Campus

Apertura EXPO Osaka: mediatori e mediatrici di Ca' Foscari al Padiglione Italia

Un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, insieme al docente di lingua giapponese per la trattativa commerciale Fabio Marra, sarà in Giappone durante i primi giorni di apertura dell’Esposizione Universale, nella quale la città di Venezia darà il via alle iniziative del Padiglione Italia.

Dottorati di ricerca: apre il bando 2025/2026 (41° ciclo)

Ca’ Foscari apre il bando 2025/2026 (41° ciclo) per aspiranti ricercatori e ricercatrici: 14 corsi di Dottorato (9 in lingua inglese) con sede amministrativa presso l’Ateneo, 93 borse di Dottorato di ricerca, per un investimento complessivo superiore ai sette milioni di euro.

Transizione digitale e sostenibile: parte da Ca' Foscari il mentoring per le PMI

Il 21 marzo a Venezia il primo incontro. Dal 28 aprile 2025 nuovo bando di selezione per altre 100 imprese 
su Intelligenza artificiale e Tecnologie dell’Industria 4.0
 

A Ca’ Foscari la ‘Cattedra Messico’ di studi latinoamericani

Venerdì 14 marzo a Venezia la Rettrice Tiziana Lippiello e Silvia Elena Giorguli Saucedo, Presidente del Colmex, El Colegio de México, hanno siglato un protocollo d'intesa per la creazione di una ‘Cattedra Messico’ di studi latinoamericani a Ca’ Foscari. La cerimonia di inaugurazione lunedì 17 marzo a Ca’ Dolfin.

Ca' Foscari eccelle nel QS by subject 2025 con 16 discipline in classifica

La nuova offerta formativa 2025/2026 è ora disponibile online su www.unive.it, e te la racconteremo, corso per corso, durante le giornate di Open Days. Qui ti diamo qualche anticipazione, che può essere utile per iniziare a scegliere in maniera consapevole.

Giovedì 20 marzo lezioni aperte a Ca' Foscari per la Giornata Nazionale delle Università

Torna la seconda edizione di 'Università Svelate', la Giornata nazionale delle Università istituita dalla CRUI con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e in collaborazione con ANCI. Ca’ Foscari aderisce all’iniziativa aprendo le porte delle proprie aule a tutta la cittadinanza: chiunque potrà infatti prendere parte a oltre 220 lezioni in programma a Venezia, Mestre, Treviso e alla Ca' Foscari Challenge School.

Ca' Foscari e Coldiretti Veneto, premi di tesi sulla violenza di genere

Grazie all'accordo con Coldiretti Veneto, sono stati istituiti  tre premi di tesi di laurea magistrale da 2 mila euro sul tema della prevenzione della violenza di genere. I fondi provengono dalla vendita dei prodotti "gentili" nei mercati di Campagna Amica, iniziativa che mira a creare una rete nazionale di fattorie della tenerezza impegnate nell’integrazione lavorativa e nel sostegno delle vittime di violenza.

Ca’ Foscari raccoglie idee coraggiose per il futuro sostenibile di Venezia

Call NextGen Venice aperta fino al 30 aprile, si partecipa anche via Instagram. I nove migliori progetti avranno in premio un abbonamento annuale al trasporto pubblico acqueo e automobilistico per Venezia

Edvance: il nuovo portale che rivoluziona la formazione digitale in Italia

Anche Ca’ Foscari si unisce alle università, istituzioni e aziende promotrici del primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore dedicato alla Cultura Digitale Avanzata. Lanciato il portale che conterrà oltre 200 corsi online gratuiti e aperti a tutta la comunità.