Stefania PORTINARI

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 5651
E-mail
stefania.portinari@unive.it
SSD
Storia dell'arte contemporanea [ARTE-01/C]
Sito web
https://www.unive.it/persone/stefania.portinari (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Ricevimento

il ricevimento si tiene il martedì dalle 16, in presenza o telematico ma su appuntamento, scrivendo preventivamente una email alla docente (controllare sempre gli annunci che non incorrano cambiamenti o spostamenti di data/orario dovuti ad altri impegni con l'Ateneo)

Didattica anno corrente

Didattica anni precedenti

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [EM3]
Laurea magistrale (DM270)

STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI [FM9]
Laurea magistrale (DM270)

CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [EM3]
Laurea magistrale (DM270)

STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI [FM9]
Laurea magistrale (DM270)

CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI [FT1]
Laurea

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Storia dell'arte contemporanea [ARTE-01/C]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Internazionale: Europa, America Settentrionale
Lingue conosciute
inglese (scritto: avanzato parlato: avanzato)
spagnolo (scritto: intermedio parlato: intermedio)
francese (scritto: base parlato: base)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
direttore responsabile, con il prof. Nico Stringa, della collana “Storia dell’arte contemporanea” delle Edizioni Ca’ Foscari;
componente del consiglio scientifico della collana editoriale “Ricerche e Documenti d'Arte” dell’Università degli Studi di Trieste;
direttore responsabile, con il prof. Nico Stringa, della collana "Sestante-Canova" delle Edizioni Canova (Treviso).
membro del comitato di redazione di "The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts", Università Ca' Foscari Venezia
membro del comitato di redazione di "Venezia Arti", Università Ca' Foscari Venezia
Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali
referee per il MIUR di progetti di ricerca nazionali ed internazionali;
referee per progetti di ricerca di Università italiane e straniere.
Principali aree e linee di ricerca del Dipartimento
Area: Archeologia ed arti Linea: Arte contemporanea
Area: Archeologia ed arti Linea: Arti e letteratura
Area: Archeologia ed arti Linea: Critica delle arti
Area: Beni culturali Linea: Valorizzazione di beni culturali
Area: Storia e Antropologia Linea: Storia contemporanea
Area: Studi culturali Linea: Studi culturali
Storia dell arte contemporanea
Parole chiave:
Humanities, Arts
Codice ATECO:
[91] - attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
Critica d arte
Parole chiave:
Humanities, Arts, Art history
Codice ATECO:
[91.0] - attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
Storia del design, storia dell architettura contemporanea, storia delle arti decorative
Parole chiave:
Humanities, Arts, Art history
Codice ATECO:
[72.20] - ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche
Arte relazionale
SSD:
L-ART/03
Arte, critica e letteratura tra anni quaranta e sessanta del novecento
SSD:
L-ART/03
Arti performative e videoarte negli anni Settanta
SSD:
L-ART/03
Body art e performance
SSD:
L-ART/03
Catalogo generale ragionato dei dipinti di Giuseppe Santomaso
SSD:
L-ART/03
Connessioni tra storia dell'arte, storia del design e dell'architettura nel Novecento
SSD:
L-ART/03
Gli anni Venti
SSD:
L-ART/03
Gli artisti di Ca' Pesaro: 1908-1925
SSD:
L-ART/03
Il re-enactment delle mostre e delle attività performative
SSD:
L-ART/03
Il sistema dell'arte: istituzioni, gallerie, esposizioni e collezionismo nel novecento
SSD:
L-ART/03
Presenze femminili nell'arte contemporanea
SSD:
L-ART/03
Storia del collezionismo contemporaneo
SSD:
L-ART/03
Storia dell'Accademia di Belle Arti di Venezia
SSD:
L-ART/03
Storia della Biennale di Venezia
SSD:
L-ART/03
Storia delle arti decorative e storia del design 1900-1990
SSD:
L-ART/03
Storia delle mostre
SSD:
L-ART/03
Venezia '900: gli artisti di Ca' Pesaro dal 1908 al 1925
Ente finanziatore:
Università Ca' Foscari Venezia
Tipologia:
Progetti di Ateneo
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2014 Durata mesi: 24
Venezia 1868, l’anno di Ca’ Foscari
Ente finanziatore:
Università Ca' Foscari Venezia
Tipologia:
Altri finanziamenti per progetti di ricerca
Ruolo nel progetto:
LD
Data inizio:
Anno: 2016 Durata mesi: 28

