Campus

Sfida Remiera Internazionale delle Università in Canal Grande: i risultati della competizione

condividi

Si aggiudica la vittoria della Sfida Remiera delle Università in Canal Grande a bordo di galeoni l’equipaggio universitario del CUS Pisa che ha gareggiato nella finale contro la squadra dell’Università di Vienna.

La sfida per il terzo posto è stata vinta dall’equipaggio delle Università veneziane - CUS Venezia che ha battuto quello di CUS Roma - Università romane. La competizione giunta alla ventunesima edizione si è tenuta domenica 7 settembre in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica.

Il confronto è avvenuto in due fasi: una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie, nella giornata di sabato 6 settembre, che ha permesso di  individuare chi avrebbe gareggiato per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B). La seconda fase, si è svolta nell'ambito della Regata Storica, durante una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

La Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello ha premiato la squadre vincitrici al termine della gara complimentandosi con tutti gli equipaggi per la loro partecipazione: Per la prima volta la squadra veneziana di Ca’ Foscari e Iuav - CUS Venezia non si aggiudica la vittoria; nello sport, come nella vita, non si vince sempre; accade di perdere ma non per questo la sconfitta è un fallimento, anzi. E’ uno stimolo a migliorarsi, a continuare a impegnarsi e a mettere tutta la nostra forza nelle cose che facciamo. Accettando, con sportività, che non sempre possiamo essere in cima. La Sfida Remiera è uno degli appuntamenti sportivi più significativi della città, nel contesto di una manifestazione tradizionale veneziana, la Regata Storica. Spero che per atlete ed atleti sia stata una bella esperienza, al di là del risultato di gara  e abbia dato la possibilità di conoscere un po’ più da vicino questa meravigliosa città. Lo sport a Ca’ Foscari fa parte pienamente della vita universitaria, delle occasioni di svago e socialità che desideriamo offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti, e sono davvero tante le iniziative cui è possibile partecipare grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione del CUS Venezia. Dagli sport d’acqua che non possono mancare in una città come Venezia a molte altre discipline a squadra. Organizziamo competizioni e partecipiamo a campionati nazionali e internazionali e soprattutto offriamo l’occasione di socializzare, stringere nuove amicizie, vivere l’università e la nostra città anche al di fuori delle aule”.

I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Si ringraziano inoltre per il contributo la Libreria Cafoscarina e l'Azienda vitivinicola Canella. Tutti i premi sono offerti dalla Da Re SpA a Socio Unico - i Bibanesi.

L’evento è organizzato da Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.

Sfoglia le foto dell'evento

GLI EQUIPAGGI

Equipaggio Università Veneziane – CUS Venezia:
Coach: Alberto Vianello Direttore sportivo: Giuseppe Barichello
Caterina Almansi, Pietro Bonaventura, Irene Cola, Sara De Battisti, Agnese Galante, Sergio Mazzucco (timoniere), Davide Menegazzo, Massimo Nensi, Luca Polito, Matilde Stangherlin

Equipaggio CUS PISA
Mattia Barbaro, Alessandro Bernardini, Martina Bianco, Tommaso Carmignani, Cosimo Del Corso, Martina Egor, Luigi Mostardi (timoniere), Alice Pettinari,Sara Sorrentino, Giulia Timpano, Lapo Vitarelli, Team manager: Mirko Barbieri

Equipaggio CUS Roma - Università Romane
Leone Maria Barbaro, Anna Bertoldi (timoniera), Martina Bonalumi, Elio Di Zenobio, Eugenia Masotta, Leonardo Massai, Giordana Meschini, Eugenio Pasquazi, Greta Elisabetta Primo, Giulia Sofia Rossi, Emanuele Sodano, Team Manager: Arianna Leoni Di Pietro

Equipaggio Università di Vienna
Sebastian Aste, Clara Berger, Ronja Borgmästars, Noah Henke, Julian Kiralyhidi, Julia Kocherscheidt, Lea-Maria Knötig, Philipp Kornfeind, Maximilian Oppletal, Florian Pflug, Lara Rosenstenge, Jelena Valcic

Federica Ferrarin