Laura CERASI
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Incarichi
-
Componente fissa della Commissione per la Valorizzazione della Conoscenza - Rappresentante di area umanistica (DFBC)
- Telefono
- 041 234 5720
-
laura.cerasi@unive.it
- SSD
- Storia contemporanea [HIST-03/A]
- Sito web
-
https://www.unive.it/persone/laura.cerasi (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Ricevimento
Ricevimento primo semestre 2026, in presenza (studio docente: Malcanton Marcorà. 4° piano, stanza D.401):
- Mercoledì 9 settembre, ore 14-16;
- Venerdì 18 settembre, ore 14-16
- Primo periodo: martedì ore 15-17
- Secondo periodo: martedì ore 17.30-19.30
Si raccomanda di controllare sempre gli Avvisi per eventuali variazioni
Per i laureandi triennali e magistrali è sempre possibile chiedere via email un appuntamento da remoto.
Importante: La richiesta di tesi, triennale e magistrale, va fatta a ricevimento e non via email (dove eventualmente ci si limita a chiedere un appuntamento).
Analogamente, la richiesta di lettere di presentazione a corredo di domande di partecipazione a programmi selettivi di magistrale, master o dottorato va fatta a ricevimento, con ragionevole anticipo, e non via email a ridosso delle scadenze.
Didattica anno corrente
CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea
FILOSOFIA [FT2]
Laurea
FILOSOFIA [FTR2]
Laurea
PHILOSOPHY, INTERNATIONAL AND ECONOMIC STUDIES [LT6]
Laurea
PHILOSOPHY, INTERNATIONAL AND ECONOMIC STUDIES [LTR6]
Laurea
RELAZIONI INTERNAZIONALI COMPARATE [LMR60]
Laurea magistrale (DM270)
Didattica anni precedenti
CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea
FILOSOFIA [FT2]
Laurea
FILOSOFIA [FTR2]
Laurea
RELAZIONI INTERNAZIONALI COMPARATE [LM60]
Laurea magistrale (DM270)
RELAZIONI INTERNAZIONALI COMPARATE [LMR60]
Laurea magistrale (DM270)
PHILOSOPHY, INTERNATIONAL AND ECONOMIC STUDIES [LT6]
Laurea
PHILOSOPHY, INTERNATIONAL AND ECONOMIC STUDIES [LTR6]
Laurea
Attività e competenze di ricerca
- Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
- Storia contemporanea [HIST-03/A]
- Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
- STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE [SPS/02]
- Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
- Nazionale
- Lingue conosciute
-
Inglese
(scritto: avanzato parlato: avanzato)
Francese (scritto: intermedio parlato: intermedio)
- Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
-
- Componente Direzione rivista "Studi Storici";
- Co-coordinatore (con Mario Infelise e Anna Rapetti) della collana "Studi di Storia" delle edizioni Ca' Foscari;
- Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali
- Linee di ricerca: Storia delle culture politiche in età contemporanea; Fascismi, corporativismi, nazionalismi; Culture del lavoro e dello Stato; Imperi e colonie; Contro-democrazia nella cultura europea otto-novecentesca; Storia delle istituzioni di cultura, storia degli intellettuali, associazionismo culturale.
Pubblicazioni in evidenza
Laura CERASI The Other Side of Caesarism. A Genealogy of Italian Fascist Authoritarianism in MODERN INTELLECTUAL HISTORY, vol. 2026, pp. 1-18 (ISSN 1479-2451)
DOI - URL correlato 2026,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5113687
Laura CERASI Fascist Italy in the Age of Corporatism. Searching for a Third Way in JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES, vol. 2026 (ISSN 1354-571X)
DOI 2026,
Recensione in rivista - Scheda ARCA: 10278/5125112
Laura CERASI LO STATO DEL FASCISMO. SULLE TRACCE DELLA FORMAZIONE DI UN PARADIGMA POLITICO NEGLI ANNI VENTI in STUDI STORICI, vol. 66, pp. 769-801 (ISSN 0039-3037)
2025,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5106587
Laura CERASI Il popolo corporativo del fascismo. Aporie e variazioni , Il Governo del popolo - vol IV, Roma, Viella, vol. 4, pp. 241-267 (ISBN 9791254695449)
2024,
Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/3729018
Laura CERASI Il cortile dello Stato etico. Giovanni Gentile nel dibattito sulle riforme costituzionali del primo fascismo (1922-1925) in GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE, vol. 2/2023, pp. 193-216 (ISSN 2035-732X)
2023,
Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5068733
Tutte le pubblicazioni
Curriculum vitae
Laura Cerasi è professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove si è laureata in Storia con una tesi sulle origini culturali del nazionalismo italiano sotto la guida di Luisa Mangoni, nel 1988. Ha condotto la sua ricerca di dottorato sull’associazionismo culturale in età giolittiana presso l’Università di Roma Tre; come postdoc e poi assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova ha studiato le origini culturali del corporativismo fra età liberale e fascismo. E’ stata Research fellow presso il Department of Italian di UCL per la ricerca Memory and Place in the XXth Century Italian Cities. Ha partecipato al PRIN 2009, Il “governo del popolo”: partecipazione, consenso, esclusione nella costruzione delle democrazie contemporanee, e al gruppo di ricerca Interreg/InterAdria sul Sistema portuale e industriale adriatico fra le due guerre. E’ stata docente a contratto nelle Università di Udine e Trieste, dove ha insegnato Storia Contemporanea; Verona, dove ha insegnato Storia delle Istituzioni culturali; e Ca’ Foscari, dove ha insegnato Storia del Lavoro. Dal 2010 al 2015 è stata ricercatore presso l’Università di Genova, dove ha insegnato Storia del giornalismo e Didattica della Storia; dal 2015 è a Ca’ Foscari, dove insegna Storia contemporanea, Storia comparata dell’età contemporanea e History of Political Thought. Dal 2018 è in possesso dell’abilitazione alla seconda fascia per Storia del pensiero politico. Dal 2023 è in possesso dell’abilitazione alla prima fascia per Storia contemporanea
Fa parte della direzione della rivista “Studi Storici”. Coordina, con Anna Rapetti e Mario Infelise, la collana Studi di Storia di ECF-Edizioni Ca’ Foscari. E’ stata socio fondatore e membro del direttivo della Società Italiana di Storia del lavoro (SISLav), dal 2012 al 2017.
Campo principale di ricerca è la storia delle culture politiche e delle istituzioni culturali del Novecento italiano ed europeo, con particolare attenzione alle culture di destra in periodo interbellico, alle culture sindacali e del lavoro, alle immagini dell’Impero, e agli intrecci fra nazionalismo, sindacalismo e cattolicesimo nel corporativismo fascista. La ricostruzione delle riflessioni sulle trasformazioni dello Stato di fronte al problema della democrazia di massa si concentra intorno al nodo del lavoro come fondamento costituzionale delle democrazie novecentesche. E' in preparazione una monografia sulla cultura politica del fascismo italiano per l'editore Routledge, prevista per il 2025.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.