Campus

Elezioni per il Rettorato, nessun eletto nella seconda votazione. Si torna a votare il 18 maggio

Ritiro dalla competizione elettorale - prof. Pontani

16 maggio - Il candidato prof. Filippomaria Pontani ha comunicato di ritenere di non proseguire la propria competizione elettorale.

------------------------------------------------------

Ritiro dalla competizione elettorale - prof. Bagnoli

15 maggio - Il candidato prof. Carlo Bagnoli ha comunicato di ritenere di non proseguire la propria competizione elettorale.

------------------------------------------------------

I risultati del voto del 14 maggio

Carlo Bagnoli: 112
Carlo Barbante: 165
Giacomo Pasini: 159
Filippomaria Pontani: 99
Marco Sgarbi: 230
Schede bianche ponderate: 7,09

L’affluenza alle urne nel secondo turno di voto è stata del 88,94% per la componente docente, il 83,33%  delle studentesse e degli studenti aventi diritto e il 79,22% del personale tecnico-amministrativo e collaboratori linguistici. Nessuno dei 5 candidati ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti delle persone votanti (la soglia per l’elezione era di  385 voti).

L’Ateneo torna a votare lunedì 18 maggio per una terza giornata di votazione. Il voto spetta all’elettorato attivo composto da personale docente (687 persone), dall’Assemblea della Rappresentanza Studentesca (30), dal personale tecnico-amministrativo (749) e dai collaboratori ed esperti linguistici (74). Nella terza giornata di voto sarà necessaria la maggioranza assoluta dei voti delle persone votanti.

------------------------------------------------------

I risultati del voto del 12 maggio

Carlo Bagnoli: 121
Carlo Barbante: 164
Giacomo Pasini: 145
Filippomaria Pontani: 135
Marco Sgarbi: 198
Schede bianche ponderate: 16

L’affluenza alle urne nel primo turno di voto è stata del 89,23% per la componente docente, il 90% delle studentesse e degli studenti aventi diritto e il 81,17% del personale tecnico-amministrativo e collaboratori linguistici.

L’Ateneo torna a votare giovedì 14 maggio per una seconda giornata di votazione. Il voto spetta all’elettorato attivo composto da personale docente (687 persone), dall’Assemblea della Rappresentanza Studentesca (30), dal personale tecnico-amministrativo (749) e dai collaboratori ed esperti linguistici (74). Nella seconda giornata di voto sarà necessaria la maggioranza assoluta dei voti delle persone votanti.

programmi elettorali dei candidati sono pubblicati nella pagina web del sito dell’ateneo dedicata alle Elezioni

Le biografie sintetiche trasmesse dai candidati

Carlo Bagnoli Ho 56 anni, risiedo a Venezia e sono ordinario d’innovazione strategica con all’attivo 128 pubblicazioni scientifiche e 3.575 citazioni. Ho vinto 3 volte il premio per la didattica a livello di dipartimento e 1 volta a livello di Ateneo. Ho promosso la creazione di 2 spin-off universitari e dello Strategy Innovation Forum che in 10 edizioni ha coinvolto 275 partner, 500 relatori e 2.800 spettatori. A livello inter-universitario ho promosso lo Smact Competence Center, partecipato dalle 9 università trivenete e da +100 imprese private, nonché di due Reti Innovative Regionali. A livello nazionale, di Future Farming Initiative, Infrastruttura Tecnologica per l’innovazione. Sono stato delegato del Rettore alle Relazioni con le Imprese e la Regione, presidente della magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo, coordinatore della IV commissione della Fondazione Univeneto e della School of Management della Challenge School, membro del CDA della Fondazione Ca’ Foscari.

Carlo Barbante è Professore all'Università Ca' Foscari Venezia, membro del Consiglio di Amministrazione (2015-2020) e vincitore di un ERC Advanced Grant. Specialista di ricostruzioni paleoclimatiche, è autore di oltre 350 pubblicazioni ad alto impatto e figura nel 2% degli scienziati più citati nello Stanford University ranking (2019). Accademico dei Lincei, vicepresidente dell'Accademia delle Scienze detta dei Quaranta e Segretario della Classe di Scienze dell'Istituto Veneto, guida grandi progetti internazionali e partecipa a commissioni scientifiche nazionali e internazionali. È attualmente Presidente del Centro di Studio e di Ricerca Internazionale sui Cambiamenti Climatici. Ha recentemente ricevuto il Premio del Ministro della Cultura (2024) e la Medaglia Canneri della Società Chimica Italiana (2025). È divulgatore scientifico.

