Persone

La rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello insignita del 'XIX Special Book Award of China'

condividi

La rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è stata insignita  martedì 16 giugno 2026Pechino presso la Residenza Statale Diaoyutai del XIX Special Book Award of Chinail più alto riconoscimento nel settore editoriale cinese per il pubblico estero. Il prestigioso premio, patrocinato dall'Amministrazione Statale per la Stampa e le Pubblicazioni, riconosce scrittori, traduttori ed editori stranieri e cinesi residenti all’estero che si sono distinti per il loro eccezionale contributo nel far conoscere la Cina contemporanea al mondo, promuovere le pubblicazioni cinesi e i relativi prodotti culturali, e favorire lo scambio e l’apprendimento reciproco tra la civiltà cinese e quelle di altri Paesi.

Queste le motivazioni del Premio “Le viene conferito il XIX Special Book Award of China in riconoscimento degli straordinari risultati conseguiti nella scrittura, traduzione e pubblicazione di opere dedicate alla Cina e per il suo contributo alla promozione degli scambi culturali tra la Cina e il resto del mondo”.

Tiziana Lippiello, oltre a guidare l’ateneo veneziano, è anche Professoressa di Lingua e Letteratura Cinese, Vicepresidente della World Chinese Language Teaching Association e Direttrice della International Confucian Association. Si è dedicata alla divulgazione e alla ricerca della cultura tradizionale cinese e dei classici della letteratura, creando un legame duraturo con la Cina e intraprendendo una carriera accademica dedicata alla sinologia e alla diffusione della cultura di questo paese. Lippiello è inoltre stata una delle prime studiose a  tradurre integralmente in italiano gli Dialoghi e il Giusto Mezzo di Confucio

“Questo premio, - dichiara Tiziana Lippiello - arrivato nel corso di una mia missione istituzionale in Cina, rappresenta per me un tributo al valore del dialogo tra culture. I libri sono da sempre ponti straordinari capaci di unire culture diverse attraverso la comprensione reciproca. Un ringraziamento sincero agli organizzatori per questo prestigioso riconoscimento e a chi, ogni giorno, crede nel ruolo della cultura come linguaggio universale e di pace”.

La missione della Rettrice Tiziana Lippiello in Cina ha inoltre incluso la partecipazione alla terza edizione della Conferenza mondiale dei sinologi, importante appuntamento internazionale dedicato agli studi sulla Cina, inaugurato il 3 giugno a Dunhuang, nella provincia del Gansu, oltre ad altri impegni istituzionali.