Persone

La rettrice Tiziana Lippiello ha ricevuto l'onorificenza al merito della Repubblica Italiana

condividi

Si è svolta venerdì 19 dicembre 2025 presso la Prefettura di Venezia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di cui vengono insigniti coloro che si distinguono per meriti verso la Nazione nel campo scientifico, artistico, economico, sociale, filantropico o per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. La rettrice Tiziana Lippiello è stata insignita del titolo di 'Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana'.

‘Sono profondamente onorata di aver ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - commenta Lippiello - Accolgo questo riconoscimento con gratitudine e senso di responsabilità: non solo come un traguardo personale, ma come uno stimolo a proseguire con rinnovato impegno al servizio dell’università, della ricerca e del Paese.’

La cerimonia, cui hanno partecipato le autorità civili e militari, è stata introdotta dal Prefetto di Venezia Darco Pellos, che ha richiamato i valori fondamentali della Repubblica e i principi della Costituzione. Valori che fanno dell’impegno, della solidarietà e del rispetto delle leggi un presidio per garantire la libertà di tutti.

Hanno ricevuto l'onorificenza, insieme alla rettrice Tiziana Lippiello, Cristina Albano, Filippo Marini e Maurizio Trevisiol.