Venice International University (VIU)

La Venice International University (VIU) è un network internazionale di didattica avanzata fondato dall'Università Ca’ Foscari nel 1995 allo scopo di offrire a docenti, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo occasioni di formazione in un contesto internazionale, favorendo lo scambio di idee e conoscenze. La VIU offre alla città di Venezia e al suo entroterra un'ampia varietà di iniziative accademiche e scientifiche che vertono principalmente su: sustainable development, climate change, ageing, urban growth, global ethics, cultural heritage.

Contatti

Venice International University (VIU)
Isola di San Servolo, 30100 Venezia (Italy)
Tel. +39 041 271 9511 - Fax. +39 041 271 9510
 viu@univiu.org

Le università e i centri di ricerca che compongono il consorzio della VIU oltre a Ca’ Foscari sono:

  • Boston College (USA)
  • Città Metropololitana di Venezia (Italia)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia)
  • Duke University (USA)
  • European University at St. Petersburg (Russia)
  • K. U. Leuven (Belgio)
  • Korea University (Republic of Korea)
  • Ludwig Maximilians Universität (Germania)
  • Stellenbosch University (Sudafrica)
  • Tel Aviv University (Israele)
  • Tsinghua University (Repubblica Popolare Cinese)
  • Università degli Studi di Padova (Italia)
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Italia)
  • Università IUAV di Venezia (Italia)
  • Université de Bordeaux (Francia)
  • University of Exeter, (Regno Unito)
  • University of Lausanne (Svizzera)
  • University of Ljubljana (Slovenia)
  • Waseda University (Giappone)

Il Campus della VIU ha sede nell’Isola di San Servolo, a pochi minuti di vaporetto da San Marco. Il Campus di San Servolo dispone di tutte le strutture necessarie per lo svolgimento delle attività universitarie: aule moderne e funzionali dotate di connessione internet wi-fi, un auditorium, una sala computer, un laboratorio digitale, una biblioteca, una mensa, un bar, gli alloggi, i campi sportivi e un grande parco.

Come partecipare ai corsi VIU

Il Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari ha stabilito che gli studenti cafoscarini possono inserire i corsi VIU nell'ambito del Globalization Program tra gli insegnamenti a libera scelta con un valore di 6 CFU e ottenerne il riconoscimento in carriera.
Inoltre i Consigli dei Dipartimenti e delle Scuole o i collegi didattici di Ca' Foscari possono stabilire specifiche equipollenze con i corsi dell'Ateneo e il numero di crediti formativi riconosciuti.

Per gli studenti dell'area economica, in particolare, la procedura per l'inserimento dei corsi VIU nel piano di studi è la seguente:

  1. Gli studenti che intendono inserire un corso VIU hanno due opzioni:

    • inserire un corso VIU come insegnamento tra i crediti a scelta. 
    • inserire un corso VIU come insegnamento sostitutivo (equipollente) di un insegnamento già compreso nel piano di studi (si veda la tabella delle equipollenze dei corsi VIU per l'area economica di Ca' Foscari).

  1. Non è consentito inserire nello stesso piano di studi un insegnamento VIU e l'insegnamento di Ca' Foscari ad esso equipollente.
  2. Gli studenti devono presentare domanda di inserimento nel piano di studi dell'insegnamento VIU utilizzando il modulo allegato. La domanda va presentata alla segreteria VIU che la trasmetterà alle segreterie studenti di Ca' Foscari unitamente al certificato di superamento dell'esame finale.

Per gli studenti dell'Area Umanistica si specifica che, trattandosi di proposta di modifica al piano di studi, la richiesta deve essere sempre convalidata dal Collegio didattico utilizzando il modulo allegato.

Riconoscimento crediti

Sia l'insegnamento sia il superamento dell'esame sono interamente disciplinati dalla VIU: in particolare, gli studenti devono iscriversi al corso presso la VIU e non si applicano le norme relative agli appelli di Ca' Foscari.

La VIU promuove attività accademiche interdisciplinari, che combinano l’approccio scientifico e umanistico, e interculturali, che stimolano il dialogo tra le culture dei paesi rappresentati dai professori e studenti delle università associate che partecipano alle attività della VIU. La principale attività accademica per gli studenti delle lauree triennali e magistrali è il Globalization Program.

