarie sulla base dell'ISEE, oltreché la regolarizzazione degli importi dovuti all'ESU per il servizio abitativo e la mensa. 

Cosa succede se ho ottenuto la borsa di studio per l’ultimo semestre nell’a.a. in corso e voglio laurearmi nella sessione straordinaria dell'a.a. precedente? 

Incorrerò nella revoca della borsa (dovrò pertanto restituirla). Se intendo mantenere la borsa potrò laurearmi solo a partire dalla sessione estiva dell’a.a. in corso.

Come posso partecipare al bando per la borsa di studio?

Entro la scadenza prevista dal bando devi effettuare tutte le seguenti operazioni:

  1. richiedere l’Attestazione ISEE  valevole per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” in tuo favore (l'attestazione non deve riportare omissioni/difformità);
  2. trasmettere la “richiesta agevolazioni” disponibile nell’Area riservata del sito web di Ateneo al cui interno avrai selezionato il tuo status (in sede/pendolare/fuori sede) con cui intendi richiedere la borsa;
  3. iscriverti al nuovo anno accademico versando la prima rata di tasse e contributi.

Ho già una laurea magistrale: se mi iscrivo ad un nuovo corso di laurea posso presentare domanda di borsa di studio?

No e non potrai nemmeno ottenere alcuna agevolazione in quanto le provvidenze sul diritto allo studio possono essere concesse per il conseguimento per la prima volta di un titolo di laurea/laurea magistrale.

Nella richiesta agevolazioni alla domanda "inserire l'importo netto di borsa di studio regionale assegnata con graduatoria pubblicata nell'anno solare 2020", cosa devo inserire?

Devi inserire solo l'importo netto indicato nella graduatoria datata 2020.

Qual è il mio status?

  • In sede: se risiedi nel comune o limitrofi della sede del corso di studio;
  • Pendolare: se risiedi tra i 40 e gli 80 km;
  • Fuori sede: se risiedi oltre gli 80 km. In quest'ultimo caso entro le scadenze previste dal bando devi compilare il form online e, se non alloggi presso una delle strutture dell'ESU, devi anche fare l'upload del contratto di locazione della durata di almeno 10 mesi e della registrazione dello stesso all'Agenzia delle Entrate.

Sono uno studente fuori sede ma parteciperò al programma Erasmus, come posso fare?

Se frequenti un programma di studi all’estero promosso dall’Università, puoi comunque beneficiare dello status di studente fuori sede a condizione che tu abbia trasmesso il form online con l'upload del primo contratto e anche all’estero tu prenda alloggio a titolo oneroso per un periodo che, cumulato con quello in Italia, non sia inferiore a 10 mesi. Sarai quindi tenuto a inviare la copia del contratto di locazione tradotto in lingua italiana o inglese al Settore Diritto allo studio e Disabilità entro le scadenze previste.


Graduatorie: vincitori, erogazione, ricorsi

Qual è la differenza tra idoneo e vincitore?

Se risulti idoneo avrai un'agevolazione/esonero sul servizio di ristorazione e l'esonero dalle tasse. Se risulti anche vincitore avrai inoltre un importo monetario calcolato in base al tuo status e al tuo ISEE. 

Quali sono i criteri di formulazione della graduatoria?

  • ISEE se sei iscritto per la prima volta: la graduatoria sarà in ordine crescente solo sulla base dell’ISEE i cui valori devono essere inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto;
  • MERITO per gli iscritti ad anni successivi: il requisito in termini di CFU conseguiti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (laurea, laurea magistrale). In ogni caso  i valori di ISEE e di ISPE devono comunque essere inferiori ai limiti fissati dalla Regione Veneto.

Quando vengono pubblicate le graduatorie?

Per info sempre aggiornate consulta il bando.

Vengo avvisato tramite mail/telefono se risulto vincitore?

No, è fatto obbligo agli studenti di consultare le graduatorie alla pagina web di Ateneo Borse per il diritto allo studio.

Cos'è il modulo di rilievo e quando serve inviarlo?

Il modulo di rilievo è un form online che serve per segnalare anomalie riscontrate nella graduatoria in cui vengono indicati gli idonei e gli esclusi al beneficio. Va compilato e inviato online al Settore Diritto allo studio e Disabilità entro le scadenze previste nel bando.

Quando mi viene pagata la borsa di studio se risulto vincitore? E dove?

La borsa di studio viene erogata in due rate, secondo le tempistiche previste dal bando. Gli accrediti verranno effettuati esclusivamente sulla CartaConto Ca’ Foscari. La mancata attivazione della carta entro 30 giorni dalla ricezione della stessa comporterà lo slittamento dell'erogazione, o la decadenza del diritto di ricevere le somme spettanti. 


Revoca

In quali casi la borsa mi viene revocata?

  1. se ti sei iscritto per la prima volta ad un corso di laurea o laurea magistrale e non riesci entro la scadenza prevista a conseguire almeno 20 CFU
  2. se ti trasferisci ad altro Ateneo nel corso dell'anno accademico in cui hai vinto la borsa
  3. se ti ritiri dagli studi durante l'anno accademico in cui hai vinto la borsa
  4. se ti laurei nella sessione straordinaria dell'anno accademico precedente a quello in cui hai vinto la borsa;
  5. se richiedi il semestre aggiuntivo (in virtù del PF24) per laurearti e risulti vincitore della borsa per l'anno in corso. 