Pubblicazioni in evidenza

Stefania Portinari Curatorial Practices and ‘Intrinsically English’ Art: The British Pavilion at the Venice Biennale in MUSEUM HISTORY JOURNAL, vol. 16, pp. 99-117 (ISSN 1936-9824)
DOI - URL correlato 2023, Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/5017442


Stefania Portinari In qualche zona d'ombra. Pittrici a Venezia tra le soglie del Novecento , Las mujeres en el sistema artístico 1804-1939, Saragozza, Prensas de la Universidad de Zaragoza, pp. 131-151 (ISBN 978-84-1340-487-5)
2023, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/3745001


Stefania Portinari The Artist in Present. Il reenactment come pratica curatoriale e azione d'artista , Curatorial Studies. Il re-enactment delle mostre, Venezia, Edizioni Ca' Foscari Venice University Press, pp. 95-105 (ISBN 978-88-6969-760-9)
- URL correlato 2023, Articolo su libro - Scheda ARCA: 10278/5022661


Stefania Portinari “Oh Venezia!”. Le intermittenze del cuore di Filippo de Pisis e i cieli alati di nuvole in SAGGI E MEMORIE DI STORIA DELL'ARTE, vol. 44, pp. 211-232 (ISSN 0392-713X)
2020, Articolo su rivista - Scheda ARCA: 10278/3757886


Portinari Anni settanta. La Biennale di Venezia , Marsilio Editori (ISBN 9788831742627)
2018, Monografia o trattato scientifico - Scheda ARCA: 10278/3697804


Tutte le pubblicazioni

Curriculum vitae

Stefania Portinari, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e diplomata alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte, con indirizzo in Storia dell’arte contemporanea, e ha lavorato alla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, poi Polo Museale Veneziano. È professore associato di Storia dell'arte contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia, dove insegna nei corsi di laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali (EGArt) e in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, oltre che nel corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Fino all'a.a. 2015/2016 ha insegnato anche Storia dell'architettura contemporanea - Storia del design; è stata tra i docenti del Master in Sviluppo Creativo e Gestione delle Attività Culturali organizzato dall'Università Ca' Foscari Venezia in partnership con la Scuola Holden di Torino. Si occupa della curatela di mostre e di critica d’arte, collaborando con musei e istituzioni, gallerie private e enti pubblici.

La sua attività scientifica riguarda in particolare la storia dell'arte del Novecento, la storia della Biennale di Venezia, la storia delle esposizioni e della curatela, la storia dell'architettura contemporanea e l'attività di Carlo Scarpa, la storia delle arti decorative e del design, le interferenze tra arte e letteratura, la storia del collezionismo contemporaneo e delle arti performative, le presenze femminili nella critica d'arte. Tra le sue pubblicazioni, oltre alla monografia Anni Settanta. La Biennale di Venezia, si annovera il catalogo dell'esposizione "Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi".

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali su temi di storia dell’arte contemporanea, design e architettura, storia della moda e delle arti decorative, sistema e mercato dell'arte. Collabora con il progetto “Le Stanze del Vetro” della Fondazione Giorgio Cini e della Pentagram Stiftung. E’ direttore responsabile, con il prof. Nico Stringa, delle collane editoriali “Storie dell’arte contemporanea” delle Edizioni Ca’ Foscari e "Sestante-Canova" delle Edizioni Canova; è componente del consiglio scientifico della collana “Ricerche e Documenti d'Arte” dell’Università degli Studi di Trieste, oltre che referee di progetti di ricerca nazionali e internazionali per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è membro dell'Accademia Olimpica.
È stata responsabile di un Progetto di Ateneo jr di durata biennale dedicato alle esposizioni degli artisti di Ca’ Pesaro durante la gestione di Nino Barbantini (1908-1925) e di uno dei progetti per le celebrazioni dei 150 anni di Ca' Foscari dedicato alle attività culturali degli anni 1868 e 1968; ha in corso un progetto di ricerca con il Centro di Digital Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici. È membro del Collegio Didattico del corso di laurea in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, oltre che del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici e del Collegio didattico del Dottorato di Storia delle arti.

cafoscariNEWS