Il Globalization Program è un programma innovativo che affronta il tema della globalizzazione e le sue implicazioni e conseguenze economiche, sociali, ambientali e culturali.

Il programma mira a contribuire all’internazionalizzazione delle università associate alla VIU dando agli studenti l’opportunità di studiare e svolgere ricerca in un contesto internazionale sul campus dell’isola di San Servolo. Inoltre costituisce l’occasione per una riflessione originale sul tema della globalizzazione all’interno di una rete di interlocutori internazionali che coinvolge ricercatori, dirigenti, imprenditori, istituzioni culturali e istituzioni locali dei paesi rappresentati nel consorzio VIU.

Nel semestre autunnale il programma si focalizza sulle tematiche relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e, in particolare, sulla gestione dei beni culturali, l’innovazione e le politiche urbane. 
Nel semestre primaverile il programma si focalizza sul tema dello sviluppo sostenibile e, in particolare, sulla sostenibilità ambientale e la divisione internazionale del lavoro. 
In entrambi i semestri vengono offerti corsi su Venezia e l’Italia.

I corsi proposti nell’ambito del programma sono tenuti in lingua inglese da docenti internazionali provenienti dalle università associate alla VIU e sono aperti gratuitamente a tutti gli studenti delle medesime università. È previsto il riconoscimento dei crediti formativi da parte delle università di provenienza. 
Una ricca varietà di attività co-curricolari arricchisce ulteriormente la missione educativa del programma attraverso giochi interculturali, eventi sociali, conferenze, proiezioni di film settimanali, progetti creativi, gite e visite guidate ai più importanti luoghi e siti di Venezia e del suo entroterra, e ad altri luoghi rilevanti in relazione ai temi trattati dai corsi.

La registrazione ai corsi del Globalization Program avviene attraverso il sito della VIU

Successivamente alla fase d’aula agli studenti iscritti al secondo anno di laurea magistrale è offerta l’opportunità di candidarsi per il programma di mobilità internazionale. Gli studenti idonei per la mobilità, potranno recarsi all’estero presso una delle università ed enti affiliati alla VIU per un periodo di studio e ricerca finalizzato allo sviluppo di una tesi di laurea magistrale che verta sulle tematiche affrontate dal programma. Ogni anno vengono stanziate delle borse di studio a parziale copertura delle spese di mobilità.

Il programma è fortemente incentrato sull’Asia, in particolare per quanto riguarda i temi inerenti allo Sviluppo Sostenibile, argomento già trattato dalla VIU nell’ambito del TEN Program on Sustainability e alla collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di Tsinghua University (Beijing) e Tongji University (Shanghai). Per i temi inerenti ai Beni Culturali il programma vanta una collaborazione con il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali - EGArt di Ca’ Foscari, e guarda ai paesi mediterranei grazie alla cooperazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.  

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della VIU.

Documenti allegati

Dipartimento di Management

Insegnamento VIU - Spring 2020 Insegnamento equipollente
Globalization, Environment and Sustainable Development (12 CFU) Ignazio Musu / Ilda Mannino SECS-P/07 Pianificazione strategica e management della sostenibilità (12 CFU) LM EGA

Dipartimento di Economia

Insegnamento VIU - Spring 2020 Insegnamento equipollente
Globalization, Environment and Sustainable Development - Ignazio Musu/Ilda Mannino ET0088 - Economics of the Environment
(6 CFU)

Attività per studenti di laurea magistrale e dottorato, scuole estive/autunnali, seminari e lectures

Da un paio d'anni la VIU organizza una serie di attività aperte agli studenti delle lauree magistrali e di dottorato:

La VIU coordina anche la programmazione dei seminari intensivi nel campo delle scienze umanistiche e/o sociali aperti agli studenti delle università associate in collaborazione con la Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera,  tre Summer Schools in collaborazione con Duke University e Boston College, e le VIU Lectures,  lezioni aperte al pubblico, spesso in collaborazione con le istituzioni ed università veneziane.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della VIU ai seguenti indirizzi:

Last update: 14/02/2024