Giacomo Pasini, Laureato a Padova, dottorato a Ca' Foscari, post-doc a Utrecht. Ho studiato e lavorato a Stanford, Harvard, Francoforte, St Gallen e sono tornato sempre qui. Oggi dirigo il Dipartimento di Economia. Associate editor di Health Economics e membro del management board di SHARE, prima infrastruttura europea di ricerca in scienze sociali. Prima di questo, avevo un contratto a tempo indeterminato in una grande azienda. Ho scelto di tornare in università: perché credo nel valore pubblico della ricerca e della formazione. Nato a Padova. Papà di Alessandro e Pietro. Gioco a rugby da anni. Credo che governare bene sia un atto di cura: verso le persone, verso il nostro Ateneo, verso la nostra città. 

Filippomaria Pontani insegna Filologia classica presso l’Università Ca’ Foscari. Ha studiato presso la Scuola Normale di Pisa, ed è Accademico dei Lincei. Da anni lavora all’edizione degli antichi commenti all’Odissea di Omero, scova testi inediti o rari nei manoscritti bizantini, studia la versificazione greca nell’Umanesimo europeo, traduce autori neogreci. Scrive per il Fatto quotidiano e per il Domenicale del Sole 24 Ore. Dopo 6 anni in Senato Accademico, nell’ultimo triennio è stato membro del CdA di Ca’ Foscari. Da 6 anni coordina il Dottorato Interateneo in Scienze dell’Antichità (Venezia, Udine, Trieste). Da 15 anni dirige con Alberto Camerotto la rassegna Classici Contro.

Marco Sgarbi (1982) è professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna e svolge attività di ricerca nel campo della filosofia rinascimentale e moderna. Dopo il dottorato in filosofia all’Università di Verona, ha intrapreso una carriera accademica internazionale che lo ha portato a ricoprire incarichi come visiting professor e research fellow presso istituzioni di prestigio e centri di ricerca europei. I suoi interessi di ricerca includono l’aristotelismo, la filosofia kantiana, la storia della logica e la storia delle idee. È stato responsabile e coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, ottenendo importanti finanziamenti competitivi. Autore di numerose monografie e articoli scientifici, contribuisce attivamente al dibattito filosofico contemporaneo ed è membro di comitati editoriali e scientifici di riviste e istituzioni accademiche. 

Le date, l'elettorato e le modalità di voto

Il decreto di indizione, emesso da Carlo Carraro, decano dei professori ordinari, ha stabilito le date delle elezioni che si terranno nei giorni 12, 14 e 18 maggio 2026, con eventuale ballottaggio il 21 maggio 2026. Il voto si svolgerà in modalità telematica da remoto dalle ore 9:00 alle ore 17:30. Il silenzio elettorale decorre dall'11 maggio 2026. Informazioni complete nel manuale di voto

L’elettorato attivo è composto a oggi da personale docente (687), personale tecnico-amministrativo (749) e CEL (74), componenti dell’assemblea dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti (30). Per il personale tecnico e amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici, il voto è calcolato in misura pari al 25% degli aventi diritto al voto.

La procedura prevede diversi turni elettorali, finché un candidato non raggiungerà la maggioranza richiesta, secondo questo calendario:

  • 1° Turno – 12 maggio 2026 (ore 9:00 – 17:30). L'elezione avviene con la maggioranza assoluta degli aventi diritto. In caso di mancato raggiungimento del quorum, si procederà al secondo turno.
  • 2° Turno – 14 maggio 2026 (ore 9:00 – 17:30). L'elezione avviene con la maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione, si terrà un terzo turno.
  • 3° Turno – 18 maggio 2026 (ore 9:00 – 17:30). Si applicheranno le medesime regole del secondo turno (maggioranza assoluta dei votanti). Qualora il quorum non venisse raggiunto, si procederà al ballottaggio.
  • Ballottaggio – 21 maggio 2026 (ore 9:00 – 17:30). Il confronto avverrà tra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti nel turno precedente.

Il voto del personale tecnico amministrativo e collaboratore ed esperto linguistico è ponderato rispetto a quello del personale docente, ai sensi degli art. 6 e 11 del Regolamento Generale di Ateneo.