Cosa comporta la revoca della borsa?

La revoca della borsa di studio comporta la restituzione dell'importo monetario della borsa di studio percepita e della somma corrispondente al valore dei servizi di ristorazione e/o alloggio garantiti dall'Esu Venezia goduti dall’interessato nel corso dell’anno. La revoca della borsa di studio (anche revoca parziale) e della relativa idoneità comporta anche il pagamento delle tasse e dei contributi universitari nella misura prevista dalle vigenti disposizioni amministrative assunte dall’Ateneo.


Contratti di locazione

Dove posso prendere alloggio?

Dovrai prendere alloggio in un comune definito “in sede” rispetto alla sede universitaria presso la quale studi: nel caso di studi presso una delle sedi di Ca’ Foscari puoi verificare nella tabella alla pagina https://www.unive.it/pag/8551/ sezione “Destinatari e requisiti” se il comune dove vuoi prendere alloggio rientra tra i comuni definiti in sede.

Quale deve essere la durata del contratto di locazione per avere la conferma dello status di studente fuori sede?

Dovrai avere un contratto di locazione a titolo oneroso della durata di almeno 10 mesi.

Quali documenti devo presentare?

Dovrai allegare:

  • copia del contratto di locazione
  • registrazione del contratto effettuata presso l’Agenzia delle Entrate
  • copia del modello F23 relativa al pagamento annuale dell’imposta di registro.

Qualora il contratto di locazione scadesse in corso d’anno e fosse prorogabile lo studente dovrà inviare per email a dirittoallostudio@unive.it, entro 15 giorni dalla scadenza del contratto, la registrazione della proroga da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Studierò a Venezia, posso prendere alloggio a Padova?

Si, perché Padova rientra nei comuni definiti “in sede”. 

Ho trovato un alloggio molto conveniente a Vicenza, posso prenderlo in affitto? 

No, perché Vicenza non è un comune considerato “in sede”.

Il mio contratto è in scadenza, ma si rinnova automaticamente, che documenti devo presentare?

Devi presentare copia del contratto di locazione, la registrazione del contratto da parte dell’Agenzia delle Entrate e appena disponibile anche la registrazione della proroga del contratto da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Posso alloggiare presso un parente, o un amico che mi ospiteranno?

No, le dichiarazioni di ospitalità non sono ammesse, ad eccezione di quelle rilasciate dagli studentati, che dovranno comunque indicare la durata dell’alloggio e la quota mensile da te versata.

Sono alloggiato presso una struttura dell’ESU per l’intero anno accademico, quale documentazione devo presentare?

Non devi presentare alcuna documentazione, dovrai solo inserire il nome della residenza nel form. Sarà l’ESU a trasmetterci il tuo nominativo.

Sono alloggiato presso un istituto religioso, che documentazione devo presentare?

Dovrai presentare la dichiarazione di ospitalità nella quale deve essere indicato il periodo durante il quale sei alloggiato e il canone che versi.

Sono alloggiato presso la struttura Camplus a Santa Marta, che documentazione dovrò presentare?

Se alloggi presso il Camplus a Santa Marta come vincitore/trice di un alloggio ESU sarà l’ESU a comunicarci il tuo nominativo, se alloggi privatamente dovrai presentare copia del contratto.

Posso utilizzare più alloggi per raggiungere i 10 mesi necessari a confermare lo status di fuori sede?

Sì dovrai effettuare l’upload della documentazione inerente il primo dei contratti e poi inviare per email a dirittoallostudio@unive.it la documentazione relativa all’altro contratto, ricordati di allegare un file all’interno del pdf nel quale comunichi.

Studierò per un semestre, o due semestri in mobilità internazionale, che documentazione dovrò presentare?

Dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione per il primo semestre e poi dovrai inviare via mail entro aprile all’indirizzo dirittoallostudio@unive.it la copia del contratto per il secondo semestre a Ca’ Foscari. Nel caso invece studierai per due semestri in mobilità internazionale dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione all’estero per almeno 10 mesi.

Entro che scadenza dovrò compilare la procedura di upload del contratto di locazione per l’anno accademico 2021/22?

Se sei iscritto ad un corso di laurea, entro il 29 ottobre 2021.

Se sei iscritto al primo anno di un corso di laurea magistrale, entro il 30 novembre 2021.

Se sei iscritto ad un anno successivo di un corso di laurea magistrale, entro il 29 ottobre 2021.

Studierò il primo semestre a Ca’ Foscari e il secondo sarò in mobilità internazionale, cosa dovrò fare?

Dovrai effettuare l’upload del contratto di locazione per il primo semestre e poi dovrai inviare via mail entro aprile all’indirizzo dirittoallostudio@unive.it la copia del contratto per il secondo semestre in mobilità internazionale.


Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 02/09